Trama
Valentin è lo scapolo più donnaiolo di Acapulco finché un giorno una donna del passato bussa alla sua porta per lasciargli Maggie, una bambina che dice essere sua figlia, prima di sparire. Per rintracciarla, Valentin decide di andare a Los Angeles, dove però finisce per stabilirsi e per sei anni cresce Maggie. Mentre egli lavora come stuntman a Hollywood, Maggie gli fa da assistente sul set, formando un insolito duo in cui ognuno aiuta l'altro a crescere. Le cose però si complicano quando all'improvviso ricompare la madre di Maggie e Valentin realizza che sta per perdere sua figlia nonché la sua migliore amica.
Approfondimento
INSTRUCTIONS NOT INCLUDED: UNA COMMEDIA SULLE TRACCE DI BENIGNI E TORNATORE
Scritto da Guillermo Ríos e Leticia López Margalli, Instructions Not Included rappresenta l'esordio alla regia di Eugenio Derbez, il comico televisivo messicano di maggior successo nei primi anni Duemila. Prodotto da Monica Lozano, Instructions Not Included è frutto di una sceneggiatura intelligente che con l'apporto di un valido cast ha trasformato il film in un fenomeno di costume sia in tutta l'America Latina sia negli Stati Uniti, dove a sorpresa ha guadagnato oltre 44 milioni di dollari al box office.
La storia racconta le peripezie di un uomo che ha paura di tutto, soprattutto di impegnarsi, e che si ritrova a dover gestire una paternità non richiesta, in grado di cambiare le sue notti di sesso sfrenato in tenere serate passate ad accudire la figlia. Si tratta, in definitiva, di una grande storia d'amore e di vita tra un padre e una bambina, che combattono contro tutto e tutti per salvaguardare il loro reciproco amore e sconfiggere anche le scelte del destino. A spiegare meglio le origini della pellicola sono le parole dello stesso Derbez, protagonista di Instuctions Not Included oltre che regista: «La vita è bella di Roberto Benigni mi ha fatto capire come le grandi commedie siano piene di cuore e di sentimenti. Charles Chaplin, Marcel Marceau e Cantinflas ci fanno capire come le grandi commedie includano dei messaggi, qualcosa di significativo e di vero. Una commedia che riesce a colpire il cuore del pubblico diventa trascendentale: è questa la differenza che intercorre tra un film che ti fa ridere per due ore ma poi si dimentica e uno che ti rimane nella testa per il resto della vita.
Instructions Not Included è una commedia che diverte e al tempo stesso tocca il cuore, trasmettendo dei messaggi, facendoci sorridere nelle situazioni drammatiche e permettendoci di goderci la storia. Con la mia opera non voglio insegnare niente a nessuno: la mia è una storia piena di luce e di divertimento, che tocca le corde dei sentimenti come La vita è bella o Nuovo Cinema Paradiso».
Note
Un Kramer contro Kramer sul confine tra Messico e States, in cui l’ironia di grana grossa si impasta con una svolta melodrammatica al limite della soap opera. Costruito su un ricatto emotivo irricevibile, tanto telefonato quanto forzatamente “a sorpresa”, il film di Derbez ha conquistato il pubblico americano con un buonismo dilagante e un ritratto dei latinos tutt’altro che decoroso, ma resta un prodotto mediocre se non dannoso.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.