L'ex Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Donald Rumsfeld ripercorre la sua carriera a Washington dai giorni come membro del Congresso negli anni Sessanta del Novecento fino alla pianificazione dell'invasione dell'Iraq nel 2003.
Note
Errol Morris sfida l’arte comunicativa di Rumsfeld con l’"interrotron" che permette al regista di osservare il racconto di sé formulato da Rumsfeld fuori dall’ingombrante prossemica del vis à vis, come se il soggetto fosse di fronte a una telecamera tv e potesse misurarsi con lo sguardo dello spettatore, modulando la sua storia. Il confronto sembra sancire Rumsfeld vincitore: il suo volto, la sua postura, il suo racconto sono raramente fuori controllo. Ma non è un fallimento, "The Unknown Known". Perché guardando Rumsfeld è sempre limpida l’evidenza di trovarsi di fronte a un retorica magistrale, a una verità d’apparenza, a un uomo che sa ridursi e autoassolversi nella propria immagine televisiva.
L'uomo è "nudo",Donald Rumsfeld:stratega politico,ed ex segretario della difesa U.S.A.,sotto l'egida presidenziale di Ford e Bush jr.
Errol Morris ce lo restituisce senza reticenze,lo inquadra in primo piano,sottolineandone la caratura ironica e l'orazione sciolta.
Rumsfeld parla di sè,della sua vita di giovane militare,ricordando con nostalgica dolcezza l'incontro con la donna… leggi tutto
Gli ultimi 100 anni U.S.A. raccontati negli ultimi 20 anni U.S.A. in una ventina di film U.S.A. (manca Michael Moore, ma è come se ci fosse, dai) e un paio di fantasmi dalla Frontiera e dallo sprofondo…
Morris gioca con l'iconografia della sigla di "House of Cards" - inquadrature di Washington a tempo accelerato - addirittura uno stesso punto di vista su una strada trafficata sulla sfondo del Campidoglio.
Il film procede per montaggi incrociati tra il volto granitico di Rumsfeld e panoramiche molto ampie: la mdp indugia spesso qualche secondo in più per cogliere qualche…
9 anni dopo aver raccolto le verità di Robert S. McNamara (presidente della Ford, segretario della Difesa sotto Kennedy e Johnson) su buona parte della storia americana del Novecento, Errol Morris incontra Donald Rumsfeld, collaboratore di Nixon, capo gabinetto per Ford, segretario della Difesa per questi e per George W. Bush, al tempo della guerra preventiva in Iraq. The Unknown Known da un…
L'uomo è "nudo",Donald Rumsfeld:stratega politico,ed ex segretario della difesa U.S.A.,sotto l'egida presidenziale di Ford e Bush jr.
Errol Morris ce lo restituisce senza reticenze,lo inquadra in primo piano,sottolineandone la caratura ironica e l'orazione sciolta.
Rumsfeld parla di sè,della sua vita di giovane militare,ricordando con nostalgica dolcezza l'incontro con la donna…
Dulcis in fundo. Fino al penultimo giorno, la mia impressione sul Festival era abbastanza fredda. Pochi i film che, fino a quel momento, mi avevano davvero colpito. Niente di drammatico, sia chiaro, ma non i capolavori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.