Trama
Gary Webb (Jeremy Renner) lavora come giornalista al San Jose Mercury News, sacrificando la propria vita privata per la professione. Negli anni Novanta del Novecento, Webb scopre il ruolo esercitato dalla Cia nell'importazione della cocaina in California, venduta per raccogliere soldi da destinare all'esercito ribelle dei Contras in Nicaragua. Sostenuto da moglie e figli, Webb porta alla luce la vicenda ma diviene presto oggetto di una campagna diffamatoria della Cia e dei giornalisti rivali, ritrovandosi a combattere con tutte le sue forze per salvare reputazione e famiglia.
Approfondimento
LA REGOLA DEL GIOCO: LE INDAGINI DEL GIORNALISTA GARY WEBB
Diretto da Michael Cuesta e sceneggiato da Peter Landesman, La regola del gioco è un thriller politico che racconta la vera storia di Gary Webb, giornalista vincitore del premio Pulitzer. Negli anni Novanta, la spasmodica ricerca della verità lo portò dalle prigioni della California fino ai villaggi in Nicaragua e alle stanze del potere di Washington, mettendo a repentaglio non solo la sua carriera ma anche la sua famiglia e la sua stessa vita.
Dopo essersi trasferito con la famiglia in California, Webb era un giornalista del San Jose Mercury News quando la sua carriera ha preso una svolta sorprendente quando Coral Baca, la fidanzata di un trafficante di cocaina, ha svelato il collegamento esistente tra l'intelligence statunitense e il cartello della droga dell'America centrale. In seguito alle sue parole, Webb ha iniziato ad approfondire le ricerche, scoprendo verità e connessioni inaspettate. Recandosi personalmente in Nicaragua, ha anche incontrato il boss Norwin Meneses e, grazie all'appoggio della direttrice del suo giornale, ha cominciato a pubblicare sia sulla carta stampata sia online una serie di reportage (sotto il titolo di 'Dark Alliance'), che hanno suscitato l'interesse a livello nazionale. Da quel momento, Webb è diventato un bersaglio sia di rivali invidiosi sia della Cia, non disposta a farsi screditare.
Con la direzione della fotografia di Sean Bobbit, le scenografie di John Paino e i costumi di Kimberly Adams, La regola del gioco si basa sui libri Dark Alliance e Kill the Messenger, scritti rispettivamente da Gary Webb (morto nel 2004 per presunto suicidio) e Nick Schou.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di La regola del gioco nei panni di Gary Webb è l'attore Jeremy Renner. Figlio del proletariato, Gary è come un segugio, capace di scovare notizie ben nascoste per amore del suo lavoro e della volontà di far conoscere la verità ai lettori. Giornalista investigativo che non ha timore di pestare i piedi anche ai potenti, è alla ricerca dello scoop della sua carriera quando le parole di Coral Baca gli svelano una rete di discutibili collegamenti tra i narcotrafficanti sudamericani, un esercito ribelle e gli uomini della Cia. Tornato sul finire degli anni Ottanta nella natia California, dove vive con la moglie Sue e i figli Ian, Eric e Christine, Gary riceve nell'agosto del 1995 il messaggio telefonico di Coral che, con il fidanzato Rafael Cornejo in carcere per traffico di cocaina, decide di raccontargli come quest'ultimo sia stato incastrato da un tale Danilo Blandon, signore della droga responsabile del traffico di cocaina negli States con legami molto stretti con la Cia. Mentre Coral ha il volto di Paz Vega, Sue è interpretata da Rosemarie DeWitt e i figli Ian, Eric e Christine, nell'ordine da Lucas Hedges, Matthew Lintz e Parker Douglas.
Dopo un anno di indagini (anche all'estero), Gary pubblica una serie di tre articoli sul Mercury News in cui emergono a chiare lettere le relazioni non ufficiali che intercorrono tra la Cia e i Contras del Nicaragua per il traffico di droga nella città di Los Angeles, commercio i cui profitti servono a finanziare la Casa Bianca per l'appoggio ai Contras nella guerra civile che infuria nel loro Paese. Ovviamente le reazioni non tardano ad arrivare ma ad appoggiare gli articoli denuncia di Gary sono la direttrice del giornale Anna Simons e l'editore Jerry Ceppons, portati in scena rispettivamente da Mary Elizabeth Winstead e Oliver Platt.
A circondare i protagonisti di La regola del gioco sono poi un manipolo di personaggi tutti rilevanti in egual misura, interpretati da volti molto noti: Michale Kenneth Williams è Ricky Ross, il boss della droga di Los Angeles; Tim Blake Nelson è Alan Fester, l'avvocato di Ross; Andy Garcia è Norwin Meneses, è il signore della droga imprigionato che fornisce in Nicaragua informazioni cruciali a Webb.
Note
Volenterosa spy story di chiacchiere e redazione, antispettacolare e di impianto televisivo che ricalca il modello anni 70, ma mostra il lato amaro di quell’epica giornalistica che da Tutti gli uomini del presidente a The Newsroom viene imbottita di eroismo e ottimismo. Il quadro psicologico del protagonista è efficace per quanto avaro di chiaroscuri, il quadretto familiare semplicistico, ma composto, e non mancano alcune intuizioni felici. Un cinema civile e umanista, dal fiato sicuramente corto, ma dalle idee chiare. Ispirato a una storia vera.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
La regola del gioco robusto thriller politico, film bello e necessario, ritmo ed adrenalina a tutto gas ed una supersexy Paz Vega che firma il film con la sua presenza nella scena più bella ed importante del film.
leggi la recensione completa di claudio1959