Un cacciatore di taglie e uno sceriffo alle prime armi contro i banditi. Mann è una garanzia, i due protagonisti regalano un duello di interpretazioni notevole. Anche se il film è tra i meno personali di Mann, e la sceneggiatura di Dudley Nichols meno "mitologica" dei consueti copioni scritti da Borden Chase per il regista.
Mi è piaciuto il feeling che è riuscito a creare il carismatico Henry Fonda con i più deboli,i dialoghi sono piacevoli, la storia rimane sempre interessante,l'azione è discreta.voto 6,5
Un ex-uomo di legge (Fonda) convertitosi in cacciatore di taglie ,trasmette la sua esperienza a un inesperto sceriffo ( Perkins) dandogli una mano a catturare dei bouty-killer per poi proteggerlo da una folla inferocita,guidata dal boss del luogo (Brand).Uno dei western di prima carriera del regista ,diretto in modo ottimale ,che puo' contare anche di una bella fotografia in bianco-nero e di una… leggi tutto
La trama in breve:
Un ex sceriffo divenuto cacciatore di taglie, capita in un paesino del West dove gli tocca far da maestro e protettore a uno sceriffo novellino. Di aiuto il giovanotto ne ha bisogno: prima uccidono il dottore del villaggio e bisogna catturare gli assassini, poi, una volta presi i responsabili, tocca difenderli dalla folla che invoca il linciaggio.
Il 1955 ha…
------------------------------------------------
In tutto diressero 20 film western, la gran parte assai famosi; il primo è del 1950, del 1960 l'ultimo.
Stando…
Un ex-uomo di legge (Fonda) convertitosi in cacciatore di taglie ,trasmette la sua esperienza a un inesperto sceriffo ( Perkins) dandogli una mano a catturare dei bouty-killer per poi proteggerlo da una folla inferocita,guidata dal boss del luogo (Brand).Uno dei western di prima carriera del regista ,diretto in modo ottimale ,che puo' contare anche di una bella fotografia in bianco-nero e di una…
Ottimo Western di Mann, asciutto ed essenziale. La Storia abbastanza semplice e conclusione un pò scontata, ma rimane comunque godibile grazie a Fonda, forse un pò ingessato nelle movenze fisiche, ma pur sempre di grande carisma. Perkins alle prime armi sembra un cerbiattolo impaurito anche se bravo tecnicamente con le pistole ha bisogno di una bella dose di personalità, ma…
Forse il meno Manniano dei suoi western. E forse il meno originale. E’ quasi tutto già ampiamente visto. L’arrivo del bounty-Killer con un cadavere per il quale intascare una taglia. L’ostilità della città. Il solito comitato di benpensanti sempre pronti a badare ai propri interessi che non a quelli della legge, il veccho (ex)sceriffo che istruisce quello giovane, la caccia e…
Western quadrato dalla trama insolita ma non troppo. Fonda è praticamente impeccabile, Perkins perfetto per il ruolo e si segnala anche la presenza di un giovane ma già inquietante Lee Van Cleef; in tutto questo Mann fa valere il suo buon mestiere, realizzando un western gustoso ma non imperdibile. Voto: 7
Film-fantasma, del tutto assenti o pochissimo presenti in tv e/o in DVD. Dedicata a plissoni (scusa se non sono riuscita a pensare a qualcosa di più bello e simile alle tue playlist!)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un western che ha un cast e una regia di sicuro valore,robusto cinema (di genere) anni cinquanta......
leggi la recensione completa di ezioMi è piaciuto il feeling che è riuscito a creare il carismatico Henry Fonda con i più deboli,i dialoghi sono piacevoli, la storia rimane sempre interessante,l'azione è discreta.voto 6,5
commento di wang yu