L'ex banchiere tedesco Rainer Voss è stato uno dei leader del settore finanziario della Germania e con il suo lavoro ha generato milioni di profitti. Da una banca deserta nel bel mezzo di Francoforte, Voss rompe per la prima volta il silenzio sulla sua carriera da "dominatore dell'universo finanziario" e, rispondendo alle domande del regista Marc Bauder, ripercorre la sua ascesa cominciata negli anni Ottanta del Novecento, in concomitanza con l'aumento del potere delle banche, e analizza il mondo economico, proponendo una sua visione sulle crisi globali.
Note
Nella sua descrizione impassibile dei danni provocati da un lavoro che non contempla responsabilità individuale, la vita del trader diviene qualcosa tra il monastero e l’esercito. Un sistema le cui logiche nulla hanno a che vedere con l’uomo, con i suoi bisogni e volontà, ma solo con quelli del capitale: il film di Bauder è il complemento ideale di The Wolf of Wall Street.
Mentre fa giorno tra i grattacieli di Francoforte e il sole è ancora fioco fra due strisce di nuvole pesanti, entrano le note del Salmo 51 di Bach tratto dallo Stabat Mater di Pergolesi.
“Sradica o Altissimo i miei peccati”
Quella preghiera chiuderà il filmato, il sound metallico, lento e prosciugato, a tratti apocalittico, di B. Fleischtmann, Microkosomos,… leggi tutto
Mentre fa giorno tra i grattacieli di Francoforte e il sole è ancora fioco fra due strisce di nuvole pesanti, entrano le note del Salmo 51 di Bach tratto dallo Stabat Mater di Pergolesi.
“Sradica o Altissimo i miei peccati”
Quella preghiera chiuderà il filmato, il sound metallico, lento e prosciugato, a tratti apocalittico, di B. Fleischtmann, Microkosomos,…
Ancora una volta un titolo tenta la scalata alle classifiche, puntando sulla quantità: è I pinguini di Madagascar, che sbarca in oltre 600 sale. L'impresa gli riuscirà più facile grazie…
«Quando guadagni 100 mila dollari al mese, non hai più interessi in comune con gli amici. Non hai più nemmeno bisogno del mondo reale». Rainer Voss, ex operatore finanziario dalla carriera fulminante, poi fulminata dalla crisi bancaria del 2008, sintetizza così l’estraneità totale del mondo degli investitori di borsa rispetto alla vita vera. In un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
"C’era tutto il necessario per sentirsi padroni dell’Universo", fino al licenziamento.
leggi la recensione completa di yume