Quando entra per la prima volta alla Olivetti, l'azienda di famiglia, Adriano ha solo 11 anni ma, alla morte del padre, dopo la Seconda guerra mondiale è colui che ne prende la guida, qualificandosi come un imprenditore in grado di spiazzare operai, sindacalisti, soci e concorrenti con le sue innovazioni. Nonostante il successo della macchina da scrivere Lettera 22, per via dei contrasti familiari Adriano è costretto a cedere le redini dell'azienda al fratello minore prima di ritornarvi a capo tempo dopo. Sposato con la giovanissima Grazia e padre della piccola Laura, Adriano si ritroverà ad affrontare il tradimento dell'amico Mauro, l'apertura di una nuova sede a Pozzuoli, l'odio dei nemici e un accordo-trappola per l'acquisto dell'americana Underwood.
Adriano Olivetti - La forza di un sogno Italia 2013 la trama: Adriano ha solo undici anni quando entra per la prima volta nell’azienda di famiglia. Alla morte del padre, dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa il leader della Olivetti. La sua guida innovativa e creativa scuote gli operai ed i sindacalisti, soci e imprenditori avversari. L’andamento degli affari è… leggi tutto
Nel secondo dopoguerra Adriano Olivetti prende le redini della ditta di famiglia, trasformandola in un piccolo impero economico nazionale e riuscendo a sconvolgere metodi produttivi e impostazioni politiche e morali della Olivetti. Nonostante un grave tradimento subìto, un amore travagliato per una donna più giovane di lui e una morte tuttora non del tutto chiara.
Dopo un… leggi tutto
Adriano Olivetti - La forza di un sogno Italia 2013 la trama: Adriano ha solo undici anni quando entra per la prima volta nell’azienda di famiglia. Alla morte del padre, dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa il leader della Olivetti. La sua guida innovativa e creativa scuote gli operai ed i sindacalisti, soci e imprenditori avversari. L’andamento degli affari è…
Da salvare rimane l'idea di realizzare una produzione su uno dei personaggi più meritevoli della storia recente italiana. Certo che non si può nascondere il buonismo smisurato, la fotografia patinata e le prove degli attori che rasentano il classico basso livello da fiction nostrana. Rimane la voglia di saperne di più sul personaggio e questo è un già un…
Nel secondo dopoguerra Adriano Olivetti prende le redini della ditta di famiglia, trasformandola in un piccolo impero economico nazionale e riuscendo a sconvolgere metodi produttivi e impostazioni politiche e morali della Olivetti. Nonostante un grave tradimento subìto, un amore travagliato per una donna più giovane di lui e una morte tuttora non del tutto chiara.
Dopo un…
Mi ci metto di buzzo buono e con la massima clemenza possibile. Fermo restando che la vocazione nazionalpopolare, i tempi, la fotografia e i volti della fiction televisiva sono antitetici ai miei gusti, può capitare talvolta di imbattersi in progetti quantomeno dignitosi. E' il caso di queste due puntate da prima serata su Rai Uno dirette da Soavi, regista di genere (sovente horror) che non ha…
Come Fiction in 2 puntate e' fatta molto bene,ma e' assai noiosa a vederla (forse anche perche' la Storia di Olivetti,penso non sia molto nota a molti ...) comunque bravi anche gli Attori.voto.6.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Michele Soavi dirige un biopic onesto con una buona interpretazione globale di tutti i protagonisti, che recitano con passione la loro parte.
leggi la recensione completa di claudio1959la storia del grande imprenditore raccontata in modo semplicistico e banale. Spiace che si salvi solo la bravura di Zingaretti.
commento di Artemisia1593