Alfred Kralik e Klara Novak lavorano entrambi come commessi nel negozio di articoli di pelle di proprietà del signor Matuschek. Entrambi coltivano segretamente un amore epistolare con un anonimo corrispondente. Nessuno dei due osa rivelarsi per primo, temendo una disillusione. In realtà si scrivono tra loro, senza rendersene conto. Anzi più s'innamorano l'uno dell'altro a mezzo lettera, più si trovano insopportabili nella vita. Superba regia del grande Lubitsch su sceneggiatura di Samson Raphaelson, una lezione di perfezione, leggerezza e malinconia con interpreti perfetti.
Deliziosa commedia romantica che spiega l'amore con tanta leggerezza. Straordinario come sempre James Stewart, mentre Lubitsch nelle commedie è più che una garanzia.
Commedia deliziosa, ancora oggi gradevolissima. Molto superiore a C'è post@ per te che ha chiaramente tratto ispirazione da questo film. Sempre grande James Stewart.
VOTO 10/10 Mi ha fatto piacere in questi giorni trovare sul sito recensioni positivissime di questo film un pò misconosciuto da parte di utenti che stimo : secondo me "Scrivimi fermo posta" è il vero capolavoro di Lubitsch, anche più di "Vogliamo vivere" o "Mancia competente". Una commedia piuttosto anomala nella produzione del regista, che una volta tanto sceglie di occuparsi di persone di… leggi tutto
A Budapest nel "negozio dietro l'angolo" (come recita il titolo originale) il proprietario cerca di suicidarsi dopo avere scoperto che la moglie lo tradisce, ma viene salvato dal fattorino. Su questo sfondo drammatico, si sviluppa la vera storia: le lettere romantiche che i due commessi, Alfred e Klara, si scrivono, fermo posta. I due ignorano, però, l'identità dei rispettivi… leggi tutto
Margaret Sullavan e James Stewart lavorano in un negozio di articoli da regalo e si sopportano poco. Entrambi hanno una relazione amorosa epistolare con uno sconosciuto, ma non sanno che in realtà si scrivono tra loro...
Dispiace sempre non apprezzare film del genere, ma sarei disonesto se dicessi che mi è piaciuto. Non discuto sul suo garbo e sulla sua intelligenza, ma… leggi tutto
Primavera 1940. The Darkest Hour. The Home Front. A Girl Must Live. Sotto al regno di Giorgio VI, durante l’incombente trascorrere dell’ora più buia la cui ombra nera si allunga come una malattia…
Scrivimi fermo posta (The Shop Around the Corner) U.S.A. 1940 la trama: Klara Novak ed Alfred Kralik prestano servizio come commessi da “Matuschek” un grande negozio di Budapest, specializzato nella vendita di articoli per la casa. I due sono in perenne conflitto tra di loro, antipatia a prima pelle, però hanno qualcosa in comune: sono innamorati in via epistolare di…
Il mio preferito di Lubitsch resta Vogliamo vivere! ma questo filmetto è un gioiellino, ancor più se messo a paragone con quella schifezza di remake che fecero con Meg Ryan e Tom Hanks. Il paragone non solo è dovuto ma doveroso, per apprezzare la grandezza di Lubitsch. Per cominciare, il film non è imperniato solo sui due protagonisti, qui ci sono dei…
Due impiegati in un negozio che sembrano odiarsi e sono in competizione, all’insaputa di uno dell’altro si scrivono e si innamorano tramite le lettere. Il film è un po’ datato ma rimane delizioso, timido, intimo e ben recitato. I due protagonisti si attraggono e si respingono in base alle situazioni. Il tocco di Lubitsch si sente nelle freddure da parte di tutto il cast.…
"Filma un paio di scene fuori fuoco... voglio vincere un premio per il miglior film straniero." ~ Billy Wilder
"Onestamente credo che Hitchcock sia un regista i cui film non desteranno alcun interesse fra…
Margaret Sullavan e James Stewart lavorano in un negozio di articoli da regalo e si sopportano poco. Entrambi hanno una relazione amorosa epistolare con uno sconosciuto, ma non sanno che in realtà si scrivono tra loro...
Dispiace sempre non apprezzare film del genere, ma sarei disonesto se dicessi che mi è piaciuto. Non discuto sul suo garbo e sulla sua intelligenza, ma…
Bello e coinvolgente come difficilmente non sono i film di Lubitsch, “Scrivimi fermo posta” rappresenta anche un’ottima occasione per vedere uno dei primi film dove James Stewart compare da vero protagonista (purtroppo doppiato malamente, ed è questa l’unica nota dolente della versione italiana). Un film decisamente gradevole e senza tempo, con grande ritmo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Scrivimi fermo posta il più bel film sentimentale di tutti i tempi, commuove, fa riflettere. Da amare incondizionatamente.
leggi la recensione completa di claudio1959Capolavoro assoluto di Lubitsch che ha conservato intatta la sua capacità di far sorridere ed emozionare. Da vedere, senza se e senza ma.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDeliziosa commedia romantica che spiega l'amore con tanta leggerezza. Straordinario come sempre James Stewart, mentre Lubitsch nelle commedie è più che una garanzia.
leggi la recensione completa di IGLIFilm brillante e spumeggiante. Ancora oggi molto molto bello!!! Voto 9
commento di BradyDispiace sempre non apprezzare film del genere, ma sarei disonesto se dicessi che mi è piaciuto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia deliziosa, ancora oggi gradevolissima. Molto superiore a C'è post@ per te che ha chiaramente tratto ispirazione da questo film. Sempre grande James Stewart.
commento di HonestTV2000 è un canale per anziani
commento di sticazziTroppo un gallazzo Jimmy Stewart!!! :-D
commento di ed woodUna commedia magistrale. Si conoscono per posta e si innamorano, ma nella vita reale si odiano. Vi ricorda qualcosa?
commento di zio_ulcera