Hannie Schaft, studentessa di diritto olandese, nel 1942 decide di unirsi alla resistenza comunista contro l'occupante nazista. Prende quindi contatto con un gruppo partigiano e spinge subito perché le vengano assegnati i primi attentati mirati a tedeschi e collaborazionisti. In uno di questi le cose non vanno come previsto e vi rimane ucciso anche il compagno che le faceva da spalla, oltre che suo innamorato. La polizia la bracca e stringe sempre più il cerchio attorno a lei, che però non si arrende e non si fa intimidire poiché intende percorrere fino in fondo la strada che ha scelto.
E' un film di ambientazione storica (anche il personaggio è realmente esistito), ma di quell'epoca, dopo tutto, ha poco. E' vero: siamo in Olanda nel 1942 durante l'occupazione nazista. E' però evidente, secondo me, che il regista non aveva in mente quegli anni con quella realtà, che infatti rimane piuttosto inconsistente, ma quella contemporanea al film (1981). La protagonista, più che un… leggi tutto
E' un film di ambientazione storica (anche il personaggio è realmente esistito), ma di quell'epoca, dopo tutto, ha poco. E' vero: siamo in Olanda nel 1942 durante l'occupazione nazista. E' però evidente, secondo me, che il regista non aveva in mente quegli anni con quella realtà, che infatti rimane piuttosto inconsistente, ma quella contemporanea al film (1981). La protagonista, più che un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.