Trama
Roy, quando aveva dieci anni, ha ucciso il killer di suo padre, un bravaccio al soldo del ricco Thomas Barrett. Adesso che è diventato un infallibile pistolero chiamato Sella d'Argento vorrebbe vendicarsi della famiglia che ritiene mandante dell'assassinio, ma il caso vuole che salvi la vita al piccolo Thomas Barrett jr. e che, teneramente ricambiato, gli si affezioni. Fulci tenta di resuscitare lo spaghetti-western e per essere più credibile sceglie come protagonista Giuliano Gemma. Pur non del tutto fallito, il film soffre per troppa retorica e scarsa concentrazione narrativa.
Recensioni
Roy (Giuliano Gemma da adulto), un ragazzo di dieci anni, assiste all'omicidio del padre da parte di uno sgherro dei Barrett: per tutta risposta, il giovane impugna il fucile del genitore e uccide l'uomo che, incurante dell'eventuale reazione, gli dà le spalle.
Il tempo è passato e il bambino è ora un pistolero, con il nome di Roy Blood e, alla ricerca dei componenti del… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
Siamo al tramonto dello “Spaghetti Western” anche se questo “Sella d’Argento” è assai carino e soprattutto è, secondo chi scrive, la migliore incursione del maestro Fulci nel western. Il soggetto (voto: 6) è semplicissimo, tuttavia la sceneggiatura (voto: 7) ha il grosso merito di caratterizzare adeguatamente i vari personaggi e di non cadere nei soliti cliché (in questo film, se… leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
Scritto da un esperto del genere come Adriano Bolzoni e diretto da un buon artigiano - Lucio Fulci - che in una intensa carriera si è dedicato a prodotti di qualsiasi tipo, Sella d'argento è il tentativo di riportare in auge lo spaghetti western oltre il suo tempo limite. Dopo ormai quindici anni di assidua propagazione del filone verso ogni direzione (western cruento, femminile, comico,… leggi tutto
4 recensioni negative
Roy Blood, un abile pistolero con la sella dai finimenti d’ argento e il cuore d' oro, sceglie di proteggere un bambino e la bella sorella più grande anche se sono i nipoti di un certo Barret, proprio quel proprietario di terreni che tanto tempo prima aveva fatto uccidere il padre di Roy quando aveva dieci anni, costringendolo a commettere il suo primo omicidio. Il vecchio…
leggi tutto
Commenti (8) vedi tutti
Uno dei rimasugli del western italiano, già all' epoca di questo film scoppiato da un pezzo insieme alla sua variante grottesca, con l' ex Ringo ormai stanco di recitare lo stesso ruolo in un western per tutti dalla trama banale, diretto da un regista commerciale che passò con risultati peggiori ai film horror d' imitazione a basso costo.
leggi la recensione completa di Mr RossiUn buon western da vedere.
leggi la recensione completa di eziotremendamente lento e dalla trama scontatissima. fulci dirige bene ma gemma è svogliato. per fortuna c'è la monreale!
commento di antimesForse l' ultimo vero spaghetti western .
leggi la recensione completa di daniele64Si salvano solo alcune scene d'azione ben fatte,la buona interpretazione di giuliano gemma, e lacolonna sonora, ma il resto lo possiamo pure dimenticare. voto 4/10
commento di Cipolla Colti pregi sono le sparatorie e la prova di qualche stuntman anche la colonna sonora è piacevole,il resto lasciamo perdere compreso il protagonista che in questo film è troppo acido e per niente simpatico.
commento di wang yunon male ma i dialoghi sono abbastanza fiacchi
commento di chen kuan taiIncantevole pero' poco curato.
commento di IVANSELVA