La matematica è sempre stata ritenuta una scienza detestabile da gran parte degli studenti ma il ruolo che essa esercita è più che fondamentale. La nostra società e le grandi aziende - Apple, Google e Goldman Sachs in primis - non si fondano altro che su algoritmi e formule matematiche che condizionano la vita degli uomini. Attraverso un viaggio intorno al mondo con i grandi matematici Cedric Villani, Jean-Pierre Bourguignon e Robert Bryant, il documentario testimonia come la matematica abbia modificato in meglio e talvolta anche in peggio la vita sulla Terra.
Un random walk (una passeggiata casuale) nel mondo della matematica. Anzi, dei matematici. Di coloro che, da adulti, hanno deciso di dedicare la propria vita ad una materia che quasi tutti gli altri, da bambini, hanno odiato: un realtà sfuggente, che mira a (de)codificare le strutture dell’universo, e che non esaurisce mai il suo difficile compito. Il cosmo è un tutto… leggi tutto
Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…
Un random walk (una passeggiata casuale) nel mondo della matematica. Anzi, dei matematici. Di coloro che, da adulti, hanno deciso di dedicare la propria vita ad una materia che quasi tutti gli altri, da bambini, hanno odiato: un realtà sfuggente, che mira a (de)codificare le strutture dell’universo, e che non esaurisce mai il suo difficile compito. Il cosmo è un tutto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.