Regia di Isao Takahata vedi scheda film
Semplicemente Meraviglioso!
Era dai tempi della principessa Mononoke che non vivevo stati d'animo così intensi e profondi! Il mito della principessa i giapponesi ce l'hanno nel dna e mi permetto di dire , come moltissimi fedeli della cristianità, in Maria madre di Gesù' !
In Mononoke , c'era la spettacolarità dei tanti elementi che s'intrecciavano tra loro ma che avevano anche vita propria , storie a se nella loro pura bellezza e drammaticità ! Qui invece è la pura essenza splendente del mito della principessa , tutto ruota intorno a lei e tutta la meraviglia del creato si riflette in lei , senza tralasciare nulla, ogni singolo essere , ogni singola pietra , ogni singolo fiore si esalta e partecipa alternatosi tra felicità e tristezza all'evento fantastico di Gemma di Bambú , in un finale struggente come drammatica alternativa alla morte e a tutto ciò che inesorabilmente ha una fine! In un delicato e meraviglioso stile, studio Ghibli non delude , al contrario é in piena evoluzione.
Non ho avuto nessun dubbio nell' aver dato 5 stelle a questo lungometraggio.
In una serata triste e stanca , questo gioiello è stato un puro dono che mi ha sciolto lacrime che avevo bisogno di lasciar andare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta