Diverse storie seguono le avventure in campagna tra i cavalli e gli esseri umani dell'intera comunità islandese circostante. Amore e morte si intrecciano con enormi conseguenze e le sorti delle persone sono viste attraverso la percezione dei cavalli nella classica lotta tra l'uomo e la natura, sfruttata per guadagno.
Note
Puledri che s’accoppiano in vece dei padroni, bestie che si sacrificano per l’uomo, uomini che muoiono perché non comprendono il linguaggio, e così via: una ronde d’umorismo surreale, visione del mondo disincantata e insieme amorevole, che associa al montaggio il destino delle specie (umana/animale), ma sa non cadere nella facile misantropia. E cogliere, nel materialismo radicale, un tenero, tenerissimo umanesimo.
Stupidi e crudeli. Selvaggi e bizzarri. Lo possono diventare, all’improvviso, gli uomini e i cavalli. A volte si rende loro complice il destino, nel far uscire la realtà dai binari della razionalità. L’arte dell’equitazione è una perfetta fusione di disciplina e bellezza, ma il controllo del dressage non basta a contenere l’indomabile: le pulsioni… leggi tutto
Di cavalli e di uomini. Il titolo di questo esordio dell'islandese Erlingsson, già attore in diversi film scandinavi, anche con Von Trier, dice già tutto, esplica, a suo modo, l'idea alla base di questo strano, affascinante, incompiuto lungometraggio. Protagonista è l'Islanda più selvaggia, quasi desertica, qualche casa sparuta, una comunità che vive in una… leggi tutto
Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io non credo. Pensateci sopra. Questa…
Il Katla, vulcano sub-glaciale del sud dell'Islanda la cui caldera è interamente ricoperta dal ghiacciaio Mýrdalsjökull (in alcuni punti spesso anche più di mezzo chilometro), erutta…
In un weekend con molti nuovi film, la parte del leone la fa la leonessa Katniss - Jennifer Lawrence, protagonista dell'ultimo epsisodio della serie Hunger Games, ora nelle sale con più di 550 schermi. Il…
Dell’animalità dell’uomo contemporaneo. Cesare del reboot di Il pianeta delle scimmie è l’unico verosimile eroe scespiriano del cinema d’oggi, un orso di peluche di nome Ted è il miglior amico degli eterni Peter Pan, in Frankenweenie, 7 psicopatici e Wrong la ricerca di un cane scomparso muove gli eventi e smuove il quotidiano, in Jupiter - Il destino dell’universo l’amore è…
Di cavalli e di uomini. Il titolo di questo esordio dell'islandese Erlingsson, già attore in diversi film scandinavi, anche con Von Trier, dice già tutto, esplica, a suo modo, l'idea alla base di questo strano, affascinante, incompiuto lungometraggio. Protagonista è l'Islanda più selvaggia, quasi desertica, qualche casa sparuta, una comunità che vive in una…
Stupidi e crudeli. Selvaggi e bizzarri. Lo possono diventare, all’improvviso, gli uomini e i cavalli. A volte si rende loro complice il destino, nel far uscire la realtà dai binari della razionalità. L’arte dell’equitazione è una perfetta fusione di disciplina e bellezza, ma il controllo del dressage non basta a contenere l’indomabile: le pulsioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Era proprio necessario fare un film sull' idiozia umana? Lo vediamo già tutti i giorni guardando la tivvù.
commento di gruvieraz