L'epopea politica di Silvio Berlusconi è ripercorsa osservando una delle sue principali roccaforti, la Sicilia, e attraverso le disavventure dell’impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, Ciccio Mira e dei due artisti della sua “scuderia”, Erik e Vittorio Ricciardi.
Dopo la visione di questo film - documentario (non concluso ma impietoso) di Franco Maresco si è colti da grande amarezza: il regista stesso, preso dallo sconforto per le continue difficoltà e gli incidenti che accompagnarono le riprese, aveva abbandonato il set in preda a sconforto.
Derisoria fenomenologia socio-politica del Cavaliere Silvio – i cui legami con l’isola sono oscuri – presentata come inquietante studio antropologico sulla devozione nutrita nei suoi riguardi al quartiere Brancaccio di Palermo (mini-focus della recente canzone neo-melodica).
''Voglio dedicare questo premio a tutti coloro che lo hanno reso possibile mettendoci passione, dandomi in ogni momento fiducia e amicizia, il sentimento per me più bello e importante. Ma voglio dedicarlo anche alla mia Palermo, che tanto mi fa incazzare ma che resta dentro di me la città della mia vita, quella con la luce più bella del mondo''.
Questo nel comunicato Ansa… leggi tutto
Un film a suo modo originale, nel tipico stile di Maresco (questa volta "orfano" di Ciprì) ma che non convince pienamente, troppo sospeso tra finzione e realtà, una sorta di vorrei ma non posso dove si stenta a trovare un vero filo conduttore. E se questo andava bene nella breve irriverenza quotidiana di una Cinico Tv, meno si adatta al contesto cinematografico (pur beneficiando di… leggi tutto
Questa volta ho visto quello giusto (x DataBase in senso scherzoso ovviamente ...) : il Film Grottesco (anche se mi pare piu' una specie di Documentario con Collage di pezzi vari ...) non mi e' sembrato un qualcosa di cosi' interessante come per altri Utenti ma non tanto per un discorso a chi si riferisce la Pellicola (il Personaggio in se' ...) ma puramente per un fatto visivo che proprio non… leggi tutto
Un gran bel documentario, profondo e intelligente, sull’epoca (solo apparentemente) appena terminata in Italia: il berlusconismo.
Maresco dimostra ancora una volta la genialità, la gran tecnica e l’ammirevole tensione morale e civica che lo contraddistinguono. E ci mostra alcuni degli aspetti più importanti del successo, imprenditoriale prima e politico poi,…
Bisogna partire dal micro per arrivare al macro. Basta cambiare prospettiva per vedere meglio le cose. L’autarchia del nostro unita all’assenza di un sistema produttivo decente crea molti problemi al regista. Maresco per superare tali intoppi li trasforma nella possibilità di reinventare il suo film sin dal titolo che si sicilianizza. La devastazione culturale del nostro…
Solo in seguito Maresco aveva autorizzato l’amico Tatti Sanguineti a mettere insieme un po’ del materiale girato per presentarlo a Venezia, dove finalmente l’ovazione più lunga di tutta la manifestazione lo aveva ripagato almeno un po' della delusione, così come il Premio speciale della Giuria per la Sezione Orizzonti.
Va chiarito, prima…
Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.
Serie TV concluse:
- 1a Euphoria;
- 1a Unorthodox;
- 1a Watchmen;
- 2a Big Little Lies;
- 3a Scrubs.
Spaventa la malata convinzione che anima i freak, come li chiama Maresco, che popolano la sua pellicola, un ibrido documentario sulla scalata di Berlusconi, dalla Sicilia a Milano, attraverso amicizie compromettenti di personaggi poco raccomandabili, ben noti alle cronache, non solo locali. La malata convinzione, dicevo, che la mafia non solo non esista ma, nei casi peggiori (che poi come si fa…
Un film a suo modo originale, nel tipico stile di Maresco (questa volta "orfano" di Ciprì) ma che non convince pienamente, troppo sospeso tra finzione e realtà, una sorta di vorrei ma non posso dove si stenta a trovare un vero filo conduttore. E se questo andava bene nella breve irriverenza quotidiana di una Cinico Tv, meno si adatta al contesto cinematografico (pur beneficiando di…
In questo riuscitissimo intreccio tra realtà e finzione si racconta la storia d'amore tra Silvio Berlusconi e la Sicilia. Non è l'ennesimo atto d'accusa contro le malefatte del Silvio nazionale ma un documento che sonda il retroterra culturale mafioso che di uno come lui aveva bisogno. Difficile scindere il vero dal verosimile, il grottesco artificiale da quello naturale, in…
Il critico Tatti Sanguineti si mette sulle orme di Franco Maresco, del quale non ha più notizie ma che vorrebbe riuscire a rintracciare. Il regista, da anni in lotta con una depressione piuttosto acuta, a quanto pare si è perso nel mare magnum di un film non realizzato sul rapporto tra Silvio Berlusconi e la Sicilia.
Ottimo film tra il documentario e la commedia satirica…
Il critico cinematografico Tatti Sanguineti riceve una misteriosa telefonata da Franco Maresco che lo avverte che il progetto di film mai finito Belluscone, una storia siciliana si è appunto interrotto, mentre il regista stesso pare si sia dato alla latitanza.
Sanguineti inizia perciò un viaggio a ritroso sulle ultime tracce di Maresco, arrivando anche alla visione di parte…
In un paese come il nostro, omologato verso il basso e il compromesso ad ogni livello, a voler fare i controcorrente, i cineasti puri (vedi Claudio Caligari) ci si rimette e si paga un prezzo alto. Franco Maresco, separatosi da Daniele Ciprì, ha intrapreso la strada impervia del documentarista con un occhio sempre attento al mondo freak e alle atmosfere di CINICO TV. Dal 2011 si era messo…
'Belluscone - Una storia siciliana' di Franco Maresco è uno strano oggetto prodotto dalla fantasia del co-autore di 'Cinico TV' ed il titolo è (forse in maniera volontaria) fuorviante in quanto il film parla più dei siciliani e del loro approccio al 'berlusconismo', che di Berlusconi stesso.
Tale lungometraggio è di ardua catalogazione e lo si potrebbe definire…
Un altro mondo,
un mondo diverso,
è possibile. Off Topic 1 : Non si può essere seri a 17 anni, ovvero : il Volo { no, non i nonni di Harry Potter, ma loro ( Alberto Radius, Mario Lavezzi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Berlusconi diventa Belluscone e non si sa se ridere o piangere.
leggi la recensione completa di tafoDopo la visione di questo film - documentario (non concluso ma impietoso) di Franco Maresco si è colti da grande amarezza: il regista stesso, preso dallo sconforto per le continue difficoltà e gli incidenti che accompagnarono le riprese, aveva abbandonato il set in preda a sconforto.
leggi la recensione completa di laulillaSperavo in qualcosa di umanamente comprensibile. Invece si tratta di un'accozzaglia. Voto 1.
commento di BradyDerisoria fenomenologia socio-politica del Cavaliere Silvio – i cui legami con l’isola sono oscuri – presentata come inquietante studio antropologico sulla devozione nutrita nei suoi riguardi al quartiere Brancaccio di Palermo (mini-focus della recente canzone neo-melodica).
commento di Leo MaltinMaresco si conferma uno dei pochi, in Italia, per cui valga la pena ancora di spendere per un biglietto al cinema. Assolutamente consigliato.
leggi la recensione completa di yumeDoveva essere un film su Berlusconi, ma alla fine diventa un film sull'Italia
leggi la recensione completa di champagne1