Espandi menu
cerca

Trama

Bart Hunter vive con la moglie Sylvia e il figlio Johnny a Pine Island, gestendo un albergo dove un giorno arriva, per trascorrervi le sue vacanze, il miliardario Ken Jorgenson. Questi è insieme alla moglie e alla figlia Molly. Mentre tra Johnny e Molly nasce subito una storia d'amore, Ken e Sylvia si ritrovano dopo 20 anni riallacciando un rapporto sentimentale che la vita sembrava aver interrotto. Melodramma gonfio e barocco, fu un successo tra i giovani dell'epoca. Daves ci dà dentro col suo stile sontuoso, Donahue e la Dee non sono granché ma non importa. TRavolgente colonna sonora di Max Steiner.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Sconsiglio questo film ai minori di 50 anni, fatti salvi i cinefili di qualsiasi età. “Scandalo al sole” è un film datato che più datato non si può. Trama scontata, recitazione stereotipata al massimo, dialoghi impronunciabili ai giorni nostri, finale di un’ovvietà disarmante, eppure... Eppure questo film funziona, invaghisce, diverte proprio per l’ingenuità del testo, per la… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

darkglobe di darkglobe
6 stelle

Scandalo al Sole è il lavoro più famoso del regista Delmer Daves, melodrammone peccaminoso di successo mondiale, tratto dall’omonimo romanzo di Sloan Wilson e sceneggiato dallo stesso regista, insoddisfatto del lavoro di Wilson che aveva pre-prodotto direttamente il suo testo in forma di sceneggiatura. Siamo a Pine Island, costa del Maine, luogo di lavoro giovanile come… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
2 stelle

Da evitare, o almeno da non rivedere, come erroneamente ho fatto io non ricordando di averlo già visto, perché è tanto banale che lo si dimentica subito; ne parlo quasi solo per ricordarmi di non rivederlo. Anche se può essere interessante come fenomeno di un'epoca, per il successo davvero inspiegabile, e per l'ancor più inspiegabile indignazione moralistica… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

I coniugi Hunter, Bart e Sylvia, vivono a Pine Island insieme al figlio Johnny. Economicamente in rovina, hanno trasformato la loro tenuta di famiglia in un albergo. Un giorno Bart riceve la lettera di Ken Jorgenson, ex bagnino dell’isola ora miliardario, in cui comunica che trascorrerà le vacanze nel loro hotel insieme alla moglie e alla figlia Molly. L’amore che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
6 stelle

Film invecchiato male, come tutti quelli che trattano tematiche superate dall'evoluzione del costume. All'epoca sarà pure stato all'avanguardia, ma oggi suona alquanto moralistico e datato, col sesso ammesso solo dopo il matrimonio e considerato -persino dai genitori "progressisti"- qualcosa di peccaminoso. Pochi anni dopo, la pillola e la rivoluzione sessuale avrebbero cambiato…

leggi tutto
Trasmesso l'11 ottobre 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 10 ottobre 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 24 giugno 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 23 giugno 2024 su Twenty Seven
Trasmesso l'8 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 settembre 2023 su Rete 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

È una pellicola che oggi suscita reazioni contrastanti, o giudizi infastiditi. Eppure secondo me è degna di un regista che tengo in alta considerazione (soprattutto per “Quel treno per Yuma”), e non senza motivo un segno nella storia del melodramma americano. Penso sia un film abbastanza complesso, perché quasi ognuno dei personaggi (tutti ben definiti) si fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 23 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 16 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 19 agosto 2022 su Iris

Recensione

darkglobe di darkglobe
6 stelle

Scandalo al Sole è il lavoro più famoso del regista Delmer Daves, melodrammone peccaminoso di successo mondiale, tratto dall’omonimo romanzo di Sloan Wilson e sceneggiato dallo stesso regista, insoddisfatto del lavoro di Wilson che aveva pre-prodotto direttamente il suo testo in forma di sceneggiatura. Siamo a Pine Island, costa del Maine, luogo di lavoro giovanile come…

leggi tutto
Trasmesso il 23 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 22 settembre 2021 su Rete 4

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Il difficile e contrastato amore tra due giovani i cui genitori si sono sposati a seguito dei rispettivi divorzi.   Drammone sentimentale anni '50 tratto dall'omonimo romanzo di Sloan Wilson (Mondadori Editore), adattato a sceneggiatura dal regista stesso Delmer Daves. Accompagnati dalle famose musiche composte, a fine carriera, da Max Steiner (King King - 1933, Via col vento -…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito