In una tranquilla cittadina della California spadroneggia una banda di giovinastri dediti all'ubriachezza, alle gimkane motociclistiche e ad azioni di teppismo. La banda è capeggiata da Johnny (Brando) un duro (all'apparenza) ma dal cuore tenero. Un giorno verrà accusato ingiustamente di omicidio, e verrà scagionato proprio dalla testimonianza del poliziotto del paese. E' un film che ha fatto epoca, sia nel costume (il giubbotto di pelle e la moto di Brando), che nell'immaginario collettivo. E' un film che ha agito più nel tempo che nell'immediato, divenendo il capostipite della denuncia di un certo malessere giovanile.
Quanto tempo è passato da quando l'ho visto…ricordo un grande Brando (come sempre) e un buon film complessivamente non riducibile solo ai biker-movies…
Prima di James Dean e di Easy Rider c’è stato Marlon Brando. Lo stravolgimento del metodo di recitazione calato in un contesto di fermento sociale. La piccola città americana invasa da un nuovo modo di vivere eccessivo e senza freni. Prima che i giovani diventino una categoria del marketing, prima che essere libero e selvaggio non significasse più nulla, si poteva… leggi tutto
CHILI
Su Chili è possibile recuperare un classico davvero imperdibile come Il selvaggio (The wild one, in originale), diretto nel 1953 da László Benedek (insieme al poco noto Paul Donnelly).
Un film che suscitò polemiche e censure alla sua uscita, soprattutto nel Regno Unito, ove fu distribuito in sala solo nel 1967, in… leggi tutto
Immagine mitica di un cinema che fu, Marlon in giacca di pelle nera e moto dal grande faro montato davanti, ha attraversato decenni, è stata posata su pareti e magliette, rimane a tutt'oggi una delle cose che ogni cinefilo ha impressa nella memoria. Il film da cui proviene, però, "Il selvaggio", presenta oggi tutta la sua databilità, e purtroppo non ha in sè i segnali di un ribellismo che… leggi tutto
CHILI
Su Chili è possibile recuperare un classico davvero imperdibile come Il selvaggio (The wild one, in originale), diretto nel 1953 da László Benedek (insieme al poco noto Paul Donnelly).
Un film che suscitò polemiche e censure alla sua uscita, soprattutto nel Regno Unito, ove fu distribuito in sala solo nel 1967, in…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…
IL SELVAGGIO e' il classico film cult che al giorno d'oggi si ricorda principalmente per l'attore protagonista e il suo look che ha fatto epoca, magari stampato su una t-shirt, su un poster o incorniciato all'interno di un pub o una birreria in compagnia magari di altri miti come James Dean, Humprey Bogart e perche' no, anche della divina Rita Hayworth di GILDA. Marlon Brando, grazie anche al…
Il selvaggio (The wild one) di Laszlo Benedek Durata 79 minuti
Con questo film seguiamo la storia di una banda di motociclisti che rappresentano la ribellione giovanile americana del dopoguerra,questi pericolosi individui ma al tempo stesso puri di animo compiono diverse azioni palesemente criminali ma che permettono di evidenziare il disagio di una società in cerca di…
E' un'interessante incursione nel crescente disagio giovanile nell'America degli anni '50, problema di cui altri film più celebri si sono occupati, come "Gioventù bruciata". Il motivo poteva essere secondo me che, mentre si stava affermando il benessere, le famiglie non sapevano proporre altro ai loro figli se non il raggiungimento e l'aumento di esso. Forse per questo si vedono i…
Due bande rivali di motociclisti arrivano in un paese e si mettono a spadroneggiare approfittando della debolezza dello sceriffo: rubacchiano, danneggiano, molestano le ragazze; poi i cittadini si incazzano, mettono mano alle armi e ci scappa il morto. Vale lo stesso discorso di Gioventù bruciata e Easy rider: film che sono invecchiati nel giro di pochi anni, lasciando dietro di sé…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Molto sopravvalutato e invecchiato male.
commento di fra_pagaAvete rotto a Spoilerare tutto nella trama, non è possibile che ogni volta è cosi'!
commento di Virgo924Indiscutibilmente un film epocale.
commento di Ethan01bel film classico ancora oggi godibile
commento di florentia violaQuanto tempo è passato da quando l'ho visto…ricordo un grande Brando (come sempre) e un buon film complessivamente non riducibile solo ai biker-movies…
commento di carlos brigantechi non hai mai sognato di essere Brando Il selvaggio?
commento di flower