Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un capo banda. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza. La polizia si mette sulle sue tracce per l'omicidio. Film da antologia. La figura del giovane gangster, violento, cinico, amorale, ambizioso si ispira all'immagine giovanile di Al Capone. Ma caratterizzato da una dimensione tragica, che rende il personaggio una sorta di eroe negativo: ambiguità che costrinse i produttori a fare uscire il film con un prologo moralistico. Il film è uno dei capolavori di Hawks e del cinema degli anni '30. Magistrale sceneggiatura di Ben Hecht, ritmo perfetto, celebre il piano-sequenza iniziale.
Bellissimo, un film che nella sua breve durata mi ha molto divertito e mi ha molto intrattenuto. Hawks mette in scena una storia semplice, ma lo fa con grande classe, e con una regia eccellente.Quello che domina però, è oltre al particolarissimo montaggio, il grandissimo protagonista, interpretato in maniera divina.Gran bel film!
Ottimo gangster movie, il prototipo di tutti i gangster movie, pieno di intuizioni geniali (il mitra che "spara al calendario", l'esecuzione dei sette gangster) e con un finale malinconico indimenticabile.
Al Capone, la sua famiglia e la sua "banda" non erano personaggi particolarmente graditi agli americani, figurarsi quindi le difficoltà cui andrò incontro il miliardario Howard Hughes quando decise di finanziare il film, sino a quel momento rifiutato da tutti i produttori cui era stato proposto.
Hughes prese l'infausta decisione dopo il successo di "Il pericolo pubblico numero… leggi tutto
Sopravvalutato, come tutto Hawks: prende tutto ciò che è piaciuto nei film di maggior successo di un genere, e lo ficca tutto, senza alcun problema di coerenza o di unità stilistica, alternando sempre con elementi umoristici per la truppa. Ci sa fare, non c'è dubbio, ma per piacere al pubblico e fare cassetta, non per fare dei buoni film. A me son piaciuti di… leggi tutto
1931. Un ritmo che se lo sognano gran parte dei contemporanei Gangster movies, dove riso e lacrime si confondono e trovano ognuno il suo spazio, dove la visione del film diventa quasi un gioco, all’inseguimento delle croci che ci preannunciano un omicidio, e quelle croci ben presto passano dalla spiritosa inventiva alla seriosa riflessione. Il rapporto incestuoso tra i due fratelli,… leggi tutto
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Rivedendo il film in versione restaurata ed in lingua originale con i sottotitoli, credo sia giusto aumentare il suo voto e dargli il massimo possibile, perché Howard Hawks con Scarface (1932), dal nulla praticamente crea un genere e già vi inserisce tutti i topoi caratteristici che noi spettatori conosciamo, cominciando dall'impianto base di ascesa e caduta rovinosa di un…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
Ad uno spettatore di oggi questo film potrà apparire come qualcosa di già visto, perché ormai siamo abituati veramente a tutto. Eppure la grande epica gangster di Coppola, De Palma, Scorsese, trae le sue fondamenta proprio da questo primo seminale film sul genere, che precede di 40 anni buoni i registi della New Hollywood (insieme all'altro caposaldo Nemico…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Al Capone, la sua famiglia e la sua "banda" non erano personaggi particolarmente graditi agli americani, figurarsi quindi le difficoltà cui andrò incontro il miliardario Howard Hughes quando decise di finanziare il film, sino a quel momento rifiutato da tutti i produttori cui era stato proposto.
Hughes prese l'infausta decisione dopo il successo di "Il pericolo pubblico numero…
Uno dei miei film preferiti in assoluto, con dei grandi interpreti, un grande ritmo...UNA GRANDE MAESTRIA! Storia di mafia semplice ma gestita in maniera tortuosa e particolarissima, da quel genio assoluto del cinema che risponde al nome di Howard Hawks. Un film che secondo me meritava molto di più, e che merita molti più discorsi intorrno a sè, vistoc he si tratta di una…
Ascesa e declino di un gangster ambizioso durante il proibizionismo. “Scarface” è un instant movie di una violenza inusitata per l'epoca. Il linguaggio cinematografico ha ancora molti punti in comune con l'epoca del muto, basti pensare al leitmotiv dello sfregio-croce, alla recitazione gesticolante di Paul Muni e a quella fatta più di sguardi che di parole di Ann…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Uno dei capostipiti del genere gangster.
leggi la recensione completa di giansnow89Piaciuto un botto, anche se molti dovrebbero scoprirlo...
commento di FiestaBellissimo, un film che nella sua breve durata mi ha molto divertito e mi ha molto intrattenuto. Hawks mette in scena una storia semplice, ma lo fa con grande classe, e con una regia eccellente.Quello che domina però, è oltre al particolarissimo montaggio, il grandissimo protagonista, interpretato in maniera divina.Gran bel film!
commento di Utente rimosso (AlexVale)Ottimo gangster movie, il prototipo di tutti i gangster movie, pieno di intuizioni geniali (il mitra che "spara al calendario", l'esecuzione dei sette gangster) e con un finale malinconico indimenticabile.
commento di valien88