Il regista Tinto Brass, maestro del cinema erotico italiano, ripercorre la sua storia e la sua cinquantennale carriera attraverso un'intervista confidenziale al suo sceneggiatore Massimiliano Zanin. Dall'archivio segreto del regista emergono materiali inediti e retroscena sui suoi film più famosi, accompagnati da testimonianze di molti degli artisti con cui Brass ha lavorato negli anni.
Un trasparente ritratto dell'uomo e dell'artista, realizzato attraverso testimonianze di attori, critici e letture fuori schermo di "teorie etiche ed estetiche" che stanno alla base di una cinematografia "alta" ma ghettizzata, per quanto sinceramente erotica.
Formatosi artisticamente al fianco di celebri nomi della "nuova onda" cinematografica (Nouvelle Vague) vincolata dalla frequentazione della Cinémathèque française - nonché assistente di Alberto Cavalcanti, Roberto Rossellini e Joris Ivens - Tinto Brass esordisce come regista nel 1963 con un'opera (In capo al mondo) che entra… leggi tutto
Mai come questa volta conviene partire dal titolo per iniziare a parlare di un film, perché quello scelto dal regista Massimiliano Zanin per il suo documentario permette a chi è chiamato a commentarlo di non perdere di vista il tratto saliente del protagonista. Istintobrass, dedicato per l’appunto alla figura e alle opere del cineasta milanese, coglie allo stesso tempo sia… leggi tutto
Formatosi artisticamente al fianco di celebri nomi della "nuova onda" cinematografica (Nouvelle Vague) vincolata dalla frequentazione della Cinémathèque française - nonché assistente di Alberto Cavalcanti, Roberto Rossellini e Joris Ivens - Tinto Brass esordisce come regista nel 1963 con un'opera (In capo al mondo) che entra…
Mai come questa volta conviene partire dal titolo per iniziare a parlare di un film, perché quello scelto dal regista Massimiliano Zanin per il suo documentario permette a chi è chiamato a commentarlo di non perdere di vista il tratto saliente del protagonista. Istintobrass, dedicato per l’appunto alla figura e alle opere del cineasta milanese, coglie allo stesso tempo sia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un trasparente ritratto dell'uomo e dell'artista, realizzato attraverso testimonianze di attori, critici e letture fuori schermo di "teorie etiche ed estetiche" che stanno alla base di una cinematografia "alta" ma ghettizzata, per quanto sinceramente erotica.
leggi la recensione completa di undying