Trama
Agli inizi degli anni Sessanta del Novecento, in piena guerra fredda, l'agente della Cia Napoleon Solo (Henry Cavill) e l'agente del KGB Ilya Kuryakin (Armie Hammer) sono costretti a mettere da parte il tradizionale antagonismo per impegnarsi in una missione comune. Il loro obiettivo è quello di mettere fuori dai giochi un'organizzazione criminale internazionale che minaccia di scuotere il già precario equilibrio globale con la proliferazione di armi e tecnologia nucleari. Solo e Kuryakin hanno una traccia da cui partire: il contatto con la figlia di uno scienziato tedesco scomparso, l'unico in grado di infiltrarsi nell'organizzazione. Finiranno così con l'essere impegnati in una corsa contro il tempo per ritrovare l'uomo e prevenire una catastrofe mondiale.
Approfondimento
OPERAZIONE U.N.C.L.E.: DA UNA SERIE TV DEGLI ANNI SESSANTA
Diretto da Guy Ritchie e sceneggiato dal regista con Lionel Wigram, Operazione U.N.C.L.E. si basa sulla popolare serie televisiva Organizzazione U.N.C.L.E. firmata da Sam Rolfe negli anni Sessanta e racconta dell'opposizione tra Napoleon Solo e Illya Kuryakin, agenti rispettivamente della Cia e del KGB. Costretti a mettere da parte le loro ostilità di lunga data,i due devono lavorare congiuntamente per una missione tesa a fermare una misteriosa organizzazione criminale internazionale, che ha tutta l'intenzione di destabilizzare gli equilibri mondiali di potere attraverso la proliferazione delle armi nucleari e la tecnologia. Muovendosi nella tesa atmosfera degli anni Sessanta, Solo e Kuryakin hanno come unico indizio la figlia di uno scienziato tedesco scomparso. Costei sarà la chiave per infiltrarsi nell'organizzazione criminale e dare inizio a una corsa contro il tempo per trovare l'uomo e prevenire una catastrofe mondiale.
Con la direzione della fotografia di John Mathieson, le scenografie di Oliver Scholl, i costumi di Joanna Johnston e le musiche di Daniel Pemberton, Operazione U.N.C.L.E. mischia avventura, azione e commedia, per raccontare come si evolve il rapporto tra due uomini che inizialmente cercano di uccidersi a vicenda prima di imparare a collaborare. Al culmine della guerra fredda, i due agenti dovranno mettere da parte il loro antagonismo nazionale e professionale per fare del loro meglio e trasformarsi in salvatori del pianeta. Simboli uno del capitalismo americano e l'altro della Russia comunista, daranno vita a un'inedita unione che valicherà convinzioni e politiche per il bene dell'intero mondo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Operazione U.N.C.L.E. inizia nel 1963. Gli Stati e l'Unione Sovietica sono alle prese con la guerra fredda e Berlino è il simbolo dello scontro, con un muro alto più di 12 piedi che spacca la città in due. In questo contesto, si ritrovano a muoversi gli agenti Napoleon Solo e Illya Kuryakin, portati in scena rispettivamente da Henry Cavill e Armie Hammer e chiamati a disinnescare un'organizzazione criminale. Ex esperto d'arte e di antiquariato che si muoveva nel mercato nero europeo del secondo dopoguerra, Solo è stato costretto a divenire agente della Cia per evitare il carcere. Al contrario, l'ascesa di Kuryakin nel KGB è stata frutto di anni di dedizione, formazione e sforzi. Egli rappresenta la classica spia, che ha fatto carriera all'interno del sistema in cui è cresciuto e che sopra ogni cosa crede nel KGB.
Colei che potrebbe aiutarli è Gaby Teller, una meccanica d'auto tedesca interpretata da Alicia Vikander e figlia del dottor Udo Teller, un tempo scienziato preferito di Hitler e ora misteriosamente scomparso, impersonato dall'attore tedesco Christian Berkel. Nonostante i rapporti della ragazza con il padre non fossero ottimi, Gaby è l'unica che potrebbe aiutarli a ritrovarlo fungendo come esca. Udo potrebbe con molta probabilità essere tenuto prigioniero a Roma da un gruppo criminale di cui fa parte anche Rudi, l'odioso zio della ragazza. Fingendosi la fidanzata di Kuryakin, per l'occasione trasformatosi in architetto russo, nella capitale italiana Gaby ha intenzione di rintracciare Rudi per chiedergli della sorte del padre in vista di un suo imminente matrimonio.
Nazista irriducibile con il volto di Sylvester Groth, zio Rudi è in combutta con una coppia formata da Alexander e Victoria Vinciguerra, con cui sta cercando di convincere il cognato udo a rivelargli il suo rivoluzionario metodo di arricchimento dell'uranio, un processo che renderà le bombe atomiche più facil da assemblare. Ambiziosa e bella bionda dagli occhi di ghiaccio, Victoria è una donna intraprendente oltre che un'arrampicatrice sociale. Portata sullo schermo da Elizabeth Debicki, Victoria è sposata con il playboy italiano e pilota di auto da corsa Alexander, a cui presta il volto l'attore Luca Calvani.
Mentre a Roma l'intrigo si dipana e prende vie imprevedibili, a vigilare su Solo e Kuryakin sono i loro rispettivi capi Sanders e Oleg, supportati rispettivamente da Jared Harris e Misha Kuznetsov. L'attore inglese Hugh Grant dà invece corpo al personaggio disinvolto e imperturbabile di Waverly, significativo nel mediare i giochi di potere in ballo.
Note
Resuscitando una serie tv spionistica degli anni 60, che raccontava l’improbabile collaborazione tra un agente americano e un operativo russo in piena Guerra fredda, Guy Ritchie è infinitamente più preoccupato della ricostruzione glamour di un’idealizzata atmosfera vintage che dell’intreccio organizzato consapevolmente attorno a stereotipi rodati ed espedienti consolidati. Meglio, quindi, abbandonarsi all’azione ben coreografata, cucita con competenza da tagli di montaggio e split screen, alleggerita da occasionale humour e bagnata dalla luce dorata e nostalgica dei favolosi Sixties.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Standing ovation per due bellissime Alicia Vikander ed Elizabeth Debicki, rendono il film glamour e spassoso.
leggi la recensione completa di claudio1959Divertente
commento di ssiboniOperazione S.T.O.C.A.Z.Z.O.
commento di Arch_StantonL'ambientazione nei mitici anni '60 e il classico dualismo USA/URSS sono lo spunto attorno a cui ruota un buon film di spionaggio e azione con un trio di attori in forma e abbastanza carismatici, sebbene lo humor di stampo britannico, un romanticismo forzato e qualche caduta di ritmo lascino nel complesso abbastanza freddi.
commento di Fanny SallyOttima colonna musicale, scene ricalcanti i film anni '60 nella scelta delle inquadrature, costumi e fotografia, interessante il plot della storia, ma cade sull'andamento del racconto saltellante e confuso.
commento di GabryLedRemake di una serie TV spionistica degli anni'60 nata sull'onda del successo dei film di 007, racconta dell'improbabile alleanza tra un agente americano della CIA e un corrispettivo russo del KGB, di malavoglia e per pura necessità all'inizio, durante il periodo della guerra fredda.
leggi la recensione completa di YellowBastardSpy story venata di commedia e fitta d'azione, avvolta in un clima demodé che catapulta dolcemente negli anni Sessanta.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn bel film d'azione infarcito di belle musiche e di umorismo intelligente.
leggi la recensione completa di tobanisDavvero un bel vedere,cast bellissimo.Anche gli italiani.
leggi la recensione completa di rosarioPurtroppo questo film è stato una grandissima delusione, doveva essere un thriller interessante, invece non si capisce nulla e addirittura non ha un ritmo giusto o è troppo lento o è troppo veloce.
commento di Utente rimosso (Juri23)