Espandi menu
cerca

Le sang d'un poète - Il sangue di un poeta

Regia di Jean Cocteau

Con Enrique Rivero, Elizabeth Lee Miller, Pauline Carton, Odette Talazac, Jean Desbordes, Fernand Dichamps, Lucien Jager, Féral Benga... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ispirato ai sogni e alle ossessioni del regista, un poeta (Enrique Rivero) cerca di sbarazzarsi di una bocca che gli è rimasta impressa sul palmo di una mano, dopo che aveva cercato di cancellarla dalla tela di un suo quadro, essendosi animata. Ispirato da una statua (Elizabeth Lee Miller) inizia un viaggio disseminato di simbologie inconsce oltre uno specchio, fino ad arrivare alle reminiscenze dell'infanzia e alla conoscenza della tremenda noia dell'immortalità della gloria.

Commenti (2) vedi tutti

  • Simbolica crudele fantasiosa assurda bizzarra folle surreale eclettica ermetica narcisistica scenografica...prova d'artista!

    commento di marco bi
  • Bellissimo film che parla del mondo degli artisti, toccando tutto ciò che si focalizza su di essi: lo scherno della società, il proprio mondo in cui ogni artista vive, la gloria postuma e la noia dell'immortalità, il rifiuto per gli schemi classici e la chiaroveggenza, che porta l'artista a creare sempre del nuovo.

    commento di Demian_Avenue
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Il sangue di un poeta è un’opera d’arte ancora prima che un semplice film. Cocteau sfrutta il mezzo cinematografico come estensione visiva della poesia, della musica, della performance corporea, e il suo non è un obiettivo chiaro, bensì una ricerca profonda alle radici dell’ispirazione e dell’espressione artistica. Così , tra specchi… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Il sangue di un poeta è un’opera d’arte ancora prima che un semplice film. Cocteau sfrutta il mezzo cinematografico come estensione visiva della poesia, della musica, della performance corporea, e il suo non è un obiettivo chiaro, bensì una ricerca profonda alle radici dell’ispirazione e dell’espressione artistica. Così , tra specchi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito