Nel paesino piemontese di Santa Vittoria si produce un ottimo vino. Per non lasciarselo trafugare dai tedeschi in ritirata, gli abitanti ne nascondono un milione di bottiglie in una grotta naturale e, malgrado tutti i tentativi degli occupanti, riescono a salvare quella che è la loro unica fonte di sussistenza.
Note
Versione "enologica" della Resistenza, in cadenze da commedia e con massiccio ricorso al macchiettismo nella definizione dei personaggi. Dall'omonimo romanzo di Robert Crichton, una produzione americana che impegna molti attori italiani, anche di grosso nome, come ad esempio Anna Magnani. Non irresistibile, ma divertente.
Un Kramer che ha toppato, per una volta almeno, anche dal lato commerciale. Si è fatto prendere da note folcloristiche troppo evidenti ed ha sfruttato gli attori nell’arco degli stereotipi più scontati. C’è un’ambientazione bellica, scontatissima che è quasi messa sulla farsa, poi cercando di equilibrarla con una storia parallela… leggi tutto
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Pellicola che,con un Cast simile,poteva osare anche di piu' e anche l'Idea alquanto strampalata ma di vitale importanza per la Popolazione del Paesello (salvare il Vino ...) risulta vincente per la sopravvivenza ma un po' forzata in tutto il contesto Filmico,seppur condito di Comicita' tutta Italiana in un contesto Bellico ma personalmente anche molto "Grottesco" direi.Insomma alla fine un Film…
In questi ultimi tempi noto con notevole frequenza che gli utenti, nei loro interventi, preferiscono usare il nome vero dell’estensore di una opinione o di una play. Mi sono chiesto, per curiosità, il…
"Ha rivoluzionato il business cinematografico! Film dopo film, una gemma scintillante dopo l'altra; i suoi lavori comunicavano realmente il senso e la portata… segue
Un Kramer che ha toppato, per una volta almeno, anche dal lato commerciale. Si è fatto prendere da note folcloristiche troppo evidenti ed ha sfruttato gli attori nell’arco degli stereotipi più scontati. C’è un’ambientazione bellica, scontatissima che è quasi messa sulla farsa, poi cercando di equilibrarla con una storia parallela…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Pellicola Agro-Dolce (si puo' considerare anche il doppio-senso ...) !
leggi la recensione completa di chribio1UN BUON CAST QUINN,MAGNANI,RASCEL,LISI E GIANNINI
commento di antonio de curtis