Laura, di estrazione borghese, si è data alla clandestinità con le Brigate Rosse. Insieme con alcuni compagni progetta e mette a segno l'attentato contro un magistrato di Venezia. Poiché un compagno rimane ferito nell'azione, Laura, lo uccide a freddo poi si rifugia nella villa di famiglia, vicino a Bologna. Su un treno che la porta a Roma, Laura incontra per caso e fa conoscenza con Rosa, sorellastra del terrorista ucciso.
Note
Il fratello meno noto di Bernardo a volte è il miglior regista della famiglia Bertolucci. Lo sguardo completamente al femminile del film (anche il giudice che si troverà di fronte Laura dopo l'arresto è una donna) gli conferisce una prospettiva forse un po' forzata ma insolita.
Segreti segreti del Bertolucci minore, con colpire al cuore di Gianni Amelio i migliori film Italiani sul terrorismo girati negli anni ottanta. In un cast tutto al femminile eccellono: Lina Sastri, Mariangela Melato, Stefania Sandrelli ed Alida Valli.
Un’azione terroristica irrompe e squarcia il silenzio delle calli veneziane. Chissà perché ricorda un agguato di matrice partigiana, il magistrato ucciso senza pietà potrebbe essere un fascista o un repubblichino. I terroristi dei gappisti dal volto feroce e fragile. Analogie, associazioni libere e non dimostrabili. L’argomento spinoso delle B.R., la ferita… leggi tutto
Giovane e bella militante della sinistra eversiva elimina sia il magistrato vittima designata dell'azione terroristica sia il titubante compagno che aveva fallito il bersaglio. Riparata prima nella magione di campagna bolognese della ricca famiglia, abitata solamente dalla vecchia tata e poi a Roma dove si accinge a partire per Parigi con la madre e una fragile ed egocentrica amica, viene… leggi tutto
Laura, trentenne di estrazione borghese, è un'insospettabile brigatista. Nel corso di un attentato a Venezia è costretta a uccidere un compagno, ferito durante l'atto terroristico. Da quel momento la fuga di Laura vede sovrapporsi la sua malcelata inquietudine a quelle di tante altre figure femminili: la madre, la governante di casa sua, la sorella del morto, la magistrata che… leggi tutto
Segreti segreti Italia 1985 la trama: Laura donna di estrazione borghese, si è data alla clandestinità entrando nelle Brigate Rosse. Insieme con dei compagni progetta e mette a segno l'attentato contro un magistrato veneziano. Incidentalmente un compagno rimane ferito nell'azione terroristica e Laura è’ costretta ad ucciderlo a sangue a freddo in seguito si…
Film di notevole pregio che descrive un momento preciso della vita di madre e figlia, con tutte le loro emozioni, un ottimo esercizio di buona regia con una storia drammatica di contorno assolutamente avulsa dalle intenzioni del film, tutto è un contorno alla bella recitazione fine a se stessa, ma talmente ben fatta ed interpretata da apparire coerente.
Ottimo ma ben lontano da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Segreti segreti del Bertolucci minore, con colpire al cuore di Gianni Amelio i migliori film Italiani sul terrorismo girati negli anni ottanta. In un cast tutto al femminile eccellono: Lina Sastri, Mariangela Melato, Stefania Sandrelli ed Alida Valli.
leggi la recensione completa di claudio1959La scena dello sguardo della domestica atterrita vale il film, ma anche il resto è all'altezza.
leggi la recensione completa di PLZ