Scipione deve affrontare i Cartaginesi per riaffermare il dominio romano sul Mediterraneo. A questo scopo concepisce un piano ambizioso ma molto rischioso: sbarcare sul suolo africano e portare la guerra in casa del nemico. Per attuarlo deve affrontare le resistenze del senato, le insidie amorose della regina Sofonisba e le trame di Massinissa. Kolossal del cinema fascista volto alla glorificazione del regime attraverso l'esaltazione dei fasti della Roma antica. Mussolini tuttavia restò deluso per le eccessive debolezze amletiche conferite al personaggio. Ninchi era inoltre inadeguato alla parte. Resta l'impegno di alcune scene di massa, di evidente derivazione "sovietica". Musiche di Ildebrando Pizzetti e premio per il miglior film italiano a Venezia.
Per Scipione l'Africano vale, moltiplicato al quadrato, quanto già notato con riguardo ai film storici in generale, cioè di riflettere, nel bene e nel male, l'ideologia dominante del periodo in cui vengono realizzati. Questa caratteristica si attaglia in maniera potenziata al film di Gallone, in quanto espressione cinematografica del regime fascista. Concepito al momento dell'inizio… leggi tutto
Decine, in Splendor, sono i riferimenti ad altre pellicole, attraverso locandine, citazioni, frasi, sequenze, etc...
In questa playlist raccolgo i film omaggiati da Scola, ordinandoli per data di distribuzione. Come…
Per Scipione l'Africano vale, moltiplicato al quadrato, quanto già notato con riguardo ai film storici in generale, cioè di riflettere, nel bene e nel male, l'ideologia dominante del periodo in cui vengono realizzati. Questa caratteristica si attaglia in maniera potenziata al film di Gallone, in quanto espressione cinematografica del regime fascista. Concepito al momento dell'inizio…
Non mi sono mai avvicinato molto alla produzione filmistica del ventennio fascista per un vago senso di fastidio, il che è sbagliato ovviamente perché non si può identificare una forma d'arte con…
Con questa playlist continuo il dibattito, che ha aperto Fixer, che ringrazio, con la sua playlist di ieri.
Queste sono le righe conclusive del suo commento:
(il cinema)in realtà rifletteva due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.