Stoccolma, 1982. Bobo, Klara e Edvige sono tre tredicenni che vagano per le strade. Coraggiose e forti ma al tempo stesso deboli e confuse, le ragazze imparano troppo presto dall'assenza dei genitori a prendersi cura di loro stesse e, seppur senza mezzi, decidono di mettere in piedi un gruppo punk in un momento in cui tutti danno il punk per morto.
Note
Nell’autobiografismo del materiale di partenza Lukas Moodysson trova una freschezza travolgente e la teletrasporta su schermo con la genuinità di un home movie e l’irruenza delle giovani, bravissime, protagoniste, lasciate spesso libere d’improvvisare.
Il film è apparentemente superficiale. Le ottime giovani interpreti rendono benissimo alcuni problemi dell'adolescenza e famigliari. Vale la pena di vederlo.
nel definirsi le migliori, klara, bobo e hedwig urlano al mondo di esserci e di esserci in un modo speciale e migliore ovviamente. come quando avvicinano la cristiana hedwig che canta la solita cosa, ma suona benissimo la chitarra, klara vaneggia su fatti indiscutibili, che è sola e diversa. amano il punk e si improvvisano band punk solo perchè la sala prove occupata da quattro… leggi tutto
Stoccolma 1982: lo sappiamo perché ci viene detto, anzi scritto proprio nella prima inquadratura. E per fortuna, dato che a parte i soliti telefoni da appartamento con raggiera bucherellata e filo lungo chilometrico come lo si vedeva solo al cinema e mai in un appartamento o una casa reali, proprio di questo aspetto non ce ne saremmo accorti.
Le tre ragazze tredicenni protagoniste,… leggi tutto
Tre ragazzine di tredici anni in un paesino svedese decidono di mettere su un improvvisato gruppo punk. E' il 1982, il punk è già passato di moda e soprattutto la mentalità chiusa del luogo fa sì che le tre piccole musiciste-provocatrici trovino davanti a loro parecchi ostacoli.
Quella di We are the best! è una piccola fiaba moderna o quasi, pervasa da… leggi tutto
Difetti, superficialità, qualche sfumatura mancante o non colta. Va bene, ci saranno pure, ma queste tre adorabili teste di minchia sono fantastiche! Non è la storia pregna di sofferenza, incastonata in un disagio giovanile da dramma sociale che tanti applausi strapperebbe alle platee che soffrono per otto euro, ma un vivace e spensierato viaggio in una Svezia coi suoi problemi e…
Nella vita di ciascuno c'è un momento fondamentale; una circostanza spesso casuale, un fulmine a ciel sereno che spezza e separa l'infanzia dall'adolescenza: sto parlando dell'inizio dei nostri interessi, delle nostre passioni, a cui per tutta la vita lasceremo un piccolo spazio di tempo ove possiamo coltivarle e, soprattutto, approfondire questo grande attaccamento ed entusiasmo a…
Moodysson è tornato, e alla grande! Il mitico autore di Fucking Amal e Toghether ha superato se stesso con un'opera strepitosa. Le tre ragazze protagoniste di questo divertente film sono eccezionali, merito loro e di una grande arte di regia, dissimulata con grande modestia e abilità. La trama è secondaria, entriamo in full immersion nel pianeta preadolescenti, con una…
Stoccolma 1982: lo sappiamo perché ci viene detto, anzi scritto proprio nella prima inquadratura. E per fortuna, dato che a parte i soliti telefoni da appartamento con raggiera bucherellata e filo lungo chilometrico come lo si vedeva solo al cinema e mai in un appartamento o una casa reali, proprio di questo aspetto non ce ne saremmo accorti.
Le tre ragazze tredicenni protagoniste,…
Le vie del cinema sono infinite, e così, un pò per caso, un pò per motivi di strategia commerciale può capitare che il lavoro di certi registi venga valorizzato più di altri. E ancora, che un autore si ritrovi pressoché da solo a rappresentare la cinematografia di un'intera nazione. Se consideriamo il numero di film svedesi distribuiti in Italia in un…
nel definirsi le migliori, klara, bobo e hedwig urlano al mondo di esserci e di esserci in un modo speciale e migliore ovviamente. come quando avvicinano la cristiana hedwig che canta la solita cosa, ma suona benissimo la chitarra, klara vaneggia su fatti indiscutibili, che è sola e diversa. amano il punk e si improvvisano band punk solo perchè la sala prove occupata da quattro…
Tre ragazzine di tredici anni in un paesino svedese decidono di mettere su un improvvisato gruppo punk. E' il 1982, il punk è già passato di moda e soprattutto la mentalità chiusa del luogo fa sì che le tre piccole musiciste-provocatrici trovino davanti a loro parecchi ostacoli.
Quella di We are the best! è una piccola fiaba moderna o quasi, pervasa da…
È di nuovo il cinema nordico - dopo il bell'exploit la settimana scorsa del norvegese In ordine di sparizione - ad attirare l'attenzione. Questa volta andiamo in Svezia, nella Stoccolma degli anni '80: a…
Inizia ufficialmente la stagione estiva. Quella che in altre parti del mondo viene considerata ideale per il lancio dei blockbuster e che da noi è sempre utilizzata per promuovere in sala pellicole che in altri…
Bobo, Klara e Hedwig odiano lo sport, ma non solo. Detestano i compagni, la scuola, il mondo, talvolta i genitori e spesso la vita, nel modo magico e irripetibile dei tredici anni. Quando i litigi si sciolgono in risata nel tempo di un tragitto in autobus, le bravate si compiono con incoscienza contagiosa, i capelli si tagliano d’impulso nella vasca da bagno e poi si attorcigliano in…
Trinità: Padre e Figlio sono femmina, e hanno tredici anni. Lo Spirito Santo è femmina pure lui, un po’ più grandicello: all’inizio portava i capelli lunghi, suonava Sylvius Leopold Weiss con la chitarra classica e nessuno se lo filava. Dio è fascista, oltre che confuso, e se esistesse (ma non esiste) andrebbe impiccato, e il Punk, nel 1982, era ancora piuttosto vivo... Né Padre, né…
Bentornato Moodysson! alle tue storie, alla tua terra, al tuo stile! un'opera fresca, gioiosa e sottilmente anarchica. Ve lo ricordate il noioso e vuotamente minimalistico Mammuth? a riprova che buttarsi nei grossi budget mainstream è un rischio troppo grande per la propria libertà creativa. Bentornato Moodysson!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Se il film è "apparentemente superficiale", io non ho capito le cose che ci sono sotto la superficie... Abbandonato dopo venti minuti...
commento di Artemisia1593Noiosa commediola mediocre.
commento di gruvierazIl film è apparentemente superficiale. Le ottime giovani interpreti rendono benissimo alcuni problemi dell'adolescenza e famigliari. Vale la pena di vederlo.
commento di UgoCatone