Trama
Sono trascorsi cinque anni da quando Hiccup e Sdentato sono diventati inseparabili. Mentre Astrid e il resto della banda si sfidano in corse di draghi, Hiccup e Sdentato si divertono a volare per i cieli, a mappare nuovi territori e a esplorare nuovi mondi. Quando una delle loro avventure li porta alla scoperta di una segreta grotta di ghiaccio, patria di centinaia di sconosciuti draghi selvaggi e di un misterioso trainer, i due amici si ritrovano al centro di una battaglia in difesa della pace.
Approfondimento
DRAGON TRAINER 2: 5 ANNI DOPO DRAGON TRAINER
Diretto da Dean DeBois e scritto dal regista basandosi sulla serie di libri di Cressida Cowell, Dragon Trainer 2 è il seguito delle avventure di Hiccup e Sdentato, un piccolo vichingo e un "pericoloso" drago diventati inseparabili, raccontate in Dragon Trainer. Secondo capitolo di un'epica trilogia, Dragon Trainer 2 comincia cinque anni dopo quanto raccontato nel primo film ed è ambientato in un contesto molto differente: contrariamente al passato, gli abitanti di Berk hanno imparato ad interagire con gli sputafuoco, vivendo fianco a fianco nella fantastica isola trasformata in un paradiso per draghi. Quando però nuove esigenze e responsabilità da adulti si profilano all'orizzonte, Hiccup e Sdentato partono alla ricerca di risposte, scoprendo che un misterioso dragon trainer altri non è che Valka, la madre da tempo lontana del ragazzo, e che la pace tra draghi e vichinghi è minaccita dall'affamato di potere Drago, aiutato dal cacciatore di draghi Eret. Con il sostegno di Astrid, Skaracchio, Moccicoso, GambediPesce, Testa Bruta e Testa di Tufo, Hiccup unirà le forze della madre Vasta e del padre Stoick per proteggere dal pericolo i draghi che hanno imparato ad amare.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Dragon Trainer 2 è ancora una volta il giovane vichingo Hiccup. Sebbene più grande di cinque anni, Hiccup non è ancora diventato il valoroso e forzuto guerriero che desiderava suo padre Stoick, capo tribù di Berk, ma, ad una corporatura ancora esile, corrispondono un'intelligenza, un'arguzia e una capacità di pensiero molto avanzate.
Imparando a convivere con i draghi, gli abitanti di Berk hanno necessariamente dovuto trasformare la loro isola e renderla più accogliente per gli sputafuoco e pronta per risolvere in tutta fretta ogni evenienza o incendio non previsto. Le modifiche apportate all'isola non hanno risparmiato neanche l'armeria in cui Hiccup lavorava come apprendista fabbro: trasformata in una sorta di "pronto soccorso e centro di prima necessità" per draghi, l'armeria è sempre nelle mani di Skaracchio, che rimpiange però i giorni del passato, quelli in cui i vichinghi affrontavano in combattimento le bestie.
Sebbene i rapporti tra vichinghi e draghi siano cambiati, i cittadini di Berk hanno bisogno di sfogare in qualche modo la loro rabbia e hanno dato vita a un nuovo sport: la corsa di draghi, a cui partecipano gran parte degli amici di Hiccup, ognuno a dorso del proprio drago. Gli unici a non partecipare alla gara sono Hic e Sdentato, che nel tempo libero amano solcare i cieli alla ricerca di nuovi draghi e nuove terre da mappare. Alle loro avventure talvolta partecipa anche la dura e coraggiosa Astrid, diventata nel frattempo la fidanzata di Hiccup.
Astrid è al fianco di Hiccup quando nelle zone settentrionali della Norvegia, spazzata via da un'enorme tempesta di ghiaccio, si imbattono in Eret, un muscoloso e giovane cacciatore di draghi. Eret, figlio di Eret, ha un ego spropositato e una vera passione per la caccia, sostenendo di essere il miglior cacciatore al mondo. Tuttavia, più che per diletto, egli caccia per lavoro e per portare i draghi a Drago Bludvist, un megalomane senza coscienza o pietà che ha dedicato la sua esistenza al sogno di liberare l'umanità dalla tirannia dei draghi e che per riuscirci sta in segreto mettendo in piedi un esercito di draghi. Sulle tracce di Drago vi è però un misterioso dragon trainer, che salva le bestie dalle trappole di Eret e le nasconde nelle profondità dell'Artico. Si tratta di Valka, la madre di Hiccup scomparsa da vent'anni e che gli abitanti di Berk credono morta.
Ritrovando la madre, Hiccup può finalmente rimettere insieme alcuni pezzi della sua vita e, nella consapevolezza di non essere come il madre, capisce di aver trovare la metà mancante della sua anima, quella a cui si sente più vicino e simile. L'unico problema è dato dal fatto che Valka e Hiccup hanno filosofie divergenti sull'interazione umana con i draghi: lei non crede nella coesistenza ed è convinta che per salvare gli sputafuoco bisogna nasconderli dalle vie malvagie degli uomini. La ricomparsa di Valka dopo due decenni ovviamente genera una grande emozione anche in Stoick, emotivamente ancora molto legato alla moglie, suo unico grande amore.
Note
Dragon Trainer 2 è tutto ciò che temi in un sequel trasformato in un surplus di cinema (di consumo), una gioia per gli occhi e per la mente. Servono più draghi, più avventure, più spettacolo? Ecco le mirabili sequenze di volo, coreografie eleganti e perfino liriche. E come la mettiamo con la storia, inevitabilmente meno originale e sorprendente dell’originale? Ci pensa DeBlois, che scrive molto bene (i dialoghi sono uno spasso) e riesce a espandere il primo episodio in ampiezza e spessore, come dimostrano le scene madri, commoventi senza essere patetiche. Godetevelo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Uno dei film d'animazione più spettacolari di sempre.
commento di Fiesta