Espandi menu
cerca

Trama

Albert è un poliziotto di Berlino. Una sera arresta una ladra, Elsa, ma costei lo irretisce e lui la lascia libera. I due scoprono di volersi bene, ma l'ex-amante di lei torna improvvisamente e li scopre insieme. Albert lo uccide e poi si costituisce, ma Elsa lo scagiona e si lascia arrestare al suo posto.

Note

Drammatico racconto dai toni pessimistici ma illuminato dalla capacità di riscatto di personaggi maltrattati dalla sorte ed esponenti di una situazione (la Germania di Weimar) disordinata e preda di violenze. Il regista Joe May sa raccontare i drammi della strada e carica i suoi personaggi di forti valenze erotiche e psicologiche.

Commenti (1) vedi tutti

  • Exploit espressionista con venature romantiche ed erotiche, nel periodo finale del muto. Gli attori sono eloquenti e la fotografia, morbida e dalle luci in grado di far percepire la "geometria" degli spazi, sembra anticipare certe peculiarità del noir. Da vedere.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792
8 stelle

Sarebbe limitativo circoscrivere alle sole opere di Wiene, Murnau, Robinson o anche del primo Lang, l’influenza prioritaria del movimento espressionista sul cinema tedesco delle origini (quello antecedente al 1933), anche se a rigor di logica sono stati  questi alcuni dei nomi più significativi che hanno meglio di altri “definito” la corrispondente corrente… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792
8 stelle

Sarebbe limitativo circoscrivere alle sole opere di Wiene, Murnau, Robinson o anche del primo Lang, l’influenza prioritaria del movimento espressionista sul cinema tedesco delle origini (quello antecedente al 1933), anche se a rigor di logica sono stati  questi alcuni dei nomi più significativi che hanno meglio di altri “definito” la corrispondente corrente…

leggi tutto
2009
2009

CORSIA D'EMERGENZA

LAMPUR di LAMPUR

Abbiamo tutti un'idea convenzionale di autostrada. In linea di massima corrisponde ad un'anonima striscia di asfalto da casello a casello. Velocità ovattata, scorrimento semiliquido. rumori addomesticati…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito