Nel maggio del 1971 il regista Roberto Rossellini effettuò un viaggio in Cile per realizzare un'intervista-ritratto di Salvador Allende. Tornato da Santiago del Cile, su un quotidiano lesse poi la notizia di una balena arenatasi nei pressi della costa di un poverissimo villaggio di pescatori. Ne nacque allora un soggetto cinematografico per un apologo sulla ricchezza e sulla povertà, le cui riprese avrebbe voluto affidare al giovanissimo allievo Claudio Bondi. Il progetto però naufragò e a 39 anni di distanza Bondi ripercorre gli eventi attraverso ricordi e testimonianze.
1971: Roberto Rossellini scrive il soggetto per un film destinato alla regia del suo allievo Claudio Bondi. E' un film su una balena spiaggiatasi in Cile, episodio realmente accaduto mentre Rossellini si trovava in Sudamerica; non se ne farà nulla, ma quasi 40 anni dopo Bondi girerà questo documentario per parlare di quel soggetto, del suo rimaneggiamento, di quell'epoca e,… leggi tutto
una grossa balena arenata sulla costa cilena di un poverissimo villaggio di pescatori per rossellini diviene spunto per parlare di ricchezza e povertà. siamo nel 1971 e rossellini è in cile per intervistare allende. a distanza di quasi 40 anni claudio bondi, allora giovanissimo collaboratore scelto proprio dal maestro, ripercorre la genesi del progetto. con l'aiuto del figlio renzo… leggi tutto
1971: Roberto Rossellini scrive il soggetto per un film destinato alla regia del suo allievo Claudio Bondi. E' un film su una balena spiaggiatasi in Cile, episodio realmente accaduto mentre Rossellini si trovava in Sudamerica; non se ne farà nulla, ma quasi 40 anni dopo Bondi girerà questo documentario per parlare di quel soggetto, del suo rimaneggiamento, di quell'epoca e,…
una grossa balena arenata sulla costa cilena di un poverissimo villaggio di pescatori per rossellini diviene spunto per parlare di ricchezza e povertà. siamo nel 1971 e rossellini è in cile per intervistare allende. a distanza di quasi 40 anni claudio bondi, allora giovanissimo collaboratore scelto proprio dal maestro, ripercorre la genesi del progetto. con l'aiuto del figlio renzo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.