Trama
Un veterano detective dell'Fbi (Jeffrey Dean Morgan) e la sua giovane ed ambiziosa partner (Abbie Cornish) ricorrono all'aiuto del solitario dottor Clancy (Anthony Hopkins), uno psichiatra in pensione, per risolvere una serie di bizzarri omicidi. Quando gli eccezionali poteri di intuizione di Clancy, uniti alle sue vivide ed inquietanti premonizioni, conducono sulle tracce del killer (Colin Farrell), il dottore realizza che i suoi doni sono poca cosa di fronte alle straordinarie abilità di un inafferrabile assassino su commissione.
Approfondimento
PREMONITIONS: LA CACCIA KILLER COMPASSIONEVOLE DI ATLANTA TRA VISIONI E PREMONIZIONI
Diretto da Afonso Poyart e sceneggiato da Sean Bailey e Ted Griffin, Premonitions racconta l'adrenalinico e psicologico lavoro che una squadra dell'Fbi si ritrova a mettere in atto per braccare un enigmatico serial killer nella città di Atlanta. Qualunque cosa gli investigatori facciano, arrivano sempre in ritardo, come se l'assassino fosse in grado di anticipare le loro mosse. In preda alla disperazione, i federali decidono di rivolgersi al dottor John Clancy, un sensitivo in pensione le cui visioni in passato sono state determinanti. Studiando il caso, Clancy capisce la ragione per cui l'Fbi non è in grado di intercettare il criminale, deducendo come anche il killer abbia capacità divinatorie.
Con la direzione della fotografia di Brendan Galvin, le scenografie di Brad Ricker, i costumi di Denise Wingate e le musiche di BT, Premonitions presenta una trama e dei personaggi complessi in grado di far riflettere su diverse nozioni di etica e umanità, trattando nozioni controverse come l'eutanasia, la fine della vita, il peso del destino e il diritto di vivere.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Premonitions è l'attore Anthony Hopkins, chiamato a rivestire i panni di John Clancy, un ex scienziato dell'Fbi oramai in pensione le cui perizie psichiatriche e la capacità di decifrare il funzionamento della mente dei criminali sono sempre andate al di là della medicina pura. Ciò perché Clancy ha prima di ogni cosa straordinari poteri telepatici. Convincere Clancy a tornare sul campo non è però semplice: dopo la morte della figlio, il dottore si è ritirato divenendo una sorta di lupo solitario, lontano da tutto e da tutti.
A condurre le indagini sul serial killer che terrorizza Atlanta (con omicidi a prima vista tra loro scollegati ma eseguiti con lo stesso modus operandi) è l'agente dell'Fbi Joe Merriwether, a cui presta il volto l'attore Jeffrey Dean Morgan. Lontano dall'essere l'ennesimo federale dalla personalità ribelle, Merriwether è piuttosto un uomo di famiglia dotato di grande autocontrollo e di fascino giocoso, che in realtà nasconde grande capacità di concentrazione, estrema precisione, eccellente intuizione e un tragico segreto.
Quando Joe contatta Clancy suscita lo scetticismo della collega Katherine Cowles, che non crede nei poteri psichici e telecinetici. Impersonata da Abbie Cornish, Katherine è una giovane agente ancora molto ligia alle regole. Joe vuole aiutarla a progredire nel suo lavoro ma non con imposizioni dettate dalla gerarchia ma spingendola semmai a cambiare approccio nelle sue indagine. Dapprima frustrata per i metodi lavorativi di Joe (che non esita a prendersi gioco di lei), Katherine comincia ad assecondarlo quando si rende conto che grazie alle sue intuizioni arrivano i primi risultati, cambiando idea anche su Clancy. La presenza di Katherine, inoltre, si rivela fondamentale nel coinvolgere l'ex medico nelle indagini: è vedendo lei che infatti Clancy ha una terribile visione, oltre che rivedere nella sua figura la figlia morta.
Autore dei delitti è Charles Ambrose, supportato da Colin Farrell. Le sue vittime sono malati terminali a cui egli accorcia le sofferenze. Assassino anomalo e per certi versi definibile come "compassionevole", Charles ha la capacità di anticipare le mosse di coloro che cercano di neutralizzarlo.
Completano il cast principale di Premonitions gli attori Marley Shelton (è Laura, la moglie di Joe), Xander Berkeley e Sharon Lawrence (sono i genitori di Robert Ellis, una delle vittime del killer), Janine Turner (è Elizabeth, l'ex moglie di Clancy) e Matt Gerald (è l'agente Sloman).
Note
Con la regia del brasiliano Afonso Poyart, alla sua opera seconda dopo la pellicola "2 Coelhos" - discreto successo in patria ma sconosciuta nel resto del mondo - e l'interpretazione di Sir Anthony Hopkins, "Premonitions" tenta di uscire dallo standard del genere thriller paranormale con alcune trovate di sceneggiatura e grazie ad un buon cast.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Che gran scemenza!
commento di corradopSe in locandina non ci fosse stata la facciotta di Anthony Hopkins avrei relegato questo film a tutti i premonisciòn, predestinasciòn, previdesciòn in circolo. Oddio, non è che questo film sia l'emblema dell'originalità, ma la presenza del Maestro ne da la garanzia di un buon film.
leggi la recensione completa di PsychomammaNiente di che....
commento di BradyBrutto!
commento di Yusaku87Orrendo Fotografia... Recitazione... Da NON VEDERE
commento di Didi00333Thrillerino con accozzaglie varie note e gia' viste in altre parti e neanche la presenza di 1 Nome altisonante come Attore puo' salvare la Baracca.voto.1.
commento di chribio1Devo dire che e stato molto bello" molto particolare voto 8
commento di eros7378Più insopportabile dei vari CSI di cui è un emulo con i vari 'scena del crimine', 'modus operandi', 'impronta del dna'. ecc, ecc. Più flashback e jumpscares iperrealistici a non finire. Noioso. Voto 4.
commento di ezzo24