In una piccola radura pacifica, i resti di un pic nic frettosamente abbandonati scatenano una guerra, la cui posta in gioco è una scatola di zucchero, tra due tribù di formiche. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall'assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.
Note
Lontana anni luce dai logorroici insetti di Z la formica o A Bug’s Life, la coproduzione europea propone un inedito mondo di creature felicemente non dotate di favella, e coniuga i lussureggianti ambienti reali con un’animazione digitale dai tratti aggraziati ed espressivi, come l’incrocio impossibile fra il documentario naturalistico e le fiabe di Esopo. Purtroppo la formula collaudata sugli episodi da 5 minuti non riesce a reggere la durata di un lungo: incantevole per la prima mezz’ora, il film soffre di una sceneggiatura a misura di formica.
Animazioni 3d di ottimo livello. La storia in sé non è nulla di nuovo, ma la narrazione è scorrevole, Non ha quasi mai momenti di stallo, merito anche della musica molto bella e sapiente in ogni situazione. Oltre la musica anche effetti sonori di qualità, molto curati e avvolgenti soprattutto in versione 5.1.
Riposante e piacevole. Voto 7
Evitando la compresenza di personaggi disegnati e di attori in carne e ossa, hanno scelto saggiamente di riprendere dal vivo solo i paesaggi (splendidi, peraltro), nei quali i personaggi animati vivono le loro avventure. L'esperimento è riuscito. Voto: 7,5
PS: in tempi di Covid, provoca un desiderio irrefrenabile di tornare a camminare nei boschi.
Delizioso film d'avventura totalmente muto ma incredibilmente divertente e coinvolgente, che fa uso di un'animazione interessante dallo stile unico e originale per mettere in scena la delirante fuga di una formica finita nei guai per via di una scatola di zucchero rubata dai resti di un pic nick. Thomas Szabo e Hélène Giraud nonostante vengano dalla televisione ( il film deriva… leggi tutto
Minuscule è il titolo di una serie tv, scritta e diretta da Thomas Szabo e Hélène Giraud, trasmessa in Italia su Rai3 e RaiYoyo. La distanza fra i canali rende conto della natura ibrida e rivoluzionaria del prodotto: pillole di documentario entomologico riprese dal vivo e popolate da buffi insetti in computer grafica, per riprodurre i comportamenti animali in un formato fruibile da grandi e… leggi tutto
Da Roger Rabbit in poi, non mi hanno mai convinto i tentativi di realizzare film d'animazione in tecnica ibrida, cioè con la compresenza di disegni e immagini riprese dalla realtà. Forse perché il nostro cervello ha bisogno di "credere alla bugia" del cinema, cosa che diventa più ardua quando gli occhi vedono contemporaneamente sullo schermo simboli…
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
Delizioso film d'avventura totalmente muto ma incredibilmente divertente e coinvolgente, che fa uso di un'animazione interessante dallo stile unico e originale per mettere in scena la delirante fuga di una formica finita nei guai per via di una scatola di zucchero rubata dai resti di un pic nick. Thomas Szabo e Hélène Giraud nonostante vengano dalla televisione ( il film deriva…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Indubbiamente innovativo. Belle le scenografie, simpatici ma piuttosto esagerosi i protagonisti. 7
commento di BradyAnimazioni 3d di ottimo livello. La storia in sé non è nulla di nuovo, ma la narrazione è scorrevole, Non ha quasi mai momenti di stallo, merito anche della musica molto bella e sapiente in ogni situazione. Oltre la musica anche effetti sonori di qualità, molto curati e avvolgenti soprattutto in versione 5.1. Riposante e piacevole. Voto 7
commento di giancaudioEvitando la compresenza di personaggi disegnati e di attori in carne e ossa, hanno scelto saggiamente di riprendere dal vivo solo i paesaggi (splendidi, peraltro), nei quali i personaggi animati vivono le loro avventure. L'esperimento è riuscito. Voto: 7,5 PS: in tempi di Covid, provoca un desiderio irrefrenabile di tornare a camminare nei boschi.
leggi la recensione completa di andenko