Trama
Nell'inverno del 1820 l'Essex, una baleniera del New England, viene aggredita da qualcosa dall'aspetto incredibile: una balena dalle dimensioni mastodontiche, mossa quasi da sentimenti di vendetta umani. Subito dopo l'agghiacciante episodio, che ispirerà lo scrittore Herman Melville (Ben Whishaw) per il romanzo Moby Dick, i membri dell'equipaggio rimasti in vita sono spinti oltre ogni limite e sono costretti a tentare l'impossibile per sopravvivere. Sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini rimetteranno in discussione le loro più profonde convinzioni mentre il loro inesperto capitano George Pollard (Benjamin Walker) ricercherà una direzione in mare aperto e il suo primo uomo Owen Chase (Chris Hemsworth) non mollerà la caccia alla balena.
Approfondimento
HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK: IL TRAGICO NAUFRAGIO DELLA ESSEX
Diretto da Ron Howard e sceneggiato da Charles Leavitt, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick adatta un romanzo di Nathaniel Philbrick sul drammatico e tragico viaggio della Essex nell'inverno 1820. Ispirato a eventi realmente accaduti, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick ripercorre cosa accadde alla Essex quando venne aggredita da qualcosa a cui nessuno avrebbe mai potuto credere prima: una balena dalle dimensioni di un mammut, sospinta da un desiderio quasi umano di vendetta. Alla base di quello che sarebbe divenuto il celebre romanzo Moby Dick di Herman Melville, l'incontro diede origine a una straziante lotta per la sopravvivenza per i membri dell'equipaggio della Essex, chiamati a sfidare ogni limite per rimanere in vita. Tempeste, fame, panico e disperazione, spinsero infatti gli uomini a rimettere in discussioni le loro convinzioni più radicate, dal vero valore della vita alla dubbia moralità dei loro scambi commerciali.
Con la direzione della fotografia di Anthony Dod Mantle, le scenografie di Mark Tildesley, i costumi di Julian Day e le musiche di Roque Baños, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick tenta dunque in maniera spettacolare e drammatica di riportare alla luce uno degli episodi più drammatici della storia marinara e di rivelare 200 anni dopo gli eventi cosa accadde realmente su quella nave e cosa venne rimesso in discussione, toccando temi ancora attuali come le relazioni interpersonali in una situazione di pericolo, l'istinto di sopravvivenza e il rapporto dell'uomo con la natura circostante. Tre sono inoltre le grandi sfide che Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick presenta: la sfida dell'uomo contro l'uomo, la sfida dell'uomo con la natura (trasformandosi da cacciatore in preda) e la sfida dell'uomo contro se stesso e i suoi limiti.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Ai primi dell'Ottocento l'isola di Nantucket è terra di grande prestigio nel settore dell'olio di balena. Sull'isola, c'è un gruppo di uomini che comanda nel massimo rispetto: simili ai piloti da caccia di oggi, i balenieri di Nantucket sono spavaldi e osano avventurarsi in luoghi sconosciuti da esplorare, guardando tutti gli altri dall'alto verso il basso. Uno dei balenieri più rispettati è senza ombra di dubbio l'esperto Owen Chase che, non essendo discendente di una famiglia di cacciatori, si deve accontentare (con rabbia e grande frustrazione) del posto di primo ufficiale a bordo della Essex guidata dal comandante George Pollard. Eroico, nobile e carismatico, Owen è figlio della classe operaia e ha un bisogno quasi fisiologico di dimostrare tutto il suo valore agli altri. A interpretarlo è l'attore Chris Hemsworth.
Il risentimento di Owen nei confronti del capitano Pollard, impersonato da Benjamin Walker, è soprattutto dovuto alla mancanza di esperienza di questi. I due uomini sono spesso in attrito tra di loro e hanno decisioni contrastanti sul da farsi. Mentre Owen si appella all'esperienza, George ha dalla sua l'autorità. Costretto a farsi carico della prestigiosa eredità di cacciatori di balene legata ai Pollard, George è consapevole dei suoi limiti e della pressione che c'è intorno a lui e il viaggio sulla Essex con Owen al fianco rappresenta per lui l'occasione di riflettere su chi sia realmente.
Il conflitto tra il capitano e il primo ufficiale porta più volte Matthew Joy, secondo in comando, a cercare di calmare gli animi. Portato in scena da Cillian Murphy, Matthew è una sorta di mediatore e conosce bene Owen, dal momento che navigano insieme da quando entrambi avevano tredici anni. A bordo della Essex lavora anche il quattordicenne orfano Thomas Nickerson, colui che alla sua prima esperienza ricorderà bene decenni dopo il trauma che vivrà durante la traversata. Thomas quattordicenne ha il volto del giovane Tom Holland mentre l'anziano Thomas, quando da unico superstite ripercorrerà per la prima volta gli eventi della Essex trent'anni dopo, è supportato da Brendan Gleeson. Ad ascoltare le parole del vecchio Thomas sarà infatti un giovane scrittore interessato a raccontare l'incontro della Essex con la balena: Herman Melville, interpretato da Ben Whishaw.
Completano il cast principale di Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick gli attori Michelle Fairley (è la moglie dell'anzian Thomas), Charlotte Riley (è Peggy, l'amata moglie incinta di Owen), Paul Anderson (è il marinaio Caleb Chappel), Edward Ashley (è Barzillai Ray, l'amico adolescente del giovane Thomas), Gary Beadle (è il cuoco di bordo William Bond), Frank Dillane (è Henry, cugino di George) e Jordi Mollà (è un capitano di una baleniera spagnola, che ha già incrociato la pericolosa balena bianca).
Note
Pur focalizzandosi sul rapporto tra il capitano Pollard e il primo ufficiale Chase piuttosto che farne opera corale e riducendo la portata mistica ed esistenziale dell'opera di Melville questo adattamento dal romanzo di Nathaniel Philbrick "Nel cuore dell'oceano" raggiunge l'obiettivo di tenere alta tensione e attenzione.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (16) vedi tutti
Mi chiedo cosa c'entri con il libro... Il film, di per se, è ben fatto anche se un po'... cannibalizzato. 7
commento di BradyFilm che narra un'avventura "colossale". Per i miei gusti, un po' troppo prolisso ed iperbolico. Ma almeno un 6 se lo merita.
commento di putrellaL'affondamento della nave conclude solo la prima parte del film: poi le estenuanti vicissitudini dei naufraghi. Il dramma si disperde fra troppi elementi (guerra uomo/natura, conflitto virile tra i protagonisti, lotta atroce di sopravvivenza, capitalismo selvaggio sotto accusa), ma il film è spettacolare e ben fatto. Da vedere.
commento di gherritQuando vai a toccare il mito "Moby Dick", le aspettative del pubblico sono tante, e naturalmente "perdi su tutti i fronti", qui addirittura si naufraga nel nulla. Regista, attori, scene , tutto sprecato......voto 4
commento di ivcaviccSpettacolare e ben fatto.
commento di corradopCoinvolgente film d'avventura, con molti spunti di riflessione,dell'ottimo regista Ron Howard
leggi la recensione completa di Furetto60Buona ricostruzione della vera vicenda che ha ispirato Melville .
leggi la recensione completa di daniele64Storia virile nell'Oceano sconfinato. È in scena il grande capodoglio, flagello di Dio, cuore della natura, che mette alla prova gli uomini, li livella, ne tempra la forza e il coraggio, li rende umili di fronte alla maestosità del creato. Più mistico che ecologico, con troppi stereotipi ma non privo di grandezza e di mistero.
commento di michelMalgrado il flop economico, il film non è niente male.
leggi la recensione completa di tobanisDa Ron Howard ci si poteva aspettare qualcosina di più. Effetti speciali non mancano,ma manca il succo della storia e l'anima della stessa.
commento di slim spaccabeccoDa Ron Howard ci si poteva aspettare qualcosina di più. Effetti speciali non mancano,ma manca il succo della storia e l'anima della stessa.
commento di slim spaccabeccoUn film senza grandi pretese letterarie, come potrebbe far pensare il riferimento a Moby Dick, ma che gode di una regia ed una fotografia di tutto rispetto
leggi la recensione completa di GattomammoneUn bel romanzo di avventura letto senza intonazione, senza drammaturgia, ma con pagine piene di illustrazioni.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm che narra la storia della Grande Balena Bianca Moby Dick raccontandocela come se fosse un'intervista di tutto ciò che è accaduto durante i giorni che furono nel "cuore del mare". Voto 7,5
leggi la recensione completa di Mr AndrewDal prequel letterario a quello cinematografico, una navigata intrapresa marinaresca in CG che riesce ad agitare lo spettro di un'epoca storica ormai al tramonto ed imbastire la trita retorica del rapporto uomo-natura come pretesto di un conflitto e conseguente riscatto sociale che arriva solo nei titoli di coda ed a tempo ormai scaduto.
leggi la recensione completa di maurizio73Nessun sussulto per una storia spettacolare agli occhi e incapace di toccare il cuore. Un Ron Howard "arenato" in un grande progetto ben confezionato ma povero di contenuti che finisce per annoiare.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (cinerubik)