Trama
Barney (Sylvester Stallone), Christmas (Jason Statham) e il resto della squadra dei Mercenari viene faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Mel Gibson), colui che anni prima aveva co-fondato il gruppo insieme a Barney. Poiché Stonebanks era divenuto uno spietato trafficante d'armi, Barney era stato costretto a ucciderlo o, almeno, così tutti credevano. Stonebanks, invece, è riuscito a sopravvivere e ha fatto come sua missione quella di porre fine ai Mercenari. Per scongiurare tale ipotesi, Barney decide di reclutare nuovi membri più giovani, veloci e tecnologicamente esperti.
Approfondimento
I MERCENARI 3 - THE EXPENDABLES: TUTTI UNITI CONTRO UN VECCHIO NEMICO
Diretto da Patrick Hughes e sceneggiato da Sylvester Stallone, Creighton Rothenberger e Katrin Benedikt, I mercenari 3 riunisce per la terza volta sullo schermo lo squadrone di mercenari 'indistruttibili' capitanati da Stallone e ne intreccia le vicende con un gruppo di combattenti di nuova generazione, destinati a seguirne le orme. Al centro della storia vi è l'antica rivalità tra Barney Ross e Conrad Stonebanks, il cofondatore dei Mercenari che lo stesso Barney credeva di aver ucciso un decennio prima. Dopo un conflitto a fuoco che quasi uccide il veterano Hale Caesar, Barney ritira il suo gruppo e recluta un manipolo di giovani esperti in tecnologia e in grado di portare nuova linfa per un conflitto destinato a diventare personale quando dalla Cia interviene anche Max Drummer.
Con la direzione della fotografia di Peter Menzies, le scenografie di Daniel T. Dorrance, i costumi di Lizz Wolf e le musiche di Brian Tyler, I mercenari 3 è stato girato in gran parte in Bulgaria e riunisce ancora una volta le più importanti star del cinema d'azione per una storia che coniuga adrenalina allo stato puro e umorismo sullo sfondo di temi come la redenzione e la formazione.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In I mercenari 3 Sylvester Stallone riprende per la terza volta il ruolo di Barney Ross, fondatore della squadra di mercenari e uomo dalla volontà di ferro. Protettivo, leale ed emotivamente riservato, Barney può tranquillamente trasformarsi in un vendicatore spietato, in grado di maneggiare con disinvoltura fucili d'assalto, pistole e rivoltelle. Suo secondo in comando e più caro amico è l'esperto di lame Lee Christmas, interpretato da Jason Statham. Ex soldato della forza aerea britannica, Lee è una macchina di guerra inesorabilmente in competizione con il suo capo, con cui spesso si diverte a scambiarsi battute pungenti e sardoniche.
Arnold Schwarzenegger torna come Trench Mauser, l'ex compagno di squadra di Barney e in qualche modo rivale. Solitario e apparentemente in grado di sopravvivere a qualsiasi cosa, Trench è un esperto di Auto Assault-12, un fucile a canna liscia da combattimento. La lista dei mercenari storici è poi completata dagli attori Dolph Lungren, Randy Couture, Jet Li e Terry Crews, richiamati per i loro personaggi di Gunner Jensen, Toll Road, Yin Yang e Hale Caesar.
Conrad Stonebanks, l'antagonista di I mercenari 3, ha invece il volto di Mel Gibson. Cofondatore dei mercenari, Stonebanks è come Barney un sopravvissuto alla guerra del Vietnam ma le loro strade si sono separate quando egli ha cominciato a dedicarsi ad alcuni traffici oscuri. Creduto da tutti ucciso dallo stesso Barney, Stonebanks è vivo e vegeto ed è ricercato per crimini contro l'umanità.
Un'altra delle novità salienti del terzo episodio della saga è poi la presenza di Harrison Ford, chiamato a impersonare Max Drummer, un alto dirigente della Cia che assolda Barney e il suo gruppo per rintracciare Stonebanks.
Per combattere Stonebanks, i mercenari assoldano dei nuovi membri: il dottor 'Morte', un ex medico che inizialmente non lega con Lee portato in scena da Wesley Snipes; Galgo ("levriero"), un ex soldato delle Forze armate spagnole e veterano della guerra in Bosnia impersonato da Antonio Banderas; John Smilee, un ex navy seal appassionato di moto interpretato da Kellan Lutz; Luna, il primo mercenario donna scoperta mentre lavorava come buttafuori in una discoteca e impersonata da Ronda Rousey, campionessa di arti marziali miste; Mars, un soldato letale (cinque volte davanti alla corte marziale negli ultimi anni) interpretato dal pugile Victor Ortiz al suo debutto sul grande schermo; e Thorn, un pilota di droni e hacker straordinario che ha il volto di Glen Powell.
Pur non essendo tecnicamente un mercenario del gruppo fa infine parte anche Bonaparte, un combattente in pensione che guadagna qualche soldo scovando nuovi talentuosi mercenari supportato dall'attore Kelsey Grammer.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Se si hanno due ore da perdere, ok. I film di fantascienza sono più credibili. Bello il frenetico montaggio nella parte finale.
commento di ClochardNon mi piace.
commento di FiestaInizia male, poi un po' meglio...ma rimane per fan del genere, e solo per quelli.
leggi la recensione completa di tobanisFilm d'azione dove si sprecano proiettili, bombe, granate, mezzi corazzati, elicotteri, arti marziali in una formula chiassosa dove gli eroi vincono ed i cattivi perdono, accumulando cataste di cadaveri senza alcuna drammaticità. E ci si può divertire.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli