Trama
In una famiglia allargata, una coppia attende per le feste di Natale l'arrivo della figlia e del misterioso fidanzato che non hanno mai visto. Nel frattempo, un uomo vede i figli della compagna per la prima volta ma questi faranno di tutto per cacciarlo da casa. Una vedova inconsolabile e un fratellastro irrisolto contribuiranno con la loro parte a portare disastri, equivoci e risate, prima dell'immancabile lieto fine.
Curiosità
Indovina chi viene a Natale? è l'ottavo film diretto da Fausto Brizzi che apparve anche in una scena, interpretando un poliziotto in coppia con l'attore Massimo Ghini. Ebbe un piccolo ruolo anche Claudia Zanella, fidanzata del regista, interpretando Maria nel presepe vivente. Un altro cameo degno di nota è di Gigi Proietti con la sua interpretazione della canzone Aspetterò.
Il personaggio interpretato da Raoul Bova è un disabile rimasto sprovvisto degli arti superiori in seguito a un incidente. Per prepararsi al meglio al suo ruolo l'attore fu assistito dalla ballerina e pittrice Simona Atzori che gli insegnò come compiere molte azioni servendosi unicamente dei piedi, ad esempio accendere il camino o rispondere al telefono. Durante le riprese Raoul Bova fu aiutato anche da Andrea Apostolo, un giovane disabile.
Nonostante le alte aspettative della produzione (Wildside) e un cast di tutto rispetto, Indovina chi viene a Natale? non riscosse il successo sperato. Uscì nelle sale durante il periodo natalizio (19 dicembre 2013) e venne proposto come "anti-cinepanettone", ma l'incasso totale fu di appena 7.726.163 euro, ben al di sotto delle aspettative. Nello stesso periodo (1 gennaio 2014), ad esempio, uscì nelle sale Un boss in salotto di Luca Miniero che in appena 6 giorni di proiezione incassò quasi la stessa cifra (6. 600.000 euro).
Note
Brizzi sa quando mettere il freno, quanto zucchero spruzzare su un prodotto onestamente industriale. Conosce i tempi, gli spazi, i personaggi che ballano intrecciati con ritmo, alzando il volume sulla musica delle feste inappuntabile corollario della regia-coreografia. Affida a Bova le mani in plastica rigida di un Ken emancipato e i siparietti più scomodamente ingessati di un film che è tutto una recita. Consapevole, dichiarata, funzionale.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Agghiacciante
commento di MARPESSATO61Abbastanza divertente ...
leggi la recensione completa di daniele64Film molto divertente
leggi la recensione completa di Lellina65Commediola carina nel primo tempo, poi s'ammoscia e diventa noiosa, buonista e... e basta
commento di ottobyteCommedia divertente e intelligente
leggi la recensione completa di Furetto60E qui che c'è di buono? A parte i bravi attori mal diretti...
commento di Stelvio69Siete una manica di "gente pallosa". Questa film non è male. Possibile che su questo sito piacciono solo i film americani e quelli "vecchi" italiani ?. Ma dai. Ogni tanto sforzatevi di vedere del buono anche in altre cose.
commento di ENRICO2Fausto Brizzi, Marco Martani e Fabio Bonifacci stendono un copione alquanto sottotono e spassoso solo a tratti, ma tutto imbastito con lo scopo di arrivare a sciogliere diverbi e pregiudizi nella cornice familiare natalizia, falciandoli ed esorcizzandoli con battute.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografofilm da clima natalizio accettabile
commento di raimea