Il regista Paul Crowder ripercorre la storia della Formula Uno dal suo lancio ufficiale con il Campionato del mondo del 1950 (con una breve incursione nell'universo delle corse negli anni prima della Seconda guerra mondiale) fino ai giorni nostri. L'attenzione si concentra maggiormente sui decenni Sessanta e Settanta, arco di tempo durante il quale glamour e pericolo, prima dell'introduzione di severe norme di sicurezza, andavano di pari passo grazie alle figure carismatiche di piloti come Jim Clark, Jochen Rindt, François Cevert, Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve.
Note
Crowder, con lungo curriculum come montatore di doc sportivi, non segue un filo cronologico ma piuttosto una scia emotiva e “geografica”, che raggruppa i contributi per circuiti o per tematiche, riuscendo a costruire un compendio sentimentale ma esaustivo, che ammicca ai fanatici senza lasciare ai box gli spettatori digiuni di Formula 1. Ideale complemento alla visione di Rush, pecca solo nell’abuso di effetti mirati a riprodurre quell’adrenalina che è fondamento delle corse, ma già abbonda nelle parole dei piloti.
Bel Documentario su uno Sport che ormai per me è chiuso da anni : da ragazzino lo seguivo abbastanza ma dopo la metà anni '90 ho lasciato stare.Almeno qui si ammirano i Campioni che realmente lo furono.voto.8.
E' un ottimo documentario sulla formula 1, dove non ci sono attori ma protagonisti. Ovviamente, non essendo un "film classico" , non ci sono attori e trama. Sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati del genere in quanto fa rivivere i personaggi che hanno fatto la storia della Formula 1. E' interessante conoscere anche il loro mondo, i loro legami e il modo di… leggi tutto
«Fangio», rispondono in sintonia, senza esitazione, alcuni dei più celebri campioni di Formula 1 quando gli si chiede chi sia stato il più grande. Comincia così 1, dall’evocazione di un mito, il pilota argentino il cui record di 5 titoli mondiali restò imbattuto per quasi mezzo secolo, e tira subito aria di leggenda. Il documentario di Paul Crowder, però, fa presto un balzo in avanti… leggi tutto
E' un ottimo documentario sulla formula 1, dove non ci sono attori ma protagonisti. Ovviamente, non essendo un "film classico" , non ci sono attori e trama. Sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati del genere in quanto fa rivivere i personaggi che hanno fatto la storia della Formula 1. E' interessante conoscere anche il loro mondo, i loro legami e il modo di…
«Fangio», rispondono in sintonia, senza esitazione, alcuni dei più celebri campioni di Formula 1 quando gli si chiede chi sia stato il più grande. Comincia così 1, dall’evocazione di un mito, il pilota argentino il cui record di 5 titoli mondiali restò imbattuto per quasi mezzo secolo, e tira subito aria di leggenda. Il documentario di Paul Crowder, però, fa presto un balzo in avanti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bel Documentario su uno Sport che ormai per me è chiuso da anni : da ragazzino lo seguivo abbastanza ma dopo la metà anni '90 ho lasciato stare.Almeno qui si ammirano i Campioni che realmente lo furono.voto.8.
commento di chribio1Carino, focalizzato sui miti degli anni 60/80. Quando si moriva di continuo. Voto 6.
commento di ezzo24