Trama
Rosie e Alex sono migliori amici. Improvvisamente, sono costretti a separarsi quando Alex e la sua famiglia devono trasferirsi da Dublino all'America. Potrà mai la loro amicizia superare il tempo e la distanza? Saranno i due ragazzi in grado di giocarsi il tutto e per tutto per il vero amore?
Approfondimento
#SCRIVIMIANCORA: UN ROMANZO DI CECELIA AHERN
Primo film in lingua inglese diretto dal regista tedesco Christian Ditter, #ScrivimiAncora è sceneggiato da Juliette Towhidi e si basa sull'omonimo romanzo scritto dall'irlandese Cecelia Ahern. Al centro della storia, una moderna commedia degli errori, vi è il particolare legame che unisce Rosie e Alex, due giovani che si sono conosciuti all'età di 5 anni tra i banchi di una scuola di Dublino e che da allora sono divenuti amici inseparabili. Una volta diciottenni, i due vedono le loro strade dividersi, scoprendo che la forza dell'amore è in grado di vincere i vincoli imposti da tempi, spazi e continenti differenti.
Con la direzione della fotografia di Christian Rein, le scenografie di Matthew Davies e i costumi di Leonie Prendergast, #ScrivimiAncora racconta dunque di due persone che condividono un profondo legame ma che, per ragioni diverse, vengono continuamente allontanate. Scritto dalla Ahern all'età di 22 anni appena dopo P.S. I love you (dal quale è stato tratte anche un film), #ScrivimiAncora si sviluppa prendendo in considerazione le scelte che la protagonista Rosie è chiamata a compiere per capire quale direzione dare alla sua esistenza. Adattare il testo però ha implicato qualche difficoltà in fase di sceneggiatura, dal momento che il romanzo (dalla struttura epistolare) è composto per lo più da messaggi, lettere ed e-mail, che Rosie ed Alex si scambiano in continuazione.
Iniziate nel maggio del 2013 e terminate nel luglio dello stesso anno, le riprese di #ScrivimiAncora hanno avuto luogo tra Toronto (città scelta per 'doppiare' Boston) e in varie location intorno alla città di Dublino.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
#Protagonista principale di #ScrivimiAncora nei panni di Rosie è l'attrice Lily Collins. Carismatica, a volte timida ma determinata, Rosie vive i problemi dell'adolescenza come molti suoi coetanei ma non si lascia scoraggiare da nulla pur di raggiungere i propri obiettivi. Talvolta eccentrica e accattivante, si dimostra incredibilmente forte nell'affrontare l'incombente maturità. Alex, il grande amico e amore di Rosie costretto dalle circostanze a trasferirsi a Boston per diventare medico, ha invece il volto di Sam Caflin.
Il cast di #ScrivimiAncora è poi completato da giovani attori come Jaime Winstone (figlia del più noto attore Ray, interpreta Ruby, la miglior amica di Rosie), Suki Waterhouse (modella di professione, dà corpo a Bethany, la rivale di Rosie), Tamsin Egerton (è Sally, la ragazza che Alex incontra a Boston e destinata a divenire sua compagna), Christian Cookie (è Greg, un giovane che ha un interesse particolare per Rosie) e Jamie Beamish (è Phil, il fratello di Alex). A impersonare Alice e Dennis, i genitori di Rosie, sono invece gli attori irlandesi Ger Ryan e Lorcan Cranitch.
Note
È di immediato impatto, #ScrivimiAncora, con la macchina da presa che indugia spesso sui volti di Rosie e Alex. Con la luce di una fiaba, ma anche con un’efficace impronta realista che cattura la vita di Rosie e della figlia, come in un film di Frears tratto da Roddy Doyle. Solo l’epilogo viene improvvisamente velocizzato e quindi bruciato. Ma resta l’entusiasmo di un cinema semplice e vitale. Adattamento di un romanzo di Cecelia Ahern.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Fresca commedia romantica piacevole come bere un bicchiere di acqua fresca quando hai sete! Si ride, ci si commuove, gli attori sono bravi e i comprimari sono ben caratterizzati. Ci sono alcune canzoni come ‘I’ll Never Fall In Love Again’ e ‘Alone Again (Naturally)’ molto gradevoli e poi è davvero difficile non immedesimarsi ...
leggi la recensione completa di marco biLe aspettative non erano alte, invece mi ha sorpreso !! Voto 7
commento di fede993ATTENZIONE:CONTIENE SPOILER.L’ossimoro ti-amo-siamo-solo-amici è uno dei cavalli di battaglia dei melò made in USA. I cliché sono la norma in questo filmuzzo, rendono tutto stomachevole. C’è una perla però: il preservativo si sfila dentro la vagina dopo il rapporto! Non ci posso credere! Ho risolto tutto addormentandomi a metà.
commento di francaraccioGradevole Commedia-Sentimentale con Lily Collins sempre graziosa da vedere e con un piacevole SoundTrack da ascoltare.voto.6.
commento di chribio1