Di ritorno dalle vacanze, Reggie scopre che il marito è stato assassinato. Un uomo affascinante conosciuto in villeggiatura, Peter, le offre il suo aiuto. Gli amici del defunto cominciano ad angosciarla con richieste di denaro poco ortodosse e anche Peter sembra ora meno amichevole di quanto aveva dato a vedere. Nell'intreccio fra thriller e commedia frizzante, il maestro a cui Donen fa riferimento è ovviamente Hitchcock. Il risultato su ambedue i versanti è riuscito e decisamente piacevole, sostenuto anche da un ottimo cast, in cui Cary Grant e Audrey Hepburn si affiancano a Matthau, Coburn e George Kennedy. Celebre score di Henry Mancini.
Gradevole, con suggestioni alla Hitchcock, ma un po' troppo rosa (i dialoghi delle Hapburn sono tanto da donna svampita anni '60). Curiosità: nella versione trasmessa da Tv2000 a maggio 2019 Cary Grant e Audrey Hepburn cambiano le voci italiane brevissimamente nella scena sotto Notre Dame.
Film piacevole all'insegna della spy story farcita d'amore vetusto, anche troppo. Spesso divertente. Le scene di lotta sono però alquando ridicole. Voto 7.5
Ieri un film minore nella carriera di S. Donen, oggi un imperdibile occasione per rivedere all'opera tanti volti amati del cinema americano in una pellicola di gran classe, lieve e spiritosissima.
commedia che rimanda a tratti ai thriller di Hitchcock (ricorda un pò Intrigo Internazionale) vanta un cast di grande calibro a partire dai protagonisti.VOTO: 7/8
Questo è un thriller raffinato molto colorato, con vari dialoghi interessanti e divertenti,notevoli i continui colpi di scena che stordiscono e sorprendono lo spettatore.voto 8-cast al top
Buona commistione fra thriller e commedia con interpreti di classe. Si ride alle schermaglie amorose (e non) fra la Hepburn e Grant, ma allo stesso tempo la tensione da spy-story è tenuta alta in più di una occasione. Con un finale delizioso.
Film molto avvincente nei continui sviluppi. Richiama alla memoria Intrigo Internazionale e il metodo di lavoro hitchcockiano. Incantevole la freschezza di Audrey Hepburn. ( 7 ½ )
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Fino a prova contraria, fidarsi del prossimo è rassicurante, in quanto permette di alleggerire il peso delle decisioni da prendere. Purtroppo, il più delle volte, l’esperienza porta consiglio, per cui alla fine è sempre meglio fare affidamento solo sulle proprie forze.
Detto questo, ogni contingenza prevede una… leggi tutto
Voto: 6,5. Donen trae spunto da Hitchcock per confezionare un thriller che incuriosisce all'inizio ma che alla lunga non sorprende: il mix commedia thriller regge bene, meno l'inserimento della storia d'amore, che gioca molto sul lato commedia del film. Nonostante le ottime interpretazioni dei due protagonisti il lato spionistico prende corpo senza troppe sorprese, rimane troppo diritto e… leggi tutto
Ingredienti come Cary Grant, Audrey Hepburn e Walter Matthau, sono già un piacere per gli occhi. Se ci aggiungiamo un professionista della commedia brillante come Stanley Donen alla regia, il risultato è assicurato. Inutile evitare i paragoni con film di Alfred Hitchock, in particolare quell' Intrigo internazionale che vedeva protagonista proprio Cary Grant: disorientato e…
Premetto che il prodotto è senza dubbio ottimamente confezionato e con un cast notevole e in palla, tuttavia non mi ha entusiasmato. Mi è sembrato un piatto unico che riuniva tutte le portate dall'antipasto all'ammazzacaffé, piacevole nell'amalgama ma indefinibile nel gusto. Insomma, unire storia, ironia e suspence in una pellicola sola, a mio avviso lo sa fare Hitchcock,…
Un film girato ormai 60 anni orsono che non è affatto invecchiato. Una spy story che ho rivisto ancora una volta volentieri trovandola sempre piacevole e fresca con artisti mai tramontati. Grandi la Hepburn, con la sua vivacità, e anche Grant, con la sua apparente compostezza, circondati da attori quali Matthau e Coburn, che si muovono agilmente sotto la regia di Stanley Donen.…
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Fino a prova contraria, fidarsi del prossimo è rassicurante, in quanto permette di alleggerire il peso delle decisioni da prendere. Purtroppo, il più delle volte, l’esperienza porta consiglio, per cui alla fine è sempre meglio fare affidamento solo sulle proprie forze.
Detto questo, ogni contingenza prevede una…
L'intreccio giallo serve a creare ambiguità, incertezza e scandire il ritmo in quella che è a tutti gli effetti una commedia romantica cucita addosso ai due protagonisti Cary Grant e Audrey Hepburn, i cui battibecchi amorosi possono anche risultare stucchevoli. Non mancano inconguenze ma il tutto funziona con magistrale fusione dei generi, e con un esito brillante e leggero.
Chi? Ma Stanley Donen, naturalmente.
E così alla grande cerimonia degli Oscar se lo sono dimenticato.
E mentre il bravo Gustavo Dudamel dirigeva l’orchestra per commemorare nomi e foto sul grande…
Una giovane donna Parigi apprende che il marito, di cui sapeva pochissimo e dal quale stava divorziando, è stato ucciso in circostanze misteriose. C'è di mezzo una somma esorbitante; alcuni killer inseguono la donna, non avendo trovato i soldi addosso al morto. Un affascinante ed enigmatico gentiluomo comincia ad aiutare la ragazza, ma...
Accolto in maniera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Un film del 1962 ..... possibile che siano passati 60 anni? E' come il buon vino che non invecchia mai !
leggi la recensione completa di massimo45Gradevole, con suggestioni alla Hitchcock, ma un po' troppo rosa (i dialoghi delle Hapburn sono tanto da donna svampita anni '60). Curiosità: nella versione trasmessa da Tv2000 a maggio 2019 Cary Grant e Audrey Hepburn cambiano le voci italiane brevissimamente nella scena sotto Notre Dame.
commento di faumesFilm piacevole all'insegna della spy story farcita d'amore vetusto, anche troppo. Spesso divertente. Le scene di lotta sono però alquando ridicole. Voto 7.5
commento di BradyGrant&Hepburn sono una garanzia ed infatti Charade è un film godibile per passare una bella serata. Piaciuto!
leggi la recensione completa di Albus96Il giallo, il rosa, la screwball comedy, Cary Grant, Audrey Hepburn e Parigi... cosa vuoi di più?
commento di VichyIeri un film minore nella carriera di S. Donen, oggi un imperdibile occasione per rivedere all'opera tanti volti amati del cinema americano in una pellicola di gran classe, lieve e spiritosissima.
commento di michelcommedia che rimanda a tratti ai thriller di Hitchcock (ricorda un pò Intrigo Internazionale) vanta un cast di grande calibro a partire dai protagonisti.VOTO: 7/8
commento di ire91Questo è un thriller raffinato molto colorato, con vari dialoghi interessanti e divertenti,notevoli i continui colpi di scena che stordiscono e sorprendono lo spettatore.voto 8-cast al top
commento di wang yuNoioso, superficiale, invecchiato malissimo. Cary Grant, poi, sembra imbalsamato.
commento di sonicyouthBuona commistione fra thriller e commedia con interpreti di classe. Si ride alle schermaglie amorose (e non) fra la Hepburn e Grant, ma allo stesso tempo la tensione da spy-story è tenuta alta in più di una occasione. Con un finale delizioso.
commento di screamFilm molto avvincente nei continui sviluppi. Richiama alla memoria Intrigo Internazionale e il metodo di lavoro hitchcockiano. Incantevole la freschezza di Audrey Hepburn. ( 7 ½ )
commento di KAMAN