"L'Ucraina non è un bordello" è uno degli slogan che le femministe del gruppo ucraino delle Femen urlano durante le loro azioni di protesta. Il documentario tenta di fare luce su chi siano le donne che aderiscono al gruppo Femen e sulle cause che stanno all'origine delle loro manifestazioni.
Note
All’inizio la regista Kitty Green sembra stare al gioco: un documentario cool, un’opera abile che racconta le azioni targate Femen e le ragioni delle esibizioni in topless. Il film però non si ferma sulla soglia del fenomeno, anzi, avanza tra le sue contraddizioni e ambiguità, il business, il merchandising, gli sponsor privati (maschi). E quando compare Viktor, «il patriarca di un’organizzazione contro il patriarcato», il paradosso esplode (anzi implode).
Presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 2013 e opera d’esordio della regista australiana Kitty Green, è un documentario che prova ad indagare su un fenomeno reale, quello che riguarda il collettivo delle Femen e sulla particolare modalità che ha scelto per le sue contestazioni pubbliche a seno nudo.
Nato per denunciare e contrastare il turismo… leggi tutto
Belle, bionde e seminude. Il femminismo secondo Femen. Un caso ucraino diventato planetario, grazie a uno scaltro uso dei media. L’idea? Combattere il maschilismo e il patriarcato dando ai maschi patriarchi ciò che vogliono: giovani corpi sexy da guardare e da mettere in copertina. All’inizio la regista Kitty Green sembra stare al gioco: un documentario cool, un’opera abile che racconta… leggi tutto
Dal 2008 le Femen, un gruppo di ragazze ucraine, manifesta contro il turismo sessuale e lo sfruttamento dell'immagine delle donne attraverso coreografie in topless. Queste amazzoni quasi tutte altissime e assai magre cercano di riposizionare l'iconografia femminile in un quadro antimachista e contro il regime dispotico di un Paese che, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, a partire dagli anni… leggi tutto
Dal 2008 le Femen, un gruppo di ragazze ucraine, manifesta contro il turismo sessuale e lo sfruttamento dell'immagine delle donne attraverso coreografie in topless. Queste amazzoni quasi tutte altissime e assai magre cercano di riposizionare l'iconografia femminile in un quadro antimachista e contro il regime dispotico di un Paese che, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, a partire dagli anni…
Presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 2013 e opera d’esordio della regista australiana Kitty Green, è un documentario che prova ad indagare su un fenomeno reale, quello che riguarda il collettivo delle Femen e sulla particolare modalità che ha scelto per le sue contestazioni pubbliche a seno nudo.
Nato per denunciare e contrastare il turismo…
Non è necessario vedere il film per descrivere chi sono le Femen, tipiche rappresentanti prezzolate del radical-femminismo, davanti urlanti parole grosse come "libertà" e "abbasso Putin" e dietro impegnate a segare le croci sui monumenti alle vittime di Stalin e bestemmiare in chiesa interrompendo le funzioni religiose (sempre in nome della…
Si allungò sulla sedia. Aprì il cassetto e vi ripose la pistola e il tesserino. Prese la fiaschetta di bourbon e tirò una gollata.
Dalla finestra aperta non entrava un filo d'aria. Si…
Belle, bionde e seminude. Il femminismo secondo Femen. Un caso ucraino diventato planetario, grazie a uno scaltro uso dei media. L’idea? Combattere il maschilismo e il patriarcato dando ai maschi patriarchi ciò che vogliono: giovani corpi sexy da guardare e da mettere in copertina. All’inizio la regista Kitty Green sembra stare al gioco: un documentario cool, un’opera abile che racconta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.