La trentacinquenne Paloma e il quindicenne figlio Hector hanno un rapporto molto forte e speciale. Durante una vacanza al mare, Hector incontra Jazmin, una adolescente con cui scopre i primi turbamenti dell'amore e della sessualità. Cercando di trattenere il più possibile Hector vicino a lei, Paloma attraversa un momento difficile nel realizzare che il ragazzo finirà per crescere e per non essere quel figlio e quell'amico che per tanti anni è stato al suo fianco.
Approfondimento
CLUB SANDWICH: IL DIFFICILE RAPPORTO TRA UNA MADRE E UN FIGLIO ADOLESCENTE
Scritto e diretto dal messicano Fernando Eimbcke (particolarmente apprezzato con Sul lago Tahoe), Club Sandwich racconta dell'evolversi del rapporto tra la trantacinquenne Paloma e il figlio adolescente Hector, di cui la donna è contemporaneamente madre e miglior amica, durante il corso di una vacanza estiva. A rimettere in discussione la relazione tra i due è la comparsa in scena di Jazmin, una adolescente di sedici anni con cui Hector sperimenta l'amore e il sesso. L'origine e le intenzioni di Club Sandowich sono chiare nelle parole scelte dal regista per presentare la sua opera ai vari festival internazionali a cui ha partecipato: «Ogni volta che le mie amiche parlano delle loro famiglie posso capire subito la differenza tra chi è madre di bambini piccoli e chi invece ha dei figli ormai adolescenti. La madre di un bambino piccolo ne dirà quanti anni ha e il suo viso si illuminerà con un'espressione di tenerezza e di affetto, mentre la madre di un adolescente parlerà dell'età del figlio con un atteggiamento completamente diverso, rivelando uno stato di confusione e di malinconia. Nella prima stesura della sceneggiatura di Club Sandwich il personaggio principale era Hector, un adolescente che vive il suo risveglio sessuale mentre si trova in vacanza con la madre. Durante il processo di scrittura ho cercato di parlare con degli adolescenti sull'età che stavano vivendo ma questi tenedevano ad essere molto riservati sulla questione. Così, ho deciso di parlare con le loro madri. Attraverso le interviste, mi sono reso subito conto che il personaggio principale della mia storia sarebbe dovuto diventare Paloma, la madre di Hector. A quel punto, Club Sandwich non era più la storia della formazione di Hector e, concentrandomi su Paloma, ho scoperto quanto l'adolescenza sia difficile non solo per i ragazzi ma anche per le loro madri, costrette a confrontarsi con i cambiamenti di vita del figlio e, soprattutto, della propria vita. In definitiva, Club Sandwich ha finito per essere una storia di formazione focalizzata però su una gamma più ampia di età: è la storia di formazione della trentacinquenne Paloma e del quindicenne Hector».
Una madre e un figlio vivono il loro rapporto in maniera totalizzante. Ma il sopraggiungere di Jazmin produce in entrambi effetti differenti. Per Hector, la madre si trasforma in una presenza ingombrante. Per Paloma, il figlio diviene un anello mancante. L'amore non viene mai meno, ma devono imparare a gestirlo diversamente. Per il bene di tutti.
Come premio per la promozione liceale, l'adolescente Héctor trascorre un periodo di vacanza in un residence con piscina insieme a Paloma, la giovane madre single. Il rapporto quasi esclusivo e di intesa tra i due sembra andare in crisi quando il ragazzo fa la conoscenza della coetanea Jazmín, anche lei in villeggiatura insieme ai genitori. Divisa tra il rapporto morboso e… leggi tutto
Il Torino Film Festival si dimostra, ancora una volta, molto discutibile nelle scelte dei suoi vincitori. Festival dell'autorialità per eccellenza, non che sia un male, tende sempre a privilegiare piccoli film dal respiro molto flebile, un Cinema dell'estetica prima che dei contenuti. "Club Sandwich" non esce da questi schemi, vince a Torino nel 2013, ovviamente non viene distribuito in… leggi tutto
Come premio per la promozione liceale, l'adolescente Héctor trascorre un periodo di vacanza in un residence con piscina insieme a Paloma, la giovane madre single. Il rapporto quasi esclusivo e di intesa tra i due sembra andare in crisi quando il ragazzo fa la conoscenza della coetanea Jazmín, anche lei in villeggiatura insieme ai genitori. Divisa tra il rapporto morboso e…
Il Torino Film Festival si dimostra, ancora una volta, molto discutibile nelle scelte dei suoi vincitori. Festival dell'autorialità per eccellenza, non che sia un male, tende sempre a privilegiare piccoli film dal respiro molto flebile, un Cinema dell'estetica prima che dei contenuti. "Club Sandwich" non esce da questi schemi, vince a Torino nel 2013, ovviamente non viene distribuito in…
Crescere e maturare, è un passaggio che può portare con sè dolore. A qualunque età. Come per Paloma, che ai primi segni di risveglio ormonale del figlio dovrà accettare di non poter ricoprire il ruolo della sua compagna di giochi esclusiva. L'emotività si gioca tutta lì, nel suo personaggio, mentre gli altri splendidi interpreti recitano…
Paloma, trentacinquenne single, usufruisce di una vantaggiosa offerta per andare in vacanza al mare in bassa stagione con il figlio quindicenne Hector, dal quale è inseparabile, condividendo tutto il tempo, segreti e confessioni. Deserto l'albergo, desolata la piscina; unici altri ospiti un anziano e malato padre (con asettica e silenziosa moglie-badante) con la figlia sedicenne Jazmin. Fra i…
Sono le 9 di mattina e trovarmi già in sala con le prime meravigliose immagini restaurate ed in un bianco e nero seducente che mi scorrono innanzi, che… segue
Mancano ancora due giornate piene per visionare le ricche proposte offerte dalle varie rassegne presenti qui a Torino, ma al TFF la stampa ha già la possibilità di stendere qualche riflessione, tentare qualche…
TFF 2013 - CONCORSO - TORINO 31 Opera terza del messicano Fernando Eimbcke, Club sandwich, dal nome del panino assortito e goloso che caratterizza spesso i pasti del quindicenne Hector, è un piccolo film molto riuscito che affronta con estrema efficacia e verosimiglianza le difficoltà e gli imbarazzi che nascono, inevitabili e rafforzati qui da una convivenza quasi in cattività, tra una…
CLUB SANDWICH: IL DIFFICILE RAPPORTO TRA UNA MADRE E UN FIGLIO ADOLESCENTE Scritto e diretto dal messicano Fernando Eimbcke (particolarmente apprezzato con Sul lago Tahoe), Club Sandwich racconta dell'evolversi del rapporto tra la trantacinquenne Paloma e il figlio adolescente Hector, di cui la donna è contemporaneamente madre e miglior amica, durante il corso di una vacanza estiva. A rimettere in discussione la relazione tra i due è la comparsa in scena di Jazmin, una adolescente di sedici anni con cui Hector sperimenta l'amore e il sesso. L'origine e le intenzioni di Club Sandowich... segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una madre e un figlio vivono il loro rapporto in maniera totalizzante. Ma il sopraggiungere di Jazmin produce in entrambi effetti differenti. Per Hector, la madre si trasforma in una presenza ingombrante. Per Paloma, il figlio diviene un anello mancante. L'amore non viene mai meno, ma devono imparare a gestirlo diversamente. Per il bene di tutti.
commento di Peppe Comune