Trama
Il capitano di un sottomarino (Jude Law), dopo essere stato licenziato dalla società per cui lavora, mette insieme una squadra per andare a recuperare un tesoro sommerso che si dice essere perduto nelle profondità del Mar Nero. Non appena l'avidità e la disperazione prendono il controllo a bordo della nave, la crescente incertezza della missione spinge gli uomini della squadra a combattere l'uno contro l'altro per la propria sopravvivenza.
Approfondimento
BLACK SEA: LE MINACCE DEL MARE PROFONDO
Diretto da David Macdonald e scritto da Dennis Kelly, Black Sea racconta la storia di Robinson, capitano di sottomarini che, dopo 30 anni di viaggi e aver perso l'amore della moglie e del figlio, viene licenziato dalla compagnia di salvataggio per cui ha lavorato per 11 anni e si ritrova alla deriva. Ex membro della Marina, Robinson non rimane con le mani in mano e decide di mettere in piedi un proprio equipaggio per andare alla ricerca di un sommergibile tedesco pieno di oro della seconda guerra mondiale arenatosi sul fondale del mar Nero della Georgia. Coadiuvato dall'intermediario Daniels, racimola una ciurma di disadattati di diverse nazionalità e parte verso la destinazione con un vecchio sottomarino a benzina russo. Sarà però costretto a confrontarsi con l'avidità e la disperazione che si impadroniscono dell'equipaggio e con tradimenti e scoperte sconvolgenti nella speranza di tornare vivo in superficie.
Con la direzione della fotografia di Christopher Ross, le scenografie di Nick Palmer, i costumi di Natalie Ward e le musiche di Ilan Eshkeri, Black Sea esplora il terrore di rimanere intrappolati in acqua all'interno di un mezzo claustrofobico. Del resto, Macdonald ha nei suoi film esplorato da sempre le risposte emotive, psicologiche e fisiche degli esseri umani che si trovano in situazioni terrificanti in grado di minare la loro psiche. Nel raccontare della follia che s'impadronisce di personaggi alla ricerca di un tesoro e di disperati che intraprendono una missione suicida, il regista ha tratto ispirazione da grandi classici come Il tesoro della Sierra Madre e Vite vendute.
Gran parte delle riprese di Black Sea si sono inoltre tenute a bordo di un vero sottomarino di proprietà di Jon Sutton, un collezionista privato. Il Black Widow, così si chiama il mezzo, è un sottomarino di classe Foxtrot della marina russa, costruito nel 1967. Trattasi nella fattispecie di un sottomarino "cacciatore - assassino", che aveva la funzione di dare la caccia ed eliminare gli altri sottomarini.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Storia di avventura alla vecchia maniera popolata da un vasto assortimento di personaggi, Black Sea ha come protagonista principale l'attore Jude Law nei panni di Robinson. Valoroso comandante del sottomarino che non ha più niente da perdere, Robinson intravede nel bottino naufragato la sua ultima possibilità di felicità e si dimostra in grado pur di raggiungerlo di tenere a bada un equipaggio formato da uomini di differente provenienza ed estrazione sociale. Con un nome che rimanda inevitabilmente a Robinson Crusoe e alla famiglia svizzera dei Robinson e con modi che ricordano l'ossessivo e distruttivo capitano Achab di Moby Dick, Robinson è un uomo che pensa che il mondo gli abbia inferto un duro colpo lasciandolo senza lavoro e senza famiglia (l'ex moglie Chrissy ha il volto di Jodie Whittaker) a una età non più giovane: orgoglioso, testardo e pieno di difetti, ha grandi momenti di eroismo, messi però in secondo piano dalla sua ossessione di riuscita della missione.
Aiutato dall'intermediario Daniels, interpretato da Scoot McNairy, Robinson mette insieme un gruppo di disadattati per affrontare le profondità e dare la caccia al tesoro affondato. A tale scopo, un vecchio sottomarino a benzina russo viene equipaggiato di duri inglesi e russi, con un solo americano – Daniels – a bordo, obbligato a tenere d'occhio l'investimento dei suoi capi nell'ombra.
L'equipaggio di russi è guidato dallo scaltro Blackie (Konstantin Khabenskiy) ed include il taciturno Morozov (Grigory Dobrygin), il leale Baba (Sergey Veksler), il pragmatico Levchenko (Sergey Kolesnikov) ed il formidabile Zaytsev (Sergey Puskepalis). Il contingente inglese include invece il volubile Fraser (Ben Mendelsohn), il veterano Peters (David Threlfall), lo spiritoso Reynolds (Michael Smiley) e l'impressionabile Tobin (Bobby Schofield), che Robinson prende sotto la sua ala.
Note
Macdonald risolve brillantemente la parte preparatoria in modo molto ritmico, lavorando con la voce off come elemento supplementare per un montaggio audio-video parallelo. Una volta in mare, però, anche il film rischia di inabissarsi, soffocato dalla questione sociale europea come unica chiave drammaturgica, da excursus intimisti in evitabili ricordi soleggiati e da un digitale che, se realizzato in questo modo, nel 2014 non ha senso. Nel finale però Macdonald ci mette del suo girando con maestria in interni, e ci riporta a respirare.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Giustamente finito nel dimenticatoio. Storia di personaggi senza cervello che litigano mentre cercano di fare soldi e sopravvivere, un copione trito e ritrito. Voto 1
commento di shitenUn buon thriller; la garanzia della riuscita di questo film e' l'ottima interpretazione di Jude Law, che con la sua "grinta", riesce sempre a tenere alta la tensione. voto 7
leggi la recensione completa di filmistaThriller, avventura catastrofica e riflessine sociale si intrecciano in un film dalla solida ma prevedibile struttura narrativa che, grazie anche alla vigorosa interpretazione di un granitico e ambiguo Jude Law e alla claustrofobica fotografia, riesce a tenere alta l'attenzione dello spettatore per tutta la sua durata.
commento di Fanny SallyInteressante, ma prevedibile. 6
commento di BradyDiscreto film sul genere catastrofe in fondo al mare, avvincente, lacunoso su aspetti tecnici realizzabili nella realtà dei fatti. Sottomarino riesumato dallo sfasciacarrozze libero di girare senza controlli ,psicopatici imbarcati in ambienti claustrofobici,faccendieri che si sporcano le mani.Tutto sommato godibile ben recitato e doppiato.
commento di stany11Un film carico di tensione, avvincente. I protagonisti incoscienti nel sottovalutare l'impresa, si faranno guidare poi dall'avidità che li renderà meno lucidi e più disperati e pronti a tutto
commento di EleonorUna sorpresa, quei film un po'sconosciuti probabilmente per errori di marketing. In sintesi: avvincente, bravi attori, trama non banale e situazioni mai scontate. Consigliatissimo.
commento di gacUn sottomarino fermo e disperso in fondo al mare non è proprio una gran novità! L'unica nota di nuovo è che non si tratta dell'infinito oceano, ma del Mar Nero! Sufficiente solo per l'impegno.
commento di slim spaccabeccoMah…non mi ha convinto, parte in maniera poco credibile e ancor meno coinvolgente e stenta a trovare una sua dimensione. Di storie di sottomarini ne abbiamo viste tante e quasi tutte a dire il vero meglio riuscite.
commento di Tex Murphy