Wanda (Bovo) e Ivan (Trieste) sono in vaggio di nozze a Roma. Per lei è l'occasione di far conoscenza col personaggio dei fotoromanzi per cui stravede: lo Sceicco Bianco (Sordi). Con un pretesto lascia l'albergo e il marito e si aggrega alla troupe che sta girando un nuovo episodio. Ben presto scopre che una cosa sono i sogni e un'altra la realtà. Dopo Luci del varietà girato con Alberto Lattuada, Fellini realizza il primo film interamente "suo", una commedia agrodolce che ironizza, senza caricare troppo le tinte, sia sulla cultura popolare che sulla provincia italiana.
Oggi possiamo vedere i cinque film felliniani nell'edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna nelle sale che stanno organizzandosi per festeggiare la nascita di Fellini un secolo fa, il 20/1/1920. Molte altre visioni saranno disponibili sui canali televisivi pubblici o privati, sulle piattaforme dello streaming o attraverso DVD o BluRay.
Fra i film proposti da Il cinema ritrovato (Cineteca di Bologna) troviamo anche la sua opera prima,
Lo sceicco Bianco, che uscì nel 1952: era il primo film girato interamente dal giovane Federico che nel 1951 era stato co-regista di Luci del varietà, insieme ad Alberto Lattuada, dopo qualche esperienza da sceneggiatore per Rossellini e per… leggi tutto
Quanto valgono i sogni dei provinciali e degli ingenui?
Fellini lo domanda a sé stesso e a noi conoscendo in realtà già la risposta,poiché in questa tessitura lieve sulle timide sventure di due sposini parla anche di sé,e della consistenza talvolta ingestibile delle illusioni.
Con lo stupore che doveva essere all’arrivo nella metropoli,nel grande… leggi tutto
Opera prima del regista, che concentra in sé già tutti quegli elementi che si svilupperanno nei film successivi. Un film assolutamente da riscoprire, soprattutto per la capacità di Fellini di creare autentiche immagini cinematografiche, attigue a quelle che, prima di lui, creò Jean Vigo. Stupisce il fatto che un film d’esordio riesca a tematizzare così…
Il vero e proprio esordio cinematografico di Fellini condensa in sè già buona parte degli elementi che caratterizzeranno la sua filmografia: una visione semi-onirica e quasi fiabesca del reale (con l'immancabile travolgente commento musicale di Nino Rota a rendere il tutto più surreale), una certa allegra confusione nel mischiare e rimischiare le carte in tavola (in questo…
Esordio di Federico Fellini(dopo la co-regia con Lattuada di Luci del varietà con Peppino De Filippo protagonista) con protagonisti Leopoldo Trieste ed Alberto Sordi (nei panni di finto sceicco da fotoromanzi).
Film che già vede tutta la poetica felliniana e anticpa anche i personaggi cialtroneschi che faranno la fortuna di Sordi nella commedia all'italiana.
Da un sogetto di…
Fra i film proposti da Il cinema ritrovato (Cineteca di Bologna) troviamo anche la sua opera prima,
Lo sceicco Bianco, che uscì nel 1952: era il primo film girato interamente dal giovane Federico che nel 1951 era stato co-regista di Luci del varietà, insieme ad Alberto Lattuada, dopo qualche esperienza da sceneggiatore per Rossellini e per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Fantasia di tessitura stilistica zavattiniana. Giocoso e burlesco disvélo del divismo, del mercato d'intrattenimento di masse.
commento di feliniNoioso, irritante e pretestuoso come tutti i film del Maestro... (8½ e La Dolce Vita esclusi). Voto 4.
commento di ezzo24Gli anni passano ma qua si stenta abbastanza a visionarlo.voto.5.
commento di chribio1buon film del primo Fellini.Molto bravi Trieste come protagonista e Albertone nei panni di finto sceicco da fotoromanzi.
leggi la recensione completa di antonio de curtisOggi possiamo vedere i cinque film felliniani nell'edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna nelle sale che stanno organizzandosi per festeggiare la nascita di Fellini un secolo fa, il 20/1/1920. Molte altre visioni saranno disponibili sui canali televisivi pubblici o privati, sulle piattaforme dello streaming o attraverso DVD o BluRay.
leggi la recensione completa di laulillaNon mi ha colpito particolarmente, ma l'intelligenza e l'ironia dell'autore si notano chiaramente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPatetico e irritante.voto 1 -
commento di wang yuche film stupido
commento di Andrea VincentiNon so perchè Fellini non riesce ad appassionarmi e comunque questo non è tra i suoi migliori.
commento di Artemisia1593Capolavoro di Fellini!
commento di lonestarNon sembra un film di Fellini, poche idee e commedia inconcludente
commento di sonicyouthPellicola affascinante, tanto onirica da apparire un po' inconsistente
commento di Ramitocommediola gradevole e divertente…ma s vede già che è fellini!
commento di sarixcarino e divertente…molto
commento di Dr.Lynch