Cesira e Agnese sono due cugine che vivono insieme nella stessa casa: la prima è piuttosto bruttina, mentre la bella Agnese richiama su di sé tutti gli sguardi d'ammirazione degli uomini. Cesira continua comunque a sperare con convinzione nel "principe azzurro". Il motivo di tanta speranza è che un'indovina, da lei consultata le ha detto che è nata "nel segno di Venere".
Note
Commedia di costume molto divertente, superficiale ma con un bel ritmo e attori bravissimi (su tutti la Valeri).
Due cugine, una brutta del Nord, una bella e frivola del Sud. Col rischio di bestemmiare, dirò che in certi momenti la Loren mi ha ricordato la vamp Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde. Capolavoro della commedia italiana, senza se e senza ma.
...questo si che è un film sul neorealismo italiano del dopo guerra. Fatto bene con attori al posto giusto....gustoso e comico, ma amarissimo nella sua trama, Italia di quei tempi, fatta da cialtroni e vigliacchi, tutti rigorosamente "poveri" sia di soldi che di animo. Brave le protagoniste, meglio franca valeri su tutti......voto 8
Un cast ricco di grandissimi attori del nostro cinema per una storia a tratti un pò lenta.Memorabili i duetti Valeri-Sordi o le sclerate della mitica Tina Pica.
A 99 anni e 3/4 l'emerita Accademia del Cinema Italiano ha insignito FRANCA VALERI del David di Donatello per la prolifica carriera di attrice e autrice. L'indecisione è albergata nel cuore del direttivo per parecchi anni ma la signora Valeri ha tenuto duro, come si addice ad un'infaticabile combattere, finché l'Academy nostrana ha partorito il topolino che le… leggi tutto
Ambientate a Roma, le vicende di due cugine, una del Sud, l’altra del Nord, di aspetto fisico opposto. La prima, molto bella, troverà l’amore di un aitante pompiere, la seconda bruttina e sognatrice, si vedrà scappare di mano tutti i corteggiatori, dal pompiere di cui sopra ad uno spiantato sedicente poeta, da un ladruncolo d’automobili ad un attempato fotografo.… leggi tutto
Che gioiellino, che meraviglia! Dino Risi offre un bello spaccato sociale, punta il dito verso i preconcetti e gli stereotipi che colpiscono l'italiano e affonda meravigliosamente il colpo, per poi eviscerarli e ridicolizzarli. In tutto questo, i protagonisti si muovono con leggiadria e spontaneità, come se il ruolo fosse loro costruito addosso, con particolare riferimento a Franca Valeri…
A 99 anni e 3/4 l'emerita Accademia del Cinema Italiano ha insignito FRANCA VALERI del David di Donatello per la prolifica carriera di attrice e autrice. L'indecisione è albergata nel cuore del direttivo per parecchi anni ma la signora Valeri ha tenuto duro, come si addice ad un'infaticabile combattere, finché l'Academy nostrana ha partorito il topolino che le…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Una commedia brillante, a tratti anche dolce-amara, con un cast di alto livello anche se, in casi come questi, si finisce per perdere i tiri migliori dei fuoriclasse. Così, se sono di buon livello (e gran divertimento) gli apporti del duo inedito Sordi - De Filippo,non altrettanto al meglio sono i contributi sia di una Sofia Loren troppo imbambolata che di un De Sica eccessivamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Brava la Valeri. Peccato il film come commedia non valga nulla. 4
commento di BradyDue cugine, una brutta del Nord, una bella e frivola del Sud. Col rischio di bestemmiare, dirò che in certi momenti la Loren mi ha ricordato la vamp Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde. Capolavoro della commedia italiana, senza se e senza ma.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloCommedia fino ad un certo punto, un film amaro e... molto bello. Per me una sorpresa
commento di nds...questo si che è un film sul neorealismo italiano del dopo guerra. Fatto bene con attori al posto giusto....gustoso e comico, ma amarissimo nella sua trama, Italia di quei tempi, fatta da cialtroni e vigliacchi, tutti rigorosamente "poveri" sia di soldi che di animo. Brave le protagoniste, meglio franca valeri su tutti......voto 8
commento di ivcaviccDivertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa Bruttina e la Fata bionda nel paese dei Pappagalli; destino diverso, identica amarezza.
commento di michelUn cast d'eccezione ma il film non ne è all'altezza.
commento di Artemisia1593un cast stellare per una storia che man mano che avanza diventa sempre più amara. divertente e silenziosamente rabbiosissimo
commento di antimespiatto, svagato, inconcludente, inutile non mi è affatto piaciuto
commento di bagolaroUn cast ricco di grandissimi attori del nostro cinema per una storia a tratti un pò lenta.Memorabili i duetti Valeri-Sordi o le sclerate della mitica Tina Pica.
commento di gio83