Trama
Kelly (Rose Byrne) e Mac (Seth Rogen) si trasferiscono con il loro bambino in un quartiere tranquillo fino a quando una confraternita universitaria si trasferisce nella casa accanto. Il presidente Teddy (Zac Efron) e il suo braccio destro Pete (Dave Franco) accettano sul momento l'amicizia della coppia ma, notte dopo notte, i dissidi tra loro aumentano all'aumentare del rumore prodotto dagli studenti, iniziando una vera e propria guerra senza esclusione di colpi.
Approfondimento
CATTIVI VICINI: LO SCONTRO UNA RUMOROSA CONFRATERNITA E UNA QUIETA FAMIGLIA
Scritto da Andrew J. Cohen e Brendan O'Brien e diretto da Nicholas Stoller, Cattivi vicini è una commedia r-rated con al centro la storia di Mac e Kelly Radner, una coppia di neo-genitori trentenni, che si trasferiscono in una nuova casa, purtroppo per loro situata accanto alla confraternita universitaria dei Delta Psi Beta. In lotta per divenire definitivamente adulti e lasciarsi l'adolescenza alle spalle, Mac e Kelly avranno il loro bel da fare nel tentare di placare l'euforia dei giovani studenti, dando vita a una guerra destinata a divenire epica.
Basandosi sui propri riti di passaggio verso l'età adulta. Cohen e O'Brien hanno tratto ispirazione dalla vicenda realmente accaduta di un gruppo di stuenti della Northeastern University, passati alla cronaca per aver devastato la comunità che circondava la loro confraternita. Nel descrivere il forte contrasto tra l'euforia giovanile e la quiete che caratterizza i piccoli sobborghi urbani, i due sceneggiatori hanno voluto che Mac, il protagonista principale, fosse il simbolo di tale divario, descrivendolo come un uomo inevitabilmente in conflitto tra le sue responsabilità familiari e il suo attaccamento all'adolescenza.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Cattivi vicini, i Radner devono vedersela con i ragazzi della Delta Psi Beta, capeggiati dal carismatico ed enigmatico Teddy Sanders. Interpretato da Zac Efron, Teddy - così come tutti i suoi confratelli - considera Marc l'assassino di tutte le cose divertenti, al pari dei suoi genitori. Per Mac, impersonato da Seth Rogen, invece Teddy è il simbolo di tutto ciò che non gli è più permesso, del mondo che ha dovuto salutare per formarsi una famiglia con l'amata Kelly. Proprio per questo motivo, Teddy è per lui un richiamo costante verso quegli aspetti della sua vita che ha soppresso a malincuore.
Portata in scena da Rose Byrne, Kelly è colei che è fermamente in prima linea nel voler che il suo quartiere non subisca la deleteria influenza e i continui fastidi dei ragazzi della confraternita. Protettiva verso il suo nucleo famigliare e atrettanto esageratamente viziata, è lei che a casa porta i pantaloni e decide sul da farsi. Nasconde, però, una vena selvaggia e ribelle, pronta ad esplodere in qualsiasi momento.
Braccio destro di Teddy e vicepresidente della Delta Psi Beta è Pete, a cui dà il volto Dave Franco. Rispetto ai compagni, Pete è un po' più responsabile ed è l'unico che guarda al futuro, considerando la confraternita solo una sosta lungo il suo viaggio. Man mano che l'ossessione di Teddy per i vicini aumenta, Pete finisce infatti con l'essere meno coinvolto e con l'allontanarsi, infrangendo il legame di fratellanza, apparentemente indissolubile, con lo stesso Teddy. Diversi sono poi i compagni di bagordi di Teddy: il ruolo dell'iperdotato Scoonie, ad esempio, è ricoperto da Christopher Mintz-Plasse (che ha recitato tutto il tempo con un enorme pene protesico) mentre la parte del gentile e saggio Garf è supportata da Jerrod Carmichael e quella di Assjuice, fondamentale nella guerra di quartiere, da Craig Roberts.
Anche Mac e Kelly possono contare su qualcuno che li aiuti: si tratta dei migliori amici Jimmy e Paula, non ancora ripresisi dal loro recente divorzio. Mentre Jimmy ha il volto di Ike Barinholtz, Paula è interpretata da Carla Gallo.
Note
Quarta regia per Nicholas Stoller, che nel territorio della commedia apatowiana alterna studi sentimentali a film che esaltano il côté comico e parodico di questi percorsi di formazione tardiva per perenni adolescenti. In Cattivi vicini si ride, mentre lo stampo seriale del pattern Apatow si fa elementare, giungendo alla prevista presa di coscienza tra invenzioni slapstick genitali, goliardia crudele, gag risentitissimi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Non merita un commento.
commento di ssiboniQualche risata sparsa, ma niente più. E Rose Byrne nei panni della moglie arrapata e volgare non si può vedere. Voto 5.
commento di ezzo24Commedia insufficiente. Certe facce proprio non si vorrebbero mai vedere e Seth Rogen, che quando vuole è bravo, non riesce ad esprimersi al meglio, anche perché qui è solo in veste di attore (e produttore). Solo la "mungitura" e poco altro strappano qualche risata.
commento di moviemanCommedia quasi demenziale e molto scorretta, è carina e visibile.
leggi la recensione completa di tobanisHo solo una domanda. Certi film, quali questo, sono i distributori italiani a pagare il noleggio o sono i distributori americani che pur di esportarli ce li regalano? Forse sono troppo vecchia per capirli e divertirmi! Lauril
commento di lauril