Abel Davos (Lino Ventura), che ha commesso delitti in vari paesi, cerca di evitare la cattura e di mettere in salvo la famiglia. Affidatosi al giovane Raymond (Jean-Paul Belmondo), si rende conto che la mala parigina lo ha abbandonato al suo destino. Altri crimini, ma poi la stanchezza e la resa. È il secondo lungometraggio di Claude Sautet, un regista che si è fatto le ossa nei film d'azione ma ha poi percorso strade più impegnative, e ricordiamo almeno L'amante, del 1969, e il recente, bellissimo Un cuore in inverno. Notevole il controllo del materiale narrativo, molto buona la direzione degli attori, tutti molto efficaci.
Un buon film con discrete scene d'azione ed una trama abbastanza solida. Funziona ed è ancora godibile a distanza di anni. Delude un po' Ventura decisamente poco triste dopo la perdita della moglie ed il finale... mozzato! Voto 6/7.
Ventura molto bravo nei panni di un malvivente teso e incazzato è tagliato perfettamente per questo ruolo, anche gli altri attori non sfigurano,ma il modo di reagire dei bambini non convince.
Abel Davos ha una vita votata al crimine.Nonostante abbia con se anche moglie e due figli non cerca di cambiare quelle che sono le sue coordinate morali.Le nasconde semplicemente ai figli anche quando rimangono da soli e in fuga dopo un avventuroso(e sanguinoso,muoiono in un conflitto a fuoco con la polizia il suo amico/complice Raymond e la moglie) rientro in Francia,Solo,braccato riesce a… leggi tutto
Sono sempre indeciso al momento di scegliere l'immagine di copertina ma quando tra i film ce n'è uno con la giovanissima B:B:...
Ideale come cover girl ma anche, direi, come…
Abel Davos (Lino Ventura) è un gangster francese che, braccato dai gendarmi del suo paese, da anni si è rifugiato in Italia dove sopravvive tramite piccoli colpi, alcuni dei quali hanno prodotto vittime.
Per questo da tempo la polizia italiana cerca di accerchiarlo, al punto che l'uomo, sposato e con due figli piccoli al seguito, decide che è giunto il momento di tornare…
Tre settimane fa pubblicai una prima lista di film francesi (30) visibili in rete, dichiarando l'intenzione di dedicarmi alla loro visione nella prossima estate e lo…
Un noir asciutto, quasi minimalista questo di Claude Sautet del '60 che si avvale di un cast di tutto rispetto che spazia da un giovane Jean Paul Belmondo (al suo quarto film di una lunga e straordinaria cariera) fino a Lino Ventura che già aveva affrontato il genere, anche se in una parte secondaria, ne "Il commissario Maigret", con un cameo anche per una giovane Sandra Milo in una breve…
Asfalto che scotta Francia Italia 1959 La trama: Abel Davos insieme alla moglie ed ai due figli in fuga braccato dalla polizia ed abbandonato al suo destino dalla malavita, “Asfalto che scotta” è la sua triste storia. La recensione: Il primo film riconosciuto di Claude Sautet, un polar di affascinante e struggente bellezza. Tratto da un romanzo di Jose’ Giovanni,…
"Asfalto che scotta" diretto nel 1960 da Claude Sautet, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta di Abel Davos,un gangster condannato a morte in contumacia e ricercato dalla polizia, si rifugia in Italia con la sua donna e i suoi due figli piccoli,dopo un colpo col suo amico Raymond, sul punto di essere ritrovato,deve rientrare clandestinamente in Francia. …
Finalmente ho recuperato questo film dell'amato Sautet, che dire: notevole! Messinscena solidissima per una pellicola che fila via ineluttabile e dura verso una fine nota (ma non mostrata e di conseguenza cinematograficamente e narrativamente 'negata') tipica di questo tipo di racconti criminali. Rivisto oggi in piena fascinazione del crimine (Gomorra, Suburra, etc...) non si può che…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Forse i fortunati che hanno visto il documentario di Tavernier VOYAGE À TRAVERS LE CINÉMA FRANÇAIS non troveranno molto di che sorprendersi nella lista di consigli che porta il suo nome. È…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Noir solido, affidato a un cast impeccabile. Da recuperare.
commento di alfatocoferoloOttimo esordio di Claude Sautet, con la miglior Sandra Milo di sempre.
leggi la recensione completa di claudio1959Si fugge con Ventura e Belmondo e con la mala di una volta in un Sautet agli albori, lontano dai soggetti futuri ma già ispirato. 8 DURO
leggi la recensione completa di luca826Un buon film con discrete scene d'azione ed una trama abbastanza solida. Funziona ed è ancora godibile a distanza di anni. Delude un po' Ventura decisamente poco triste dopo la perdita della moglie ed il finale... mozzato! Voto 6/7.
commento di BradyVentura molto bravo nei panni di un malvivente teso e incazzato è tagliato perfettamente per questo ruolo, anche gli altri attori non sfigurano,ma il modo di reagire dei bambini non convince.
commento di wang yubello con una buona tensione narrativa ed eccellente prova degli attori su tutti lino ventura
commento di santonevoto 7 [21.08.2008]
commento di PP