L'ispettore Callaghan è di nuovo in azione. Un maniaco omicida sta uccidendo tutti i componenti della troupe di un film dell'orrore diretto dal celebre regista Peter Swan. C'è una lista con i nomi delle sue prossime vittime e dentro c'è anche quello di "Dirty Harry".
Note
Alla quinta apparizione come ispettore Callaghan, Eastwood è stanco e anche un po' invecchiato. Accusa i mass media di propagandare la violenza come se lui facesse film da educande. Come regista prende Buddy Van Horn, per anni il suo uomo di fatica (girava le scene d'azione). E infatti l'unica sequenza da ricordare è quella dell'automobile telecomandata, imbottita di esplosivo.
controcorrente: a me una macchina radiocomandata, che farà si e no i 30 km/h, che insegue un'automobile con un motore di circa 3-4000 cc e riesce a starle dietro sembra una vaccata epocale: giri l'angolo e non arriva più il segnale. Per il resto l'idea a monte non mi è sembrata male. Non è invecchiato Harry, siete invecchiati voi.
Clint sempre perfetto, ma il film non suscita alcun interesse particolare. Originale la scena della macchinina esplosiva che corre velocissima sull'asfalto... voto 6 per la presenza di Clint.
E per finire... “Quando un uomo con l’arpione…” è il definitivo Salto dello Squalo. In un maestoso corto circuito uroborico, Dirty Harry, e in special modo “the Dead Pool”, è la (auto) parodia (sfinita) de l’Ispettore Coliandro. Bene così.
Quinto e ultimo film della serie dell' ispettore Callaghan, già a corto di idee nuove al terzo episodio. Il vecchio Clint è sempre bravo ma lo spessore del film è quello di un datato telefilm. Qui se la deve vedere con un fan impazzito di un regista di horror-trash, una parte più adatta per Jim Carrey, qui sprecato come Liam Neeson.
Ennesimo film della saga Callaghan che tanto infastidisce i comunistoidi nostrani quanto continua a tramandare principi antitetici al loro credo.Non uno dei migiiori,forse il peggiore della serie,ma testimonia un’epoca e valori irrinunciabili come la giustizia ad ogni costo.
Ennesimo puerile film del poliziotto macho e fascistoide per cui qualsiasi donna sbava e che ha tutti contro: capi, giornalisti, e ovviamente criminali con tendenze suicide.
La scena migliore: l'inseguimento con il modellino d'auto.
La peggiore: i sicari che gli sparano contro migliaia di colpi lasciandolo illeso e che lui fa fuori con 2colpi2...
Generalmente considerato il film "debole" della saga di Callaghan. Non sono d'accordo, qualitativamente supera i suoi 2 predecessori, il ritmo è più sostenuto e finalmente si vede un po' di luce nella fotografia. Forse meno intenso del quarto, lo ammetto, e meno pulito dei primi 2 capitoli, ma da tenere in considerazione.
La carismatica presenza di Clint,il conflitto con i giornalisti e la scena dell'automobilina, queste le cose piu interessanti di questo piu che discreto film.
Ultima apparizione di Clint Eastwood nei panni del celebre Harry Callaghan per un poliziesco sempre divertente (la scena con la macchinina telecomandata è mitica..) anche se non sui livelli dei primi episodi..
IL PEGGIOR CALLAGHAN.POCO RITMO E TRAMA SENZA SORPRESE.CLINT RECITA SEMPRE BENISSIMO MA LA SCENEGGIATURA E' REAZIONARI E STANCA.DA RICORDARE PER UN GIOVANE JIM CARRY PUNK E PER UNA COMPARSATA DEI GUNS AND ROSES.
Buddy Van Horn [1929-1921, grande controfigura e “cascatore”, e a volte attore vero e proprio in piccole parti per l’amico Clint Eastwood (per lui poi svolgerà la mansione di stunt coordinator, attività che porterà avanti sino a “J. Edgar”, all’età di 80 anni suonati, anzi bellamente passati con abbondanza di… leggi tutto
Harry Callaghan (Eastwood) non cambia mai, è un monolito cinematografico indistruttibile, con le sue battute pronte, con la sua filosofia di vita ma sopratutto di morte, con il suo fisico tirato e la mira infallibile, peggio per chi gli capita a tiro, che siano mafiosi o maniaci fa poca differenza, ad aspettarli c’è sempre l’immancabile .44 Magnum.
Scommessa… leggi tutto
Capitolo quinto, e conclusivo,per l'ispettore Harry Callahan: il durissimo poliziotto losangelino è stavolta nel mirino di un assassino che ha fatto una lista di personalità da fare fuori. Si comincia con un attore-cantante tossicodipendente( è Jim Carrey in una delle sue prime apparizioni importanti), si prosegue con una conosciutissima critica di cinema probabilmente… leggi tutto
Il celeberrimo ispettore cerca un serial killer mentre la mafia lo bracca. Un thriller dozzinale ma decorosamente eseguito: la trama gialla ha degli elementi affascinanti (il gioco macabro del regista) che restano solo abbozzati, mentre il confronto col boss, per quanto poco amalgamato al resto, fornisce qualche gag divertente (Callaghan pesta due sgherri che in realtà lo seguivano per…
Il granitico ispettore affronta una nuova indagine col medesimo piglio degli anni '70, ma ormai siamo a fine anni '80 e le dinamiche del personaggio appaiono dissonanti rispetto al contesto. Questo è il vero punto debole del film. Ma Eastwood riesce comunque ad emergere grazie alla sua spiccata personalità ed alle sue tipiche espressioni, riempiendo lo schermo come suo solito e…
Scommessa con la morte U.S.A. 1988 la trama: L’ispettore Harry Callaghan della polizia di San Francisco, indaga su alcuni misteriosi omicidi, collegati a film televisivi molto violenti e di crudo realismo. La recensione: Il capitolo finale della serie sull’ispettore Callaghan diretto da Buddy Van Horn, collaboratore di fiducia di Clint Eastwood per Malpaso company, la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Callaghan è sempre un poliziotto coi controcazzi altro che invecchiato. I " Guns " compaiono in un cameo
commento di PepsinaCallaghan gioca al Bingo con la fine degli anni '80, ma la scommessa non paga tutta la posta. Thriller divertente anche se con qualche difetto.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardellicontrocorrente: a me una macchina radiocomandata, che farà si e no i 30 km/h, che insegue un'automobile con un motore di circa 3-4000 cc e riesce a starle dietro sembra una vaccata epocale: giri l'angolo e non arriva più il segnale. Per il resto l'idea a monte non mi è sembrata male. Non è invecchiato Harry, siete invecchiati voi.
commento di Pankrazio_OUltimo Callaghan, non il migliore, ma da vedere, notevole Patricia Clarkson, nel ruolo della giornalista che seduce il nostro eroe.
leggi la recensione completa di claudio1959Callaghan sempre 10 d’ufficio .
commento di MARPESSATO61Clint sempre perfetto, ma il film non suscita alcun interesse particolare. Originale la scena della macchinina esplosiva che corre velocissima sull'asfalto... voto 6 per la presenza di Clint.
leggi la recensione completa di filmistaFilm mediocre e ripetitivo nonostante il solito Clint Eastwood. Da segnalare nel cast Liam Neeson e Jim Carrey. Peccato.
commento di FabiousE per finire... “Quando un uomo con l’arpione…” è il definitivo Salto dello Squalo. In un maestoso corto circuito uroborico, Dirty Harry, e in special modo “the Dead Pool”, è la (auto) parodia (sfinita) de l’Ispettore Coliandro. Bene così.
leggi la recensione completa di mckQuinto e ultimo film della serie dell' ispettore Callaghan, già a corto di idee nuove al terzo episodio. Il vecchio Clint è sempre bravo ma lo spessore del film è quello di un datato telefilm. Qui se la deve vedere con un fan impazzito di un regista di horror-trash, una parte più adatta per Jim Carrey, qui sprecato come Liam Neeson.
commento di Mr RossiEnnesimo film della saga Callaghan che tanto infastidisce i comunistoidi nostrani quanto continua a tramandare principi antitetici al loro credo.Non uno dei migiiori,forse il peggiore della serie,ma testimonia un’epoca e valori irrinunciabili come la giustizia ad ogni costo.
commento di DecimoEnnesimo puerile film del poliziotto macho e fascistoide per cui qualsiasi donna sbava e che ha tutti contro: capi, giornalisti, e ovviamente criminali con tendenze suicide. La scena migliore: l'inseguimento con il modellino d'auto. La peggiore: i sicari che gli sparano contro migliaia di colpi lasciandolo illeso e che lui fa fuori con 2colpi2...
commento di IlNinjaIl peggior film della saga dell'ispettore Callaghan.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGeneralmente considerato il film "debole" della saga di Callaghan. Non sono d'accordo, qualitativamente supera i suoi 2 predecessori, il ritmo è più sostenuto e finalmente si vede un po' di luce nella fotografia. Forse meno intenso del quarto, lo ammetto, e meno pulito dei primi 2 capitoli, ma da tenere in considerazione.
commento di near87La carismatica presenza di Clint,il conflitto con i giornalisti e la scena dell'automobilina, queste le cose piu interessanti di questo piu che discreto film.
commento di wang yuUltima apparizione di Clint Eastwood nei panni del celebre Harry Callaghan per un poliziesco sempre divertente (la scena con la macchinina telecomandata è mitica..) anche se non sui livelli dei primi episodi..
commento di ultrapazPoca action.Discreto ritmo action.Meglio i prequel.
commento di rosarioIL PEGGIOR CALLAGHAN.POCO RITMO E TRAMA SENZA SORPRESE.CLINT RECITA SEMPRE BENISSIMO MA LA SCENEGGIATURA E' REAZIONARI E STANCA.DA RICORDARE PER UN GIOVANE JIM CARRY PUNK E PER UNA COMPARSATA DEI GUNS AND ROSES.
commento di superficie 213