Vita di Don Lorenzo Milani, a partire dall'arrivo a Barbiana il 6 dicembre 1954. Lui stesso definirà il piccolo paesello sperduto sul monte Giovi "una chiesa circondata da qualche casa sparsa qua e là". Miseria e la solitudine seminano follia, ma Don Lorenzo cerca di aiutare i poveri creando una scuola per i più giovani.
Castellitto bravo ma la carica rivoluzionaria del povero Don Milani risulta un po' spuntata in questo sceneggiato TV che sfocia un po' troppo nei buoni sentimenti.
La vita di un essere straordinario, Don Lorenzo Milani (un eccezionale Sergio Castellitto), inviso all'ortodossia cattolica per i metodi pedagogici anticonformisti che adottava in un'Italia divisa tra la cultura cattolica e quella comunista degli anni cinquanta, confinato per questi in un paesino dell'appennino toscano, Barbiana. Qui don Milani sradicò i bambini del luogo dalle fabbriche… leggi tutto
Un buon film, utile a capire chi era Don Milani ed ascoprire perché proprio la tua scuola si chiama così. Coraggio e superbia e tanta voglia di fare per questo priore quasi comunista che lottava contro la povertà come cultura. La povertà deve esserci perché non a tutti serve conoscere ed istruirsi, basta che i beni importanti, cibo, vestiti, ecc. arrivino…
La vita di un essere straordinario, Don Lorenzo Milani (un eccezionale Sergio Castellitto), inviso all'ortodossia cattolica per i metodi pedagogici anticonformisti che adottava in un'Italia divisa tra la cultura cattolica e quella comunista degli anni cinquanta, confinato per questi in un paesino dell'appennino toscano, Barbiana. Qui don Milani sradicò i bambini del luogo dalle fabbriche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film Religioso su una Figura importante almeno in Italia amche se assai allungata in 2 Puntate Tv.voto.6-.
commento di chribio1Un grande uomo... che è riuscito a passare per la cruna dell'ago.
leggi la recensione completa di BradyCastellitto bravo ma la carica rivoluzionaria del povero Don Milani risulta un po' spuntata in questo sceneggiato TV che sfocia un po' troppo nei buoni sentimenti.
commento di Artemisia1593