Trama
Ercole, figlio del potente re degli dei Zeus, non è né uomo né dio e ciò gli ha causato grandi sofferenze. Dopo aver affrontato le leggendarie dodici fatiche, ha voltato le spalle agli dei e per quattordici anni ha trovato il suo unico conforto in sanguinose battaglie. In compagnia di cinque anime simili, è diventato un mercenario - al servizio di chiunque ne abbia bisogno - noto per la sua spietatezza e sete di sangue. Chiamati dal re di Tracia ad addestrare i suoi uomini al fine di formare il più grande esercito di tutti i tempi, Ercole e i suoi compagni apriranno finalmente gli occhi e capiranno in che baratro sono sprofondati.
Approfondimento
HERCULES - IL GUERRIERO: L'ADATTAMENTO DI UN FUMETTO
Diretto da Brett Ratner e sceneggiato da Ryan Condal e Evan Spiliotopoulos, Hercules - Il guerriero si basa sul fumetto Hercules, pubblicato dalla Ranal Comics e realizzato da Steve Moore e Admira Wijaya. Prendendo spunto dal famoso semidio della mitologia classica, Hercules - Il guerriero vede Hercules, da sempre rinomato per le sue fatiche e per il suo coraggio, trasformarsi in un mercenario in lotta in un mondo di temibili scelleratezze e di violenza. Campione superumano temuto e venerato da tutti, Hercules nel profondo è un uomo ferito dalla tragedia e incerto dell'eredità che porta sulle spalle. Accompagnato da cinque spiriti affini, viaggia per l'impero mettendosi al servizio di chiunque ne abbia bisogno e usando la sua forza per intimidire i nemici quando viene contattato dal sovrano di Tracia e da sua figlia, in cerca di qualcuno che possa aiutarli a liberarsi di un temuto signore della guerra. In questa circostanza, il semidio imparerà ad accettare il proprio mito, diventando il super eroe che tutti credono.
Con i set epici ricreati da zero in Ungheria, Hercules - Il guerriero si avvale della direzione della fotografia di Dante Spinotti, delle scenografe di Jean-Vincent Puzos e dei costumi di Jany Temime.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Hercules - Il guerriero è l'attore Dwayne Johnson. Figlio di Zeus, Hercules all'inizio è solo un guerriero stanco e molto umano che vive di pessima reputazione fino al momento in cui scopre che solo combinando forza e fede può divenire colui che il destino ha deciso. Nel suo vagare per l'impero greco, Hercules si muove in compagnia di altri cinque mercenari: Amphiarus, un indovino che funge da consigliere spirituale e che ha il volto di Ian McShane; il sarcastico stratega Autolycus, impersonato da Rufus Sewell; il muto, fedele e all'occorrenza spietato Tydeus, unico sopravvissuto a un feroce attacco alla città di Tebe interpretato dall'attore norvegese Aksel Hennie; Atalanta, un'abile arciera - che possiede la forza di un'amazzone e che ha un debito di sangue con Hercules - portata in scena dalla norvegese Ingrid Bolso Berdal; e Iolaus, il cugino cantastorie di Ercole supportato da Reece Ritchie.
Non appena la storia di Hercules -Il guerriero prende il via, il primo abile nemico che il protagonista deve affrontare è Rhesus, un leader ribelle che Lord Cotys vuole vedere morto. Più veloce che forte, Rhesus è interpretato da Tobias Santelmann mentre Lord Cotys, un uomo assetato di potere e feroce che desidera costruire un proprio regno, ha il volto del due volte candidato all'Oscar John Hurt. Lord Cotys è inoltre il padre della guaritrice Ergenia, la moglie del re di Tracia impersonata dalla svedese Rebecca Ferguson che ha promesso a se stessa di tenere al sicuro - e non importa a quale prezzo - il figlio erede al trono. Re di Atene è invece l'imperioso Eurystheus, che ha ereditato il trono dal padre. Non disposto a farsi sopraffare dai rivali, re Eurystheus ha il volto di Joseph Fiennes.
Note
Corpi in collisione, scontri terminali, demolizioni gigantiste compiute sfruttando al massimo le potenzialità tecnologiche di una macchina da spettacolo in piena regola. Ratner sa intrattenere, stupire, incalzare con un utilizzo intelligente del 3D e un sapiente e continuo rilancio dell’azione. Stravince il genere ma, proprio quando la messa in scena parrebbe creare un realismo mitologico redicale in cui inserire lo spettatore, l’ironia da spettacolo per famiglie sdrammatizza e riallinea il film alle coordinate del blockbuster inoffensivo. The Rock, da possibile forzuto, torna a mostrare la vis comica e il suo Hercules cade a più riprese, seppure rialzandosi sempre. Adattamento di un fumetto di Steve Moore e Admira Wijaya.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Film da vedere per distrarsi un po' e con un buon cast, buone scene e buona musica.
commento di MiniPuppyRoboante fumettone in salsa storico/mitologica costruito addosso al muscolare e simpatico Dwayne "The Rock Johnson" che si lascia guardare senza tanto impegno, intrattenendo e divertendo quanto basta grazie ad un buon ritmo e ad effetti speciali tanto irrealistici quanto spettacolari.
commento di Fanny SallyUno spettacolo caciarone, stupido e tremendamente modesto che fa della normalitá e della semplicitá il suo punto di forza.
leggi la recensione completa di Joaozinho