Nei giorni che precedono i giochi olimpici del 1936 il destino di Gretel Bergmann, una delle migliori specialiste al mondo nel salto in alto, è in bilico per via della decisione di includere nella squadra olimpica tedesca una atleta di origine ebrea. Una volta accolta nella rosa della squadra, Gretel deve però vedersela con il regime nazista che, per non subire l'onta della sconfitta di un'atleta ariana da parte di un'ebrea, invia ai giochi Marie Ketteler, una rivale nel salto in alto che si rivelerà essere un uomo. A dispetto delle volontà dei piani alti, tra Gretel e Marie nascerà una sincera amicizia.
"ispirato ad una storia vera" sembra più una minaccia che un dato di fatto. se in alcuni momenti, soprattutto iniziali il film di heidelbach sembra un pessimo tv movie italo-tedesco con ascendenze soap-operistiche brasilere, poi si aggiusta e tocca le corde giuste, senza sbavarsi di facili lacrime e piagnistei ricattatori. e sia la bergman(bella donna, 99 anni tutt'ora vivente) che marie… leggi tutto
E' proprio il caso di dire che i nazisti, per difendere la loro teoria sulla superiorità della razza ariana, dovevano fare i salti mortali... E' un film riuscito, che sceglie di raccontare la disumanità delle leggi raziali da una prospettiva diversa, quella dello sport, e lo fa attraverso una storia vera. La prima parte sa appena un po' di tipico film sportivo americano, ma presto la pellicola…
"ispirato ad una storia vera" sembra più una minaccia che un dato di fatto. se in alcuni momenti, soprattutto iniziali il film di heidelbach sembra un pessimo tv movie italo-tedesco con ascendenze soap-operistiche brasilere, poi si aggiusta e tocca le corde giuste, senza sbavarsi di facili lacrime e piagnistei ricattatori. e sia la bergman(bella donna, 99 anni tutt'ora vivente) che marie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.