André Moreau, per vendicare la morte di un suo amico, si nasconde in una compagnia di comici sotto la maschera di Scaramouche. La Rivoluzione imperversa e Scaramouche ferisce in duello numerosi rappresentanti della nobiltà, prima di riuscire a scontrarsi finalmente con il temibile marchese De Mayne. Il più bel duello della storia del cinema costituisce il momento culminante di questo film sontuoso e magico, remake del primo "Scaramouche" diretto nel 1923 da Rex Ingram. Un classico del cappa e spada, che ironizza su se stesso con gran brio.
Nonostante ci sia come tema la vendetta, l'elemento comico non manca con giochi di parole e col teatro,i combattimenti di spada sono superbi,scenografie di classe e sfarzo.voto 8,5
Voto 8. Probabilmente il più bel film di cappa e spada di tutti i tempi con un duello finale – di durata infinita – memorabile. Sceneggiatura di ferro, personaggi azzecatissimi, cast perfetto e regia brillante. [29.02.2008]
Qualche centimetro di polvere si è depositato sicuramente su Scaramouche (1952), specie perché diretto da George Sidney, regista di film musicali e in costume per lo più, ma di certo non un risulta essere uno dei big della sua epoca e né tra i registi di "seconda" o "terza" fascia più importanti e quindi incapace di dare quei tocchi in più necessari per… leggi tutto
Ricordato più che altro per il duello finale che dura ben 7 minuti, questo film è un opera decisamente riuscita. Fonde l'avventura alla commedia non dimenticando un sottofondo storico importante. Bisogna dire che ci sono parecchi difetti, come in tutti i film fatti a Hollywood a quel tempo, però, ci sono delle otiime trovate e il film riesce a uscire un pò dalla monotonia dei film di… leggi tutto
La baronessa Schraeder di "Tutti insieme appassionatamente" (1965).
Quando il 9 dicembre 2013, Eleanor Parker se ne andò a 91 anni per le
complicanze di una polmonite, molti giornali nel dare la notizia…
Qualche centimetro di polvere si è depositato sicuramente su Scaramouche (1952), specie perché diretto da George Sidney, regista di film musicali e in costume per lo più, ma di certo non un risulta essere uno dei big della sua epoca e né tra i registi di "seconda" o "terza" fascia più importanti e quindi incapace di dare quei tocchi in più necessari per…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se…
Natale è passato ma le scuole riaprono solo dopo l'Epifania. Dunque genitori e nonni hanno ancora molte occasioni per vedere a casa loro qualche film insieme ai propri figlioli o nipoti.
Quelli che vi…
Perchè andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Questa lista nasce un po’ come gioco, e un po’ da un’ esigenza più seria.
Come nasce la passione per il cinema? Quando?
Credo ci sia una ragione profonda e radicata se questa passione si…
Sarà datato, ma questo è uno dei più bei film di cappa e spada che io conosca. Purtroppo io ho soltanto una vecchia registrazione in VHS, ormai consumata, spero tanto che abbiano pensato a riversarlo in DVD. Ricordo di averlo visto per la prima volta da bambina e da allora mi è entrato nel cuore. Siamo in Francia alla vigilia della Rivoluzione Francese. Il protagonista André Moreau vuole…
Tratto dall'omonimo romanzo di Rafael Sabatini del 1921 che aveva già avuto un adattamento cinematografico nel 1923 per la regia di Rex Ingram, con Ramon Novarro, Scaramouche, realizzato da George Sidney nel 1951 e distribuito in sala l'anno immediatamente successivo, è considerato giustamente anche ai giorni nostri uno dei più godibili e riusciti film di cappa e spada di tutti i tempi. …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Dopo 70 anni è ancora assolutamente godibile. Bel film!! 8,5
commento di BradyNonostante ci sia come tema la vendetta, l'elemento comico non manca con giochi di parole e col teatro,i combattimenti di spada sono superbi,scenografie di classe e sfarzo.voto 8,5
commento di wang yuForse il più bel film di cappa e spada. Ho rivisto ultimamente il DVD ed è ancora bellissimo.
commento di giulmastupendo… quando un film a quasi sessantanni dalla sua uscita si fa ancora apprezzare è da considerarsi tra i capolavori!Bravissimi tutti gli attori.
commento di monarcaVoto 8. Probabilmente il più bel film di cappa e spada di tutti i tempi con un duello finale – di durata infinita – memorabile. Sceneggiatura di ferro, personaggi azzecatissimi, cast perfetto e regia brillante. [29.02.2008]
commento di PPE' un film intenso,pervaso da un elegante senso della giustizia.
commento di Graal2002