Espandi menu
cerca

Trama

Nel maggio del 1971 il regista Roberto Rossellini effettuò un viaggio in Cile per realizzare un'intervista-ritratto di Salvador Allende. Tornato da Santiago del Cile, su un quotidiano lesse poi la notizia di una balena arenatasi nei pressi della costa di un poverissimo villaggio di pescatori. Ne nacque allora un soggetto cinematografico per un apologo sulla ricchezza e sulla povertà, le cui riprese avrebbe voluto affidare al giovanissimo allievo Claudio Bondi. Il progetto però naufragò e a 39 anni di distanza Bondi ripercorre gli eventi attraverso ricordi e testimonianze.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

1971: Roberto Rossellini scrive il soggetto per un film destinato alla regia del suo allievo Claudio Bondi. E' un film su una balena spiaggiatasi in Cile, episodio realmente accaduto mentre Rossellini si trovava in Sudamerica; non se ne farà nulla, ma quasi 40 anni dopo Bondi girerà questo documentario per parlare di quel soggetto, del suo rimaneggiamento, di quell'epoca e,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
7 stelle

una grossa balena arenata sulla costa cilena di un poverissimo villaggio di pescatori per rossellini diviene spunto per parlare di ricchezza e povertà. siamo nel 1971 e rossellini è in cile per intervistare allende. a distanza di quasi 40 anni claudio bondi, allora giovanissimo collaboratore scelto proprio dal maestro, ripercorre la genesi del progetto. con l'aiuto del figlio renzo… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

1971: Roberto Rossellini scrive il soggetto per un film destinato alla regia del suo allievo Claudio Bondi. E' un film su una balena spiaggiatasi in Cile, episodio realmente accaduto mentre Rossellini si trovava in Sudamerica; non se ne farà nulla, ma quasi 40 anni dopo Bondi girerà questo documentario per parlare di quel soggetto, del suo rimaneggiamento, di quell'epoca e,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

una grossa balena arenata sulla costa cilena di un poverissimo villaggio di pescatori per rossellini diviene spunto per parlare di ricchezza e povertà. siamo nel 1971 e rossellini è in cile per intervistare allende. a distanza di quasi 40 anni claudio bondi, allora giovanissimo collaboratore scelto proprio dal maestro, ripercorre la genesi del progetto. con l'aiuto del figlio renzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Ritratti,collage insomma un po' di tutto in questo Documentario a tema Rossellini.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito