Trama
In un distopico mondo perfetto, in cui non ci sono sofferenze e tutti sembrano felici, il giovane Jonas (Brenton Thwaites) è incaricato di ricevere le Memorie dell'Umanità, avviandosi alla formazione a stretto contatto con un vecchio uomo chiamato "il Donatore" (Jeff Bridges). Dal Donatore, Jonas viene a conoscenza del dolore, della tristezza, della guerra e dell'infelice verità del mondo "reale". Di fronte alla consapevolezza della falsità dell'universo in cui vive, Jonas si ritrova a dover fare scelte difficili sulla sua vita e sul suo futuro.
Approfondimento
THE GIVER - IL MONDO DI JONAS: IL PRIMO CAPITOLO DELLA TRILOGIA DI LOIS LOWRY
Diretto da Phillip Noyce e sceneggiato da Michael Mitnick e Robert B. Weide, The Giver - Il mondo di Jonas è l'adattamento del romanzo The Giver - Il donatore di Lois Lowry, primo volume di una trilogia che comprende anche La rivincita - Gathering blue e Il Messaggero - Messenger. La storia è incentrata su Jonas, un giovane uomo che vive in un mondo distopico apparentemente ideale. A rivelargli le verità oscure e mortali legate al passato segreto della sua comunità è l'incontro con il Donatore, un uomo che detiene tutti i ricordi dell'umanità. La nuova consapevolezza acquisita farà sì che Jonas si renda conto di quale sia la reale posta in gioco e di quanto le persone che più ama, compreso egli stesso, siano in pericolo, avventurandosi in una sfida da cui mai nessuno è tornato vincitore.Incentrato sull'importanza della memoria e ambientato in un mondo in cui le libertà individuali sono negate e ogni aspetto della vita (compresa la composizione dei nuclei familiari) è sancito dagli ordini, dalle regole e dai limiti, imposti da un Consiglio degl Anziani, The Giver - Il donatore ha venduto oltre dieci milioni di copie ed è stato spesso censurato nelle scuole americane a causa dei temi trattati, come la sessualità, l'infanticidio e l'eutanasia. Il suo adattamento cinematografico è stato invece fortemente voluto dall'attore Jeff Bridges, che ha impigato quasi vent'anni prima di riuscire a trovare qualcuno interessato al progetto e riuscire a produrlo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In The Giver - Il mondo di Jonas il personaggio fondamentale del Donatore è interpretato da Jeff Bridges, chiamato a dare corpo a un uomo che ha l'onere d conservare tutti i ricordi dell'umanità. Con la sua saggezza al servizio del Consiglio degli Anziani e ossessionato da ricordi di dolore che lo fanno vivere in isolamento nella sua abitazione, ha il divieto di condividere le sue conoscenze o di usarle per apportare cambiamenti a una società dalle regole inflessibili. Come successore del Donatore viene scelto dagli Anziani Jonas, un ragazzo maturo e compassionevole interpretato da Brenton Thwaites. Con il passare del tempo a fianco del Donatore, Jonas inizia a vedere in lui non solo un mentore ma anche un amico e un nonno saggio in grado di tramandargli una nuova visione del mondo, più felice ma anche colma di brutti momenti con al centro perdite, morti e guerre. Prima di Jonas, un'altra bambina era stata designata a ricevere la memoria della comunità: si tratta di Rosemary, con cui il Donatore aveva per la prima volta dopo tanto tempo formato un intenso legame emotivo. Rimossa dal suo incarico dopo solo cinque settimane, Rosemary è impersonata dalla cantante e pianista Taylor Swift.Alexander Skarsgård porta in scena il padre di Jonas e Lily (interpretata da Emma Tremblay), il cui lavoro nella comunità è quello di occuparsi delle esigenze fisiche ed emotive dei neonati durante i loro primi mesi di vita. Egli ha inoltre l'ingrato compito di eliminare quei bambini ritenuti inutili per la comunità a causa di qualche problema di cui soffrono. La madre di Jonas ha invece il volto di Katie Holmes e il compito di far rispettare rigorosamente le regole comunitarie per conto del Dipartimento di giustizia. Prima di ricevere l'incarico di divenire il nuovo Donatore, Jonas formava un trio affiatato con gli amici Fiona e Asher,impersonati rispettivamente da Odeya Rush e Cameron Monaghan. Da sempre indisciplinato, Asher è colui che, al servizio del Consiglio, diventerà il vero antagonista di Jonas nel momento in cui questi "infrange" le regole comunitarie mentre Fiona, destinata a diventare "nutrice" con le stesse mansioni del padre di Jonas, finisce per innamorarsi di Jonas, mettendo così in pericolo la propria esistenza.A presiedere il Consiglio degli Anziani è infine la tre volte premio Oscar Meryl Streep.
Curiosità
Mentre le riprese del film si svolgevano in Sud Africa si è avuta la notizia della morte di Nelson Mandela ed è stata usata la sua immagine, nel film, come una "memoria".
Nel romanzo originale, Jonas e i suoi amici hanno dodici anni. Tuttavia per il film è stato deciso di invecchiarli di sei anni.
A differenza del film, il personaggio del capo, interpretato da Meryl Streep, non è un ruolo di primo piano nel romanzo.
Alla cantante Taylor Swift era stato offerto il ruolo di Rosemary una settimana dopo un suo concerto a Los Angeles, nel cui pubblico erano presenti i responsabili del film.
Note
La sfida di trasporre in immagini una presa di coscienza basata interamente sulle sensazioni viene risolta da Noyce nel peggiore dei modi possibili: le memorie trasmesse dal Donatore sono un mix tra un filmino delle vacanze in Super 8 e un accelerato corso di storia televisivo. E, mentre predica la necessità di ribellarsi al conformismo, The Giver si rivela la fotocopia svogliata di ogni contemporanea saga young adult.Adattamento dell'omonimo romanzo di Lois Lowry.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Un film accattivante, che fa riflettere sui difetti e i limiti del genere umano.
commento di Falco00Bella l'idea (angosciante il mondo senza sentimenti), film fatto benissimo. Sicuramente da vedere... però manca quel "qualcosa" per farlo diventare un film memorabile.
commento di Aiace68Bella la Fotografia e i vari Colori usati in questa strana Pellicola di Genere "Fantasy" o leggermente diverso ma comunque salvabile in qualche passaggio e anche per la freschezza degli Interpreti (Katie Holmes la si vede poco ...) pero' a lungo andare tende a stancare come Storia.voto.5.
commento di chribio1Colonna sonora invadente.
commento di gruvierazcurioso e coinvolgente voto 7
commento di eros7378Nostro malgrado, non stiamo già, adesso, rinunciando a tanto, troppo?
leggi la recensione completa di BradyPremesso che il targhet e degli adolescenti io lo ritengo molto bello... Da vedere... Fatto talmente bene che è godibilissimo anche per un pubblico adulto.
commento di gac