Monaco di Baviera 1942, storia vera: un gruppetto di studenti universitari e una studentessa si uniscono per costituire un'organizzazione di resistenza al nazismo, che agisce tramite la divulgazione clandestina di volantini contro il regime. La formazione riesce a coinvolgere, sebbene con un grado minore di collaborazione, anche un docente universitario e alcuni soldati, i quali a loro volta hanno dei contatti ai vertici dell'esercito. L'attività che portano avanti è estremamente rischiosa, perché la Gestapo e lo stesso senato accademico della loro università svolgono controlli e indagini febbrili per scoprire gli autori di quei pericolosi volantini contro Hitler. Finché un giorno fanno l'inevitabile passo falso, che li porta all'arresto e alla condanna a morte.
E' un film girato con sincera passione e ben recitato dal gruppo di protagonisti. L'omonima pellicola del 2005 non ne è un mero rifacimento: se quella narra soprattutto dell'estenuante interrogatorio agli arrestati negli uffici della Gestapo, questo parla della nascita e dell'attività della Rosa Bianca, mentre l'arresto e la condanna occupano solo l'ultima parte del film. I due film sono… leggi tutto
E' un film girato con sincera passione e ben recitato dal gruppo di protagonisti. L'omonima pellicola del 2005 non ne è un mero rifacimento: se quella narra soprattutto dell'estenuante interrogatorio agli arrestati negli uffici della Gestapo, questo parla della nascita e dell'attività della Rosa Bianca, mentre l'arresto e la condanna occupano solo l'ultima parte del film. I due film sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.