Rick Coyle è il capo di una spietata gang di San Francisco. Per evitare l'arresto fa condannare Joe Sullivan al suo posto. Questi evade di prigione e, ospitato da Ann, cerca di fuggire in Sudamerica. Rick cerca di farlo uccidere da un suo sicario ma Ann uccide quest'ultimo venendo però catturata da Rick: Joe la libera uccidendo Rick ma viene abbattuto. E' un piccolo grande noir, spietato nel descrivere un mondo fatto di mostri e di angeli: Anthony Mann indaga qui, come nella manciata dei suoi noir, prima della grande stagione dei suoi western, l'universo malato del gangsterismo, con robustezza di racconto e un occhio ai problemi sociali: da antologia.
Ebbene sì, d’ora in poi il mio preferito tra i film di A.Mann non sarà un suo famoso western ma questo noir precedente troppo poco visto che si giova di un cast notevole (spiccano O’Keefe e la Hunt) per una storia coinvolgente con un finale memorabile. Film DA NON PERDERE (la sola, pregevole, recensione, assegna 5 stelle non immeritatamente).
Un bandito (spesso uscito o evaso di prigione), con al seguito soltanto la propria donna, braccato dalla polizia e possibilmente con qualche vecchio conto da regolare con i suoi ex-soci: un topos molto ricorrente nel noir e sfruttato ripetutamente a partire dagli albori del genere fino ad arrivare ai giorni nostri (tanto per citare qualche esempio illustre, ricordiamo "Una pallottola per… leggi tutto
Un bandito (spesso uscito o evaso di prigione), con al seguito soltanto la propria donna, braccato dalla polizia e possibilmente con qualche vecchio conto da regolare con i suoi ex-soci: un topos molto ricorrente nel noir e sfruttato ripetutamente a partire dagli albori del genere fino ad arrivare ai giorni nostri (tanto per citare qualche esempio illustre, ricordiamo "Una pallottola per…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
MARSHA HUNT oggi 17 ottobre 2021 compie 104 anni.
Sei mesi prima che nascesse gli USA erano entrati nel primo conflitto mondiale (6 aprile 1917) e aveva poco più di un anno…
Nella foto di copertina (tratta da uno dei film che vi presento, il n° 5) insieme ad Alan Ladd c'è una bellissima attrice nata nel 1925 che ha festeggiato il proprio compleanno poche…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un noir duro e puro, senza difetti, e ingiustamente poco noto. Anthony Mann, conosciuto soprattutto come regista di grandi western, iniziò girando grandi film come questo. Allo scopo si serve di un terzetto di attori semisconosciuti ma bravi (chi conosce il protagonista me lo dica), e ben calati nei personaggi. Questi sono definiti con cura e interessanti. La…
Un animo diviso in due, quello di Anthony Mann. Oggi è ricordato soprattutto per i suoi grandi western, ma le sue radici affondano nel noir. Gli esordi di Mann sono infatti nel segno di piccoli noir, piccoli nel…
Il mio genere prediletto. Ombre e luci, dark lady e detective solitari, atmosfere da sogno e da incubo, violenza e mistero, duri e deboli, insomma tutto quanto rende questi film indimenticabili e fascinosissimi ai miei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ebbene sì, d’ora in poi il mio preferito tra i film di A.Mann non sarà un suo famoso western ma questo noir precedente troppo poco visto che si giova di un cast notevole (spiccano O’Keefe e la Hunt) per una storia coinvolgente con un finale memorabile. Film DA NON PERDERE (la sola, pregevole, recensione, assegna 5 stelle non immeritatamente).
commento di cherubino