Tony Montana, profugo cubano negli Stati Uniti, scala i vertici della malavita con crudeltà e determinazione. Diventa il re del narcotraffico, spalleggiato dall'amico Manny. Dopo aver ucciso anche il suo boss, Lopez, ne sposa la donna, Elvira. Raggiunto l'apice, iniziano però per Tony i guai: personalità instabile, il nuovo boss offende l'importante alleato boliviano, Sosa. Il rapporto con Elvira naufraga e per di più la sorella Gina, di cui è morbosamente innamorato, va a sposare proprio Manny.
Note
De Palma rilegge a modo suo il capolavoro di Hawks. Uno dei suoli film più barocchi e roboanti, dalla durata alla prestazione sopra le righe di un gran Pacino. Sceneggiatura di Oliver Stone. Michelle Pfeiffer in uno dei suoi primi ruoli importanti.
l'istrionesco e sopravvalutato Pacino perfetto per un personaggio disgustoso e fasullo. I commenti a base di volgarità ben esprimono la personalità di chi ha apprezzato questa triste menata: lascio a loro il gusto di parolacce e violenza.
Non sbaglia un colpo Brian De Palma, regalandoci uno dei migliori gangster movie di sempre con un superlativo Al Pacino e le trascinanti musiche anni '80 di Giorgio Moroder
Tony sta a Carlito come una bistecca al sangue sta ad una torta di altissima pasticceria ed entrambi si completano in un unico grande immenso idillio di gusti.
Pacino è un grandissimo ma 'sto film è sopravvalutatissimo. Basterebbe guardare, con obiettività, l'originale del 1932. Questo rifacimento è troppo sopra le righe, troppo compiaciuto. Manca di sottigliezza.
Capolavoro, con Al Pacino "giovane" e secondo me al top. Gli altri protagonisti tutti bravissimi. Trama e sequenze di azione imperdibili. Senza tempo. Ah e Giorgio Moroder non lo si sente tutti i giorni!
Questo film è da 9 . Pacino è perfetto. Chi troppo vuole nulla stringe qui si esprime benissimo. ci sono i tarati che non hanno capito un cazzo lamentando la lunghezza e l' antipatia del protagonista. Toni vi manderebbe a fanculo perché lui aveva in mano il mondo e voi merde un cazzo . Per Stokaiser anche io ho sempre in bocca cazzo e vaffanculo
DePalma porta il personaggio al limite della parodia, il film è volutamente sopra le righe ed eccessivo. Spassosissimo e godibile, la rappresentazione caricaturale del gangster cubano non sempre è stata ben compresa dal pubblico, che, paradossalmente, ha maturato una fascinazione verso l'arroganza criminale che DePalma voleva semmai dileggiare.
Confermo, a 'sto capolavoro come voto do .... 2 ! (Al Pacino non mi piace, antipatico, viscido ...). e vedo che questo mio commento ed altri, non sono apprezzati da chi, per dire la sua, ha sempre in bocca cazzi, merde, fanculo.. :-))
Allora, non diciamo stronzate. Questo film spinge e spingerà di burro, no, perennemehte di brutto. Voi siete brutti, Michelle è molto bella. Dunque, se non vi piace, siete fottuti.
In film talmente bello che devi vederlo più volte per essere capace, pian piano di capirlo.
Passione umana e famiglia sono i pilastri del film emozioni che sono causa dagli errori più comuni della criminalità organizzata.
Un film colonna della storia cinematografica internazionale.
Affresco a tinte fosche di un tempo molto vicino, Scarface è il gangster movie dei tempi nostri, l’era dell’alta finanza in combutta con politica e poteri forti.
Una prova d'attore di livello immenso. Trama abbastanza semplice, pur non banale, ma regia semplicemente perfetta. L'evoluzione del protagonista è narrata in modo ineccepibile. 8
Stupefacente!Il miglior remake della storia del cinema.Nonostante l'originale fosse già bellissimo, questo è secondo me, di gran lunga superiore e più descrittivo, mostrando meglio il tutto, e soprattutto, descrivendo perfettamente il cambiamento e la pazzia del protagonista Tony Montana, interpretato da uno straordinario Al Pacino.Magnifico.
grandissimo film con il grandissimo al pacino! pacino è davvero un attore da oscar per questi generi di film mafiosi! lui è proprio portato per il genere mafia!
Un film cult con delle scene da brivido e con finale grandioso. Al Pacino è perfetto a fare la persona che vuole possedere tutto e tutti. Brian De Palma ai suoi vertici.
Al Pacino fuori dal balcone del defunto boss Lopez guarda verso il cielo, vede passare un dirigibile della Pan Air con la scritta: "The world is yours". Certo Al, adesso il mondo è tutto tuo…
Come in Carlito's Way, l'accoppiata DePalma Pacino regala grandi cose, il primo regge benissimo i tempi e i movimenti di macchina, il secondo offre come sempre la sua fantastica recitazione e quella fantastica faccia da delinquente!
Sono pienamente d'accordo con superficie 213. Alla fine dei 170' di cavalcata ci si sente immersi in un'atmosfera mista di rabbia e amarezza, sentimenti che trasudano da quel fenomeno che è Al Pacino. Film cattivo tanto quanto bello.
Regia: Brian De Palma - Sceneggiatura: Oliver Stone - Protagonista: Al Pacino. Direi che questa triade assicura se non al 100, al 99% uno spettacolo grandioso. L'unica pecca, a mio avviso, è la durata; forse un po' troppo lungo.
La probabile svolta di genere di De Palma. La probabile scoperta di uno stile definitivo del regista. La probabile conferma della maturità recitativa di Al Pacino. Il film non può che essere un CULT. (8)
Dopo averti afferrato con spire da piovra assassina fin dai titoli di testa, dove leggi nomi come Oliver Stone a scrivere la storia, Giorgio Moroder a musicarla, Brian De Palma a dirigerla, Al Pacino a recitarla, non ne esci più fino all’ultimo minuto, quando la grande deflagrazione arriva, e se anche lo sapevi che prima o poi sarebbe successo (un gangster movie non sgarra mai)… leggi tutto
Capolavoro? Sta proprio qui l’equivoco: considerare Scarface ciò che non è, ossia un capolavoro. I motivi che lo fanno passare per quel che non è sono riconducibili a vari fattori: la dimensione epica, il sangue, il sesso, il lusso, Al Pacino. È forse giunto il momento di ridimensionarlo. Ridimensionare un film che per almeno una o due generazioni è un… leggi tutto
Mah, a mio vedere, uno dei peggiori De Palma. Al solito, la tecnica crea il coinvolgimento. Ma lasciarsene "trascinare" disinteressatamente sarebbe come scindere causa da effetto, con una visione della realtà distorta e imbambolata. Il film non ha niente da dire, qualcosa da mostrare (a livello di ritmo furioso e parossismi di cattivo gusto). La povertà intellettuale ed emotiva di De Palma è… leggi tutto
Il connubio tra un regista come Brian De Palma, uno sceneggiatore come Oliver Stone, un protagonista principale come Al Pacino e un creativo come Giorgio Moroder alla colonna sonora non potevano che produrre uno dei migliori gangster movie nella storia del cinema. L'ascesa e caduta di Tony Montana, immigrato cubano che diventa un trafficante di droga ma che dalla droga stessa viene in qualche…
Solo ora negli ultimi decenni si scopre che Scarface racconta una grande menzogna, tutti abbiamo aspirato come in una sindrome di Stoccolma collettiva che la figura di Tony Montana fosse la cosa che più ci portasse al grande Cool di onnipotenza con lusso e villa mastodontica
e invece come i mantelli degli Spartani
e i duelli democratici dei cowboy, non è proprio…
Tornano (di nuovo) gli Acchiappafantasmi. Ghostbusters: Minaccia glaciale è il seguito di Ghostbusters: Legacy e porta Paul Rudd, Finn Wolfhard e soci in 562 cinema. Torna (dietro la macchina da presa) anche Meg…
Per Cuba la migrazione è un problema e lo è da decenni. Dopo una spiegazione del perché nel 1980 ci fu una migrazione massiccia, di criminali, da Cuba agli Usa, ci ritroviamo in un interrogatorio e conosciamo il protagonista.
La telecamera segue il futuro protagonista del film, Tony Montana, e ci fa ascoltare le sue parole per camuffare la sua identità.…
Selezione di film visti e rivisti più volte nella mia vita, nonostante ci siano ancora molti titoli che non sono riuscito a vedere mi capita molto spesso di riguardarli e ogni volta riescono a incollarmi davanti…
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (56) vedi tutti
l'istrionesco e sopravvalutato Pacino perfetto per un personaggio disgustoso e fasullo. I commenti a base di volgarità ben esprimono la personalità di chi ha apprezzato questa triste menata: lascio a loro il gusto di parolacce e violenza.
commento di gherritNon sbaglia un colpo Brian De Palma, regalandoci uno dei migliori gangster movie di sempre con un superlativo Al Pacino e le trascinanti musiche anni '80 di Giorgio Moroder
leggi la recensione completa di galavernaTony sta a Carlito come una bistecca al sangue sta ad una torta di altissima pasticceria ed entrambi si completano in un unico grande immenso idillio di gusti.
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiPacino è un grandissimo ma 'sto film è sopravvalutatissimo. Basterebbe guardare, con obiettività, l'originale del 1932. Questo rifacimento è troppo sopra le righe, troppo compiaciuto. Manca di sottigliezza.
commento di SilasBellissimo film su un uomo di merda. Voto 8
commento di MagicTragicCapolavoro, con Al Pacino "giovane" e secondo me al top. Gli altri protagonisti tutti bravissimi. Trama e sequenze di azione imperdibili. Senza tempo. Ah e Giorgio Moroder non lo si sente tutti i giorni!
commento di LordClamUn culto del cinema.
commento di gruvierazQuesto film è da 9 . Pacino è perfetto. Chi troppo vuole nulla stringe qui si esprime benissimo. ci sono i tarati che non hanno capito un cazzo lamentando la lunghezza e l' antipatia del protagonista. Toni vi manderebbe a fanculo perché lui aveva in mano il mondo e voi merde un cazzo . Per Stokaiser anche io ho sempre in bocca cazzo e vaffanculo
commento di PepsinaDePalma porta il personaggio al limite della parodia, il film è volutamente sopra le righe ed eccessivo. Spassosissimo e godibile, la rappresentazione caricaturale del gangster cubano non sempre è stata ben compresa dal pubblico, che, paradossalmente, ha maturato una fascinazione verso l'arroganza criminale che DePalma voleva semmai dileggiare.
commento di Aaanton71Confermo, a 'sto capolavoro come voto do .... 2 ! (Al Pacino non mi piace, antipatico, viscido ...). e vedo che questo mio commento ed altri, non sono apprezzati da chi, per dire la sua, ha sempre in bocca cazzi, merde, fanculo.. :-))
commento di stokaiserUn film spettacolare voto 10
commento di Barone13L’ultima interpretazione veramente sublime del grandissimo Al,questo e’ veramente cinema.
commento di MARPESSATO61Capolavoro assoluto. Voto 9.
commento di ezzo24Allora, non diciamo stronzate. Questo film spinge e spingerà di burro, no, perennemehte di brutto. Voi siete brutti, Michelle è molto bella. Dunque, se non vi piace, siete fottuti.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirIn film talmente bello che devi vederlo più volte per essere capace, pian piano di capirlo. Passione umana e famiglia sono i pilastri del film emozioni che sono causa dagli errori più comuni della criminalità organizzata. Un film colonna della storia cinematografica internazionale.
commento di FabriMarteAncora oggi funziona a meraviglia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAl Pacino al top! Gran bel film capolavoro Ps. Dalton pure qui il solito tuo assurdo commento vuoto?!?! Ma va chega
commento di Stone_71uno dei film più belli che ho mai visto
commento di the_cla_88Affresco a tinte fosche di un tempo molto vicino, Scarface è il gangster movie dei tempi nostri, l’era dell’alta finanza in combutta con politica e poteri forti.
leggi la recensione completa di yumeFilm "cult"
leggi la recensione completa di Furetto60Dite che non son professionale, ma a me questo piace più dell'originale. STRA FIGO
commento di FiestaUna prova d'attore di livello immenso. Trama abbastanza semplice, pur non banale, ma regia semplicemente perfetta. L'evoluzione del protagonista è narrata in modo ineccepibile. 8
commento di near87Stupefacente!Il miglior remake della storia del cinema.Nonostante l'originale fosse già bellissimo, questo è secondo me, di gran lunga superiore e più descrittivo, mostrando meglio il tutto, e soprattutto, descrivendo perfettamente il cambiamento e la pazzia del protagonista Tony Montana, interpretato da uno straordinario Al Pacino.Magnifico.
commento di Utente rimosso (AlexVale)ottimo!!!grande film da far vedere ad aspiranti registi.finale magistrale.
commento di serac19Inarrivabile. Ancora oggi.
commento di petrolini84Che film mamma mia!
commento di Blue VelveteKe dire?Capolavoro fondamentale degli anni 80.Al Pacino è fenomenale.Grande cinema.
commento di tarantino85film cult anni 80.
commento di pissiograndissimo film con il grandissimo al pacino! pacino è davvero un attore da oscar per questi generi di film mafiosi! lui è proprio portato per il genere mafia!
commento di picciottoUn film cult con delle scene da brivido e con finale grandioso. Al Pacino è perfetto a fare la persona che vuole possedere tutto e tutti. Brian De Palma ai suoi vertici.
commento di IGLIUn bel gangster movie con un grande Al Pacino
commento di antonio de curtisUn capolavoro con Al Pacino strepitoso.
commento di castawayCome tutti i film di questo genere, bello ma pesante. Di certo ti tiene con gli occhi fissi sullo schermo.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)De Palma si esprime ai suoi massimi livelli.
commento di steveununo splendido film con un Al Pacino in grande forma
commento di skull1983Capolavoro del genere noir
commento di blade runner apocalipse novfilm molto drammatico,che ti tiene a bocca aperta per tutta la tensione che ti trasmette..che dire,bellissimo
commento di Hellboyuna pietra miliare!!
commento di malcom8/10
commento di alex77bello, un grande al pacino nel ruolo di Montana, voto 8.5.
commento di legolasAl Pacino fuori dal balcone del defunto boss Lopez guarda verso il cielo, vede passare un dirigibile della Pan Air con la scritta: "The world is yours". Certo Al, adesso il mondo è tutto tuo…
commento di ultrapazCome in Carlito's Way, l'accoppiata DePalma Pacino regala grandi cose, il primo regge benissimo i tempi e i movimenti di macchina, il secondo offre come sempre la sua fantastica recitazione e quella fantastica faccia da delinquente!
commento di RageAgainstBerluscaNon è certamente un film perfetto, ma è una scarica di adrenalina…Al Pacino è l'apoteosi in persona!!!! non gliene frega un cazzo di nessuno!!
commento di fugadimezzanotteCAPOLAVORO!!! VOLUTAMENTE ECCESSIVO!!! AL PACINO E DE PALMA AL TOP!!!
commento di CERAUNAVOLTAUNO DEI PIU' GRANDI NOIR
commento di RICHIARDGrandioso. C'è molta azione e cattura l'attenzione. Un capolavoro di De Palma, un Al Pacino impeccabile come sempre.
commento di pacinogarcianorthamCè poco da dire..il film è stupendo e al pacino è incredibile..
commento di sephirothChi non ama questo film, non ama l'arte.Troppo stupidi per essere uomini. Troppo presuntuosi per essere animali.
commento di brandoTroppo simile a molti altri dello stesso genere… non mi ha esaltato poi più di tanto… se non fosse per l'ennesima prova di Pacino!
commento di RageAgainstBerluscaUn cult.
commento di TotoroSono pienamente d'accordo con superficie 213. Alla fine dei 170' di cavalcata ci si sente immersi in un'atmosfera mista di rabbia e amarezza, sentimenti che trasudano da quel fenomeno che è Al Pacino. Film cattivo tanto quanto bello.
commento di sonicyouthmi ha lasciato perplesso, è un bel film non lo si mette in dubbio ma mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca…
commento di Dr.LynchRegia: Brian De Palma - Sceneggiatura: Oliver Stone - Protagonista: Al Pacino. Direi che questa triade assicura se non al 100, al 99% uno spettacolo grandioso. L'unica pecca, a mio avviso, è la durata; forse un po' troppo lungo.
commento di reaCOSA DIRE:UN CULT,OTTIMO CON UN OTTIMO PACINO.
commento di gene55La probabile svolta di genere di De Palma. La probabile scoperta di uno stile definitivo del regista. La probabile conferma della maturità recitativa di Al Pacino. Il film non può che essere un CULT. (8)
commento di KAMAN